Categorie
Horeca News
Alla scoperta del Bramble: storia, curiosit, abbinamenti | Birra Moretti Filtrata a Freddo: nel nuovo spot l'essenza dei momenti veri | Emergente Pastry 2025: annunciati i primi quattro finalisti | "Tot" diventa un brand: decine di pizzerie e locali in tutta Italia dovranno cambiare nome | Le ultime novit della Pinsa Di Marco a Cibus 2024 | L'inflazione nei servizi di ristorazione rallenta e anche i prezzi diminuiscono | Vino fuori casa: cresce la domanda nei ristoranti e wine bar | Unilever Food Solutions. Con Tommaso Foglia prende il via il programma formativo ''FOODART - Il Men del Futuro'' | The World's 50 Best Restaurants annuncia i vincitori del premio ''Champions of Change 2024'' | Blending Competition by Planteray Rum, la prima gara nazionale dedicata agli iconici rum | D'Amico: leggerezza, trasparenza e semplicit a Cibus 2024 | Rincaro caff espresso: gli aumenti della materia prima si abbattono sui bar | Offerta di lavoro - Pasticciere per ristorante gourmet in montagna - Livigno (SO) | OlivitalyMed, in Cilento tre giorni dedicati all'olio extravergine d'oliva | Alla Udine Cocktail Week, tra le esperienze da provare (o no) anche il pairing con gli insetti! | Vino&Design e Silver Heights. Vini cinesi e italiani a confronto a Vinitaly 2024 | InterStellar, il cocktail che celebra la prestigiosa seconda stella dell'Inter | Al ristorante stellato FRE uno "Smart Men" da 70 euro | Gruppo Mutti. Nel 2023 fatturato in crescita del 18% | Daniele Loche ed Elisa Locci si aggiudicano le prime due tappe della Elephant Gin National Competition | Cibo a domicilio in Italia: tutti i dati di YouGov per saperne di pi | A Cibus 2024 lesperienza sensoriale della famiglia Aceto | Il ''metodo Pipero'' punta alla conquista della Toscana. Intervista allo chef Ciro Scamardella | La nuova limited edition Estath sui 'tipi da spiaggia' | Flor de Caa, aperte le iscrizioni per la Sustainable Cocktail Challenge 2024 | Parte la Festa del Carciofo di Paestum IGP | Cresce l'impegno su qualit e innovazione per il pollo bio Amadori | Canto Ristorante a Roma: cucina di mare e musica nel quartiere Prati | Vinitaly 2024: il trionfo di Gruppo Caffo 1915 con Amaro Sprint | Costadoro: la tradizione e la modernit del caff |

Lucaffè - Venturelli Gian Luca s.r.l.

Tipo pacchetto inserzione
Premium
Header prodotti
Logo/Immagine aziendale, del protagonista o del prodotto
Accetto e Autorizzo
Accetto e autorizzo
Titolo identificativo dell’inserzione
Lucaffè - Venturelli Gian Luca s.r.l.
Indirizzo
Via del Porto, 7
CAP
25080
Nazione
Italia
Regione
Lombardia
Città
Padenghe sul Garda
Numero di Telefono
+39.030.9699440
Numero del Fax
+39.030.9699441
Capitale sociale
50.000,00€
Indirizzo sede legale
Via del Porto, 7 25080 Padenghe sul Garda (BS)
Indirizzo sede operativa
Via I° Maggio, 35 25013 Carpenedolo (Brescia)
Registro Imprese
BS 529413
Codice Fiscale
BS 529413
Partita IVA
03379720984
Fatturato
€30.000.000
Pubblicato
19.07.2021
Membri del Consiglio Di Amministrazione
N.D.
Presentazione Organigramma
Amministratore Delegato: N.D.
Amministratore Unico: N.D.
Direttore Generale: N.D.
Direttore Vendite: N.D.
Direttore Marketing: N.D.
Direttore Finanziario: N.D.
Direttore delle risorse umane e del personale: N.D.
Direttore dell'Informazione e delle Relazioni Esterne: N.D.
Direttore della sicurezza: N.D.
Direttore delle conformità: N.D.
Direttore di stabilimento: N.D.
Direttore del reparto di ricerca e sviluppo: N.D.
Direttore gestione rischi: N.D.
Direttore organizzazione interna: N.D.
Direttore sistemi informativi: N.D.
Responsabile ambiente e sicurezza: N.D.
Responsabile della Qualità: N.D.
Responsabile di progetto: N.D.
Responsabile prodotto: N.D.
Responsabile Ufficio Legale: N.D.
Brand Manager: N.D.
Presidente: N.D.
Descrizione breve dell’Azienda

Un mondo di caffè, dove la qualità è salute e la qualità del prodotto è la salute di domani. 25 anni di storia, di sviluppo innovativo e di esperienza.

