Categorie
Horeca News
Giornata della ristorazione, Matteo Vergine: ''Il rispetto degli ingredienti uno dei pilastri della cucina'' | Top 500 Bars sbarca ad Atene: ''Una Bar Week un investimento sul futuro della mixology'' | RATIONAL amplia lo stabilimento di Wittenheim e aumenta la capacit produttiva di iVario Pro | SanNic Food: dalla Puglia alla leadership di settore con Spontini Holding | Fine wines, lascesa di bianchi e champagne nel mercato secondario | De Angelis Food partner ufficiale della Straverona | Citterio rafforza il posizionamento premium con le novit presentate a Tuttofood 2026 | Terra dei Sapori, nel Parco Bracciano-Martignano tre appuntamenti tra turismo lento e produzioni locali | Waico Group consolida la crescita con lacquisizione di Logiudice + Mecateck | La competizione Nuova Simonelli dedicata ai tecnici del caff cresce a livello globale | Surgital nella guida ESGmakers 2026: sostenibilit, energia e territorio al centro del modello aziendale | Il Signor Camillo debutta con il primo whisky ligure 100% farro premiato ai World Whiskies Awards | Wine&Thecity porta il fine dining dello chef Peppe Guida al Museo Artistico Industriale di Napoli | MONIN Cup Italia 2026, Francesco Portesan vince la finale nazionale con il cocktail ''Apple Face'' | Heinz punta sull'healthy: la nuova Light Mayo conquista il mercato delle salse light | Caff Toraldo a TuttoFood 2026: Gigi DAlessio ospite della masterclass dedicata allespresso | Al via Wine&TheCity 2026 alla Stazione di Monte Sant'Angelo: i vini flegrei incontrano arte e jazz nel sottosuolo di Napoli | NielsenIQ: consumi stabili nel 2026, ma gli italiani cambiano modo di fare la spesa | Italgrob contro gli aumenti dei listini beverage: ''Rischio concreto per tutta la filiera Horeca'' | Dopo Milano e Bologna, VERO porta il suo gelato artigianale nel cuore di Verona | Milano, nelle mense scolastiche oltre 65mila pasti senza glutine per la Settimana della celiachia | Liebherr, soluzioni professionali per lHoreca tra efficienza, design e alte prestazioni | Riso Gallo celebra 170 anni con la nuova Guida Gallo: ''Tutti i Risotti del Mondo'' | Alla scoperta del French Connection, cocktail elegante dal fascino poliziesco | Ristorazione nei centri commerciali: nel 2025 fatturato a 5,7 miliardi | Dal caff esausto al fertilizzante: il progetto RECAP presentato a ReNest | CSM Ingredients lancia Creami: la nuova gamma di creme per pasticceria e panificazione professionale | Bufala Fest, 10 anni di gusto: il decennale si celebra con un nuovo slogan e l'anteprima a Padova | ''La Sicilia delle donne e del vino'' di Valeria Lopis: un arcipelago di territori, relazioni e identit | ''Contrasti d'Autore'': Alessandro Lucassino e Diego Vitagliano protagonisti della cena a quattro mani al ROMEO Napoli |

Espresso Italiano Champion

Accetto e Autorizzo
Non accetto
Titolo identificativo dell’inserzione
Espresso Italiano Champion
  • Condividi questo annuncio anche su:
  • Visualizza QR Code Visualizza QR Code
  • Salva come PDF Salva come PDF
    • Valutazione attuale: 0
    • Totale voti: 0
  • 607 Visualizzazioni

La Genovese sostiene i giovani baristi

Il percorso formativo degli studenti del quinto anno dell’Istituto Professionale Alberghiero Giancardi di Alassio si è concluso con un concorso che consentirà al vincitore di partecipare direttamente alla finale italiana dell’Espresso Italiano Champion 2022.
La gara, che si è tenuta mercoledì 25 maggio e ha visto la vittoria di Sara Andreetto, rappresenta l’impegno  che la torrefazione ingauna La Genovese produce per sostenere la formazione dei giovani baristi del suo territorio.

La sfida si è basata sulle norme che regolano il campionato internazionale “Espresso Italiano Champion” promosso dall’IEI (Istituto Espresso Italiano). Alla vincitrice, che potrà partecipare alla prossima finale italiana dell’Espresso Italiano Champion, verrà offerto da La Genovese tutto il training necessario per affrontare questa importante competizione, la partecipazione al corso “Barista Attitude” presso LaG Coffee Academy e la supervisione di Matteo Borea, SCA Authorised Trainer e Green Grading della Latte Art Grading System, durante tutto il lungo periodo di preparazione tecnico e pratico alla finale.

Tuttavia questo è solo il punto di arrivo dell’impegno de La Genovese nei riguardi della formazione dei giovani. Da molti anni la torrefazione è coinvolta nella conduzione del laboratorio di caffetteria dell’istituto Giancardi, gestendo con i propri formatori trenta delle quaranta ore di formazione previste dal laboratorio didattico.

Già da qualche anno abbiamo deciso di impegnarci concretamente nella formazione dei giovani – dice Alessandro Borea, AD della torrefazione – In questi anni ci siamo fatti carico, ad esempio, dei corsi di caffetteria per i ragazzi delle classi quarta e quinta dell’Istituto Professionale Alberghiero Giancardi di Alassio. E questo impegno continuerà a vivere anche per il futuro.”

Sappiamo che dietro un buon caffè niente  è improvvisato. Siamo convinti che diffondere la cultura del caffè tra i giovani studenti sia il viatico migliore per il loro successo professionale futuro – è l’opinione di Matteo Borea, responsabile de LaG Coffee Academy -. Dare la possibilità a uno di loro di partecipare all’importante competizione internazionale organizzata dallo IEI, proponendo allo stesso tempo un’adeguata preparazione, vuol dire offrirgli la possibilità di confrontarsi con i migliori professionisti del settore e regalare un’esperienza professionale unica. E poi chissà che il coraggio, l’impegno e la sfrontatezza di Sara non le portino qualcosa in più di una semplice partecipazione“.


Caricamento in corso...
Aggiungi una recensione
Clicca sull’immagine per aggiornare il captcha. Si prega di inserire i caratteri raffigurati nell’immagine.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati