- Ti trovi qui:
- HOME
- AZIENDE
- CAFFÈ - Aziende
- TORREFAZIONI DI CAFFÈ
- Lucaffè - Venturelli Gian Luca s.r.l.
Lucaffè - Venturelli Gian Luca s.r.l.
Amministratore Unico: N.D.
Direttore Generale: N.D.
Direttore Vendite: N.D.
Direttore Marketing: N.D.
Direttore Finanziario: N.D.
Direttore delle risorse umane e del personale: N.D.
Direttore dell'Informazione e delle Relazioni Esterne: N.D.
Direttore della sicurezza: N.D.
Direttore delle conformità: N.D.
Direttore di stabilimento: N.D.
Direttore del reparto di ricerca e sviluppo: N.D.
Direttore gestione rischi: N.D.
Direttore organizzazione interna: N.D.
Direttore sistemi informativi: N.D.
Responsabile ambiente e sicurezza: N.D.
Responsabile della Qualità: N.D.
Responsabile di progetto: N.D.
Responsabile prodotto: N.D.
Responsabile Ufficio Legale: N.D.
Brand Manager: N.D.
Presidente: N.D.
Un mondo di caffè, dove la qualità è salute e la qualità del prodotto è la salute di domani. 25 anni di storia, di sviluppo innovativo e di esperienza.
Nata nel 1996 come piccola torrefazione artigianale a Padenghe sulle rive del lago di Garda, la torrefazione di Gianluca Venturelli, che cura personalmente la selezione e l’acquisizione del caffè, è cresciuta rapidamente con impianti all’avanguardia per la tostatura e la macinazione del caffè, negli anni ha introdotto impianti di confezionamento in cialde di carta che producono oltre due milioni di cialde al mese; nell’ultimo periodo si è aggiunta anche la produzione di capsule completamente biodegradabili. Il tutto garantisce una gamma di prodotti da multinazionale, con la qualità della torrefazione artigianale italiana. Ad oggi Lucaffè esporta il 90% dei propri prodotti in ben 70 paesi.Vision
L’azienda è proiettata nel futuro e l’eco-sostenibilità e la salute dei propri clienti sono i suoi cardini fondamentali. Si propone con confezioni accattivanti e funzionali: in particolare, il formato delle cialde, più piccolo dello standard utilizzato dai competitor, permette di ridurre il consumo di plastica.Il confezionamento in barattoli che mantengono inalterate le qualità organolettiche del caffe, rafforza l’immagine del prodotto e la tradizione dell’espresso italiano.
Mission e Valori
La chiave del nostro successo è l'insieme di caratteristiche fondamentali quali: la continua ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, oltre alla capacità di gestire ogni commessa soddisfacendo le richieste di ogni nostro singolo cliente che viene accompagnata nella scelta più adatta del prodotto, tenendo sempre conto del mercato in cui andrà a posizionarsi.L’entusiasmo, la passione per l’eccellenza, l’innovazione, la valorizzazione dei nostri prodotti, l’attenzione alla salute dei nostri clienti e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, la sicurezza dei nostri lavoratori, la trasparenza e l’agire in modo responsabile: sono questi i principali valori ai quali ci ispiriamo e che ci guidano ogni giorno in tutto ciò che facciamo.