Nata nel 1996 come piccola torrefazione artigianale a Padenghe sulle rive del lago di Garda, la torrefazione di Gianluca Venturelli, che cura personalmente la selezione e l’acquisizione del caffè, è cresciuta rapidamente con impianti all’avanguardia per la tostatura e la macinazione del caffè, negli anni ha introdotto impianti di confezionamento in cialde di carta che producono oltre due milioni di cialde al mese; nell’ultimo periodo si è aggiunta anche la produzione di capsule completamente biodegradabili. Il tutto garantisce una gamma di prodotti da multinazionale, con la qualità della torrefazione artigianale italiana. Ad oggi Lucaffè esporta il 90% dei propri prodotti in ben 70 paesi.

Vision

L’azienda è proiettata nel futuro e l’eco-sostenibilità e la salute dei propri clienti sono i suoi cardini fondamentali. Si propone con confezioni accattivanti e funzionali: in particolare, il formato delle cialde, più piccolo dello standard utilizzato dai competitor, permette di ridurre il consumo di plastica.

Il confezionamento in barattoli che mantengono inalterate le qualità organolettiche del caffe, rafforza l’immagine del prodotto e la tradizione dell’espresso italiano.

Mission e Valori

La chiave del nostro successo è l'insieme di caratteristiche fondamentali quali: la continua ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, oltre alla capacità di gestire ogni commessa soddisfacendo le richieste di ogni nostro singolo cliente che viene accompagnata nella scelta più adatta del prodotto, tenendo sempre conto del mercato in cui andrà a posizionarsi.

L’entusiasmo, la passione per l’eccellenza, l’innovazione, la valorizzazione dei nostri prodotti, l’attenzione alla salute dei nostri clienti e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, la sicurezza dei nostri lavoratori, la trasparenza e l’agire in modo responsabile: sono questi i principali valori ai quali ci ispiriamo e che ci guidano ogni giorno in tutto ciò che facciamo.

Salute & Benessere

È per questo che abbiamo fatto scelte ben precise! Ad esempio conosciamo bene le caratteristiche dell’alluminio e abbiamo capito che purtroppo le confezioni create con questo materiale non ci proteggono, ecco perchè lo abbiamo sostituito con l'acciaio. Noi abbiamo delle responsabilità, perché il cibo e le bevande sono come medicine. In azienda togliamo anche i chicchi neri dal caffè verde, pur di tutelare il consumatore. Potremmo rimetterlo in commercio, ma decidiamo di buttarlo. Esagerati? Noi crediamo di no, è giusto così. Fare le cose con coscienza è ciò che ci caratterizza ed è anche il motivo della nostra costante crescita. E a proposito di crescita, solo due anni fa sono arrivate 2 tipi di capsule veramente compostabili a livello industriale e che possono essere smaltite nell’umido. Le abbiamo analizzate entrambe, ma quella che ci ha convinto del tutto è quella composta dalla canna da zucchero. Ci siamo resi conto che tutti quelli che sono partiti con il compostabile scendevano sempre a dei compromessi: le riponevano nelle scatoline di cartone. Il problema del biodegradabile è che patisce l’umidità: questa capsula priva di una barriera di ossigeno effettiva, fa disperdere il profilo. Per questo abbiamo deciso di riporre la produzione delle nostre capsule in canna da zucchero all’interno di un barattolo in acciaio, per chiudere il cerchio senza compromessi. Per un consumatore attento alla qualità e all’ambiente, abbiamo scelto di offrire un caffè d'eccellenza senza compromessi.

Certo, l’investimento affrontato per la macchina delle capsule e quella per l’imballaggio, ha raggiunto il costo di un milione circa, perché lo strumento che abbiamo acquistato è più costoso di altri avendo un residuo di ossigeno più basso e una costanza di peso migliore tra una capsula e l’altra, ma come abbiamo già sottolineato diverse volte, e mai abbastanza, la salute in primis e la qualità del nostro caffè, vengono prima di tutto. Questo nostro strumento influenza molto la shelf life: ricordiamo che il caffè è un semioleoso e l’ossigeno è il suo primo nemico.

La nostra capsula, sostenibile e di qualità sino al packaging, funziona solo con le macchine compatibili Nespresso. Una scelta che abbiamo adottato perché è la capsula più diffusa sul mercato e che ha una buona infusione: prima di erogare, deve far scoppiare un filtrino che noi abbiamo scelto composto di carta, il che ci dà un ulteriore vantaggio: possiamo inserire del caffè macinato fresco, cosa che con il coperchio di alluminio non può accadere. In quel caso infatti, di solito si macina e si lascia degasare per un po’ e questo però fa invecchiare la materia prima. Noi invece riusciamo a mantenerlo fresco e questo è un grande vantaggio!

Le nostre attività

La selezione del Caffè

La selezione e acquisizione del caffè viene curata personalmente da Gian Luca Venturelli.
Gian Luca, titolare di Lucaffè, degusta personalmente tutti i campioni che arrivano in azienda, spesso si sposta all’estero per visitare le piantagioni e i produttori.

Il Trasporto del Caffè

Curiamo direttamente ogni fase del trasporto della materia prima ai nostri stabilimenti.
Alcune varietà, come il prezioso Giamaica Blue Mountain, viaggiano in piccoli barili di legno per meglio preservare l’inconfondibile aroma.
 

Lavorazione a Tostatura Dolce

La lavorazione dei nostri caffè è quella della pratica artigianale: una tostatura gentile che accarezza il caffè, dalla quale otteniamo un prodotto di altissima qualità e altamente salutare.

Gli oli essenziali e gli aromi vengono protetti e i chicchi risultano ben sviluppati e fragranti, con poca umidità residua e un limitato contenuto di caffeina.
 

Ricerca e Sviluppo continui

La collaborazione fra le due aziende e l’incessante lavoro di ricerca e sviluppo, hanno portato ad una sperimentazione a 360 gradi nel mondo dell’espresso “easy served” consentendo di ottenere oggi prodotti di qualità eccellente su entrambi i fronti. Ogni anno l’azienda cresce con un solo obiettivo: difendere il made in Italy in termini di qualità, innovazione e responsabilità nei confronti della salute dei consumatori.

Siamo presenti in oltre 50 paesi. Il nostro caffè è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo grazie al marchio Lucaffè. L’estero rappresenta il 98% del fatturato, ed il motivo per cui il nostro brand ha rivolto la sua attenzione a questo mercato è da ricercare nella sua maggiore sensibilità rispetto al tema della sostenibilità, argomento ancora oggi poco affrontato in Italia.
Già nel 2016 abbiamo ricevuto un’onorificenza dalla Guaxupè Brazil che ha dichiarato Lucaffè la prima torrefazione ad importare e utilizzare sacchetti di carta da 30 kg per il confezionamento di caffè crudo nelle operazioni di esportazione, puntando a qualità, sostenibilità, sicurezza alimentare e miglioramento continuo.
 

Confezionamento in atmosfera protettiva

Per conservare a lungo gli aromi siamo particolarmente attenti al confezionamento dei nostri caffe. Il confezionamento avviene in atmosfera protettiva con immissione di azoto per eliminare l’ossigeno e contrastare fenomeni di ossidazione. In questo modo vengono preservati gli aromi e la bevanda finale può vantare sempre una crema invidiabile l’utilizzo della cialde in carta in particolare garantisce sempre la riuscita di un espresso italiano a regola d’arte anche se preparato da una mano non esperta.
 
Principali prodotti e/o servizi

Capsule ecologiche - 100% biodegradabili

Dopo anni di ricerca e sviluppo, Lucaffè ha creato una nuova capsula, completamente biodegradabile, realizzata da composti naturali derivati dalla canna da zucchero.
Essendo non solo compostabile, ma anche biodegradabile, non produce alcun effetto nocivo al nostro organismo e all’ecosistema. Siamo i primi e unici al mondo ad utilizzare questa tecnologia di packaging e da oggi potrete comodamente smaltire le vostre Lucapsule, direttamente nel rifiuto organico di casa, senza alcuna preoccupazione.
Abbiamo pensato che per proteggerle ancora meglio fosse necessario un impegno ulteriore, quello di adeguare un efficace confezionamento, pertanto l’unico modo che potesse garantirne una lunga freschezza, anche dopo l’apertura, era l’acciaio. Un elegante barattolo, anch’esso completamente riciclabile, ne conserva a lungo tutta la fragranza, evitando che il prodotto, possa perdere le sue proprietà nutritive, portando il consumatore ad assaporarne appieno gli aromi. Le nostre capsule vengono adeguatamente protette evitando ossidazione e perdita aromatica. Utilizziamo esclusivamente il nostro caffè 100% arabica gourmet che, durante l’estrazione da vita a una intensa cremosità.

Cialde di carta

Le cialde in carta prodotte in diversi formati sono pratiche confezioni di caffe a macinatura specifica per espresso e in perfetto dosaggio a seconda delle esigenze. La carta utilizzata le rende biodegradabili ed ecologiche ed è anche un filtro perfetto per trattenere quasi totalmente i residui, i batteri e una gran parte di cere e grassi, tutto ciò da origine ad un caffe particolarmente salutare sia per l’utilizzatore finale che per l’ambiente stesso. Nel 2015 nasce la cialda Gourmet smart, l’evoluzione di una nuova cialda in carta naturale, un eccellenza di miscele pregiate tostate a bassa temperatura che permette di preservare inalterate la fragranza e la particolarità di ogni singola origine e inoltre mantiene tutte le proprietà benefiche del caffe come gli antiossidanti.