Salute & Benessere
È per questo che abbiamo fatto scelte ben precise! Ad esempio conosciamo bene le caratteristiche dell’alluminio e abbiamo capito che purtroppo le confezioni create con questo materiale non ci proteggono, ecco perchè lo abbiamo sostituito con l'acciaio. Noi abbiamo delle responsabilità, perché il cibo e le bevande sono come medicine. In azienda togliamo anche i chicchi neri dal caffè verde, pur di tutelare il consumatore. Potremmo rimetterlo in commercio, ma decidiamo di buttarlo. Esagerati? Noi crediamo di no, è giusto così. Fare le cose con coscienza è ciò che ci caratterizza ed è anche il motivo della nostra costante crescita. E a proposito di crescita, solo due anni fa sono arrivate 2 tipi di capsule veramente compostabili a livello industriale e che possono essere smaltite nell’umido. Le abbiamo analizzate entrambe, ma quella che ci ha convinto del tutto è quella composta dalla canna da zucchero. Ci siamo resi conto che tutti quelli che sono partiti con il compostabile scendevano sempre a dei compromessi: le riponevano nelle scatoline di cartone. Il problema del biodegradabile è che patisce l’umidità: questa capsula priva di una barriera di ossigeno effettiva, fa disperdere il profilo. Per questo abbiamo deciso di riporre la produzione delle nostre capsule in canna da zucchero all’interno di un barattolo in acciaio, per chiudere il cerchio senza compromessi. Per un consumatore attento alla qualità e all’ambiente, abbiamo scelto di offrire un caffè d'eccellenza senza compromessi.
Certo, l’investimento affrontato per la macchina delle capsule e quella per l’imballaggio, ha raggiunto il costo di un milione circa, perché lo strumento che abbiamo acquistato è più costoso di altri avendo un residuo di ossigeno più basso e una costanza di peso migliore tra una capsula e l’altra, ma come abbiamo già sottolineato diverse volte, e mai abbastanza, la salute in primis e la qualità del nostro caffè, vengono prima di tutto. Questo nostro strumento influenza molto la shelf life: ricordiamo che il caffè è un semioleoso e l’ossigeno è il suo primo nemico.
La nostra capsula, sostenibile e di qualità sino al packaging, funziona solo con le macchine compatibili Nespresso. Una scelta che abbiamo adottato perché è la capsula più diffusa sul mercato e che ha una buona infusione: prima di erogare, deve far scoppiare un filtrino che noi abbiamo scelto composto di carta, il che ci dà un ulteriore vantaggio: possiamo inserire del caffè macinato fresco, cosa che con il coperchio di alluminio non può accadere. In quel caso infatti, di solito si macina e si lascia degasare per un po’ e questo però fa invecchiare la materia prima. Noi invece riusciamo a mantenerlo fresco e questo è un grande vantaggio!
La selezione del Caffè
La selezione e acquisizione del caffè viene curata personalmente da Gian Luca Venturelli.
Gian Luca, titolare di Lucaffè, degusta personalmente tutti i campioni che arrivano in azienda, spesso si sposta all’estero per visitare le piantagioni e i produttori.
Il Trasporto del Caffè
Curiamo direttamente ogni fase del trasporto della materia prima ai nostri stabilimenti.Alcune varietà, come il prezioso Giamaica Blue Mountain, viaggiano in piccoli barili di legno per meglio preservare l’inconfondibile aroma.
Lavorazione a Tostatura Dolce
Gli oli essenziali e gli aromi vengono protetti e i chicchi risultano ben sviluppati e fragranti, con poca umidità residua e un limitato contenuto di caffeina.
Ricerca e Sviluppo continui
La collaborazione fra le due aziende e l’incessante lavoro di ricerca e sviluppo, hanno portato ad una sperimentazione a 360 gradi nel mondo dell’espresso “easy served” consentendo di ottenere oggi prodotti di qualità eccellente su entrambi i fronti. Ogni anno l’azienda cresce con un solo obiettivo: difendere il made in Italy in termini di qualità, innovazione e responsabilità nei confronti della salute dei consumatori.Siamo presenti in oltre 50 paesi. Il nostro caffè è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo grazie al marchio Lucaffè. L’estero rappresenta il 98% del fatturato, ed il motivo per cui il nostro brand ha rivolto la sua attenzione a questo mercato è da ricercare nella sua maggiore sensibilità rispetto al tema della sostenibilità, argomento ancora oggi poco affrontato in Italia.
Già nel 2016 abbiamo ricevuto un’onorificenza dalla Guaxupè Brazil che ha dichiarato Lucaffè la prima torrefazione ad importare e utilizzare sacchetti di carta da 30 kg per il confezionamento di caffè crudo nelle operazioni di esportazione, puntando a qualità, sostenibilità, sicurezza alimentare e miglioramento continuo.
Confezionamento in atmosfera protettiva
Per conservare a lungo gli aromi siamo particolarmente attenti al confezionamento dei nostri caffe. Il confezionamento avviene in atmosfera protettiva con immissione di azoto per eliminare l’ossigeno e contrastare fenomeni di ossidazione. In questo modo vengono preservati gli aromi e la bevanda finale può vantare sempre una crema invidiabile l’utilizzo della cialde in carta in particolare garantisce sempre la riuscita di un espresso italiano a regola d’arte anche se preparato da una mano non esperta.Capsule ecologiche - 100% biodegradabili
Dopo anni di ricerca e sviluppo, Lucaffè ha creato una nuova capsula, completamente biodegradabile, realizzata da composti naturali derivati dalla canna da zucchero.
Essendo non solo compostabile, ma anche biodegradabile, non produce alcun effetto nocivo al nostro organismo e all’ecosistema. Siamo i primi e unici al mondo ad utilizzare questa tecnologia di packaging e da oggi potrete comodamente smaltire le vostre Lucapsule, direttamente nel rifiuto organico di casa, senza alcuna preoccupazione.
Abbiamo pensato che per proteggerle ancora meglio fosse necessario un impegno ulteriore, quello di adeguare un efficace confezionamento, pertanto l’unico modo che potesse garantirne una lunga freschezza, anche dopo l’apertura, era l’acciaio. Un elegante barattolo, anch’esso completamente riciclabile, ne conserva a lungo tutta la fragranza, evitando che il prodotto, possa perdere le sue proprietà nutritive, portando il consumatore ad assaporarne appieno gli aromi. Le nostre capsule vengono adeguatamente protette evitando ossidazione e perdita aromatica. Utilizziamo esclusivamente il nostro caffè 100% arabica gourmet che, durante l’estrazione da vita a una intensa cremosità.
Cialde di carta
Le cialde in carta prodotte in diversi formati sono pratiche confezioni di caffe a macinatura specifica per espresso e in perfetto dosaggio a seconda delle esigenze. La carta utilizzata le rende biodegradabili ed ecologiche ed è anche un filtro perfetto per trattenere quasi totalmente i residui, i batteri e una gran parte di cere e grassi, tutto ciò da origine ad un caffe particolarmente salutare sia per l’utilizzatore finale che per l’ambiente stesso. Nel 2015 nasce la cialda Gourmet smart, l’evoluzione di una nuova cialda in carta naturale, un eccellenza di miscele pregiate tostate a bassa temperatura che permette di preservare inalterate la fragranza e la particolarità di ogni singola origine e inoltre mantiene tutte le proprietà benefiche del caffe come gli antiossidanti.
Offriamo tre tipi di formati: cialde ESE compatibili con le migliori macchine da caffè espresso (Borbone, De Longhi, Illy, ecc..), cialde smart in formato compatto e doppio. Il formato compatto garantisce, a nostro parere, la migliore estrazione del caffè.
Caffè in grani
La lavorazione dei nostri caffè è quella della pratica artigianale: una tostatura gentile che accarezza il caffè. Otteniamo un prodotto di altissima qualità e altamente salutare in quanto gli oli essenziali e gli aromi vengono protetti e i chicchi risultano ben sviluppati e fragranti con poca umidita residua e un limitato contenuto di caffeina.
Caffè macinato
Le singole varietà di caffè vengono miscelate in proporzioni ben studiate. Le nostre miscele sono frutto di anni di appassionata ricerca del Sig. Venturelli e vengono proposte in svariate tipologie per soddisfare più gusti individuali. La macinatura è una fase delicata e di rilevante importanza per il risultato finale. Noi maciniamo il caffè con il meglio che la produzione di macine può offrire. Maciniamo il caffè in assenza di ossigeno e a bassa temperatura in modo dolce e delicato.
- Condividi questo annuncio anche su:
- Visualizza QR Code
- Salva come PDF
-
- Valutazione attuale: 5
- Totale voti: 4
- 2413 Visualizzazioni