Offriamo tre tipi di formati: cialde ESE compatibili con le migliori macchine da caffè espresso (Borbone, De Longhi, Illy, ecc..), cialde smart in formato compatto e doppio. Il formato compatto garantisce, a nostro parere, la migliore estrazione del caffè.
 

Caffè in grani

La lavorazione dei nostri caffè è quella della pratica artigianale: una tostatura gentile che accarezza il caffè. Otteniamo un prodotto di altissima qualità e altamente salutare in quanto gli oli essenziali e gli aromi vengono protetti e i chicchi risultano ben sviluppati e fragranti con poca umidita residua e un limitato contenuto di caffeina.

 

Caffè macinato

Le singole varietà di caffè vengono miscelate in proporzioni ben studiate. Le nostre miscele sono frutto di anni di appassionata ricerca del Sig. Venturelli e vengono proposte in svariate tipologie per soddisfare più gusti individuali. La macinatura è una fase delicata e di rilevante importanza per il risultato finale. Noi maciniamo il caffè con il meglio che la produzione di macine può offrire. Maciniamo il caffè in assenza di ossigeno e a bassa temperatura in modo dolce e delicato.

  • Condividi questo annuncio anche su:
  • Visualizza QR Code Visualizza QR Code
  • Salva come PDF Salva come PDF
    • Valutazione attuale: 5
    • Totale voti: 2
  • 839 Visualizzazioni
Nome del prodotto: Classic caffè in grani

Descrizione del prodotto

  • ☕MISCELA CAFFÈ - Il caffe in grani Classic è composto da una profumata miscela 80% caffe arabica e 20% robusta. Il nostro caffè è fatto da semi pregiati provenienti da India e Brasile, un blend di eccellenti caffè Arabica con una piccola quantità di invidiabili qualità di Robusta.
  • ☕CARATTERISTICHE - La miscela contenuta nel Lucaffè in grani racchiude il massimo della passione di Gian Luca Venturelli e del suo team, che hanno saputo creare un caffè dal gusto dolce, tostato, dall'inconfondibile aroma alle nocciole. Un caffè a chicchi dal corpo morbido e generoso, dall'altissima intensità aromatica e dalla crema mediamente densa.
  • ☕GRANI - Il nostro caffe chicchi 80% Arabica e 20% Robusta conserva tutto l'aroma del vero caffè espresso. La selezione del caffè grani viene curata personalmente da Gian Luca Venturelli che degusta tutti i campioni che arrivano in azienda. I grani del caffè a chicchi derivano tutti da piantagioni scelte e vengono poi lavorati secondo la miglior pratica artigianale.
  • ☕QUALITÀ - Il caffe grani Lucaffè è di prima qualità, infatti tutti i nostri caffe cialde, caffè espresso, caffè in grani, caffè macinato, caffè decaffeinato, sono il risultato di un'accurata e appassionata ricerca; il frutto anche di una lavorazione che segue la tradizione italiana della torrefazione artigianale.
  • ☕MADE IN ITALY - Lucaffè è il simbolo della cultura della qualità del caffè espresso Made in Italy. Nata come piccola torrefazione, l'azienda è cresciuta a grandi ritmi e, ad oggi, vanta un'offerta di prodotti da multinazionale ma con la qualità della torrefazione artigianale italiana
Nome del prodotto: Blucaffè caffè in grani

Descrizione del prodotto

  • ☕PREGIATI CHICCHI DI CAFFÈ - Il caffe in grani Blucaffè è fatto da caffe arabica Gourmet, ovvero da una selezione di chicchi di caffe scelti che provengono da zone tropicali di alta quota, poco battute dalle tradizionali vie del caffè. Con questo prodotto ti offriamo un'eccellenza del mondo del caffè in chicchi, una miscela "di nicchia", ricercata ed esclusiva, per i palati più raffinati.
  • ☕CARATTERISTICHE - La miscela segreta contenuta in questo caffe grani racchiude il massimo della passione di Gian Luca Venturelli e il suo team, che hanno saputo creare un caffè dal gusto fruttato e fiorito. Un caffe in chicchi dalla corposità media, dall'altissima intensità aromatica e dalla tostatura gentile.
  • ☕GRANI - Il nostro caffe chicchi Blucaffè conserva tutto l'aroma del vero caffè arabica. La selezione del caffè grani viene curata personalmente da Gian Luca Venturelli che degusta tutti i campioni che arrivano in azienda. I grani del caffè a chicchi derivano tutti da piantagioni scelte e vengono poi lavorati secondo la miglior pratica artigianale.
  • ☕QUALITÀ - Il caffe grani Lucaffè è di prima qualità, infatti tutti i nostri caffe cialde, caffè espresso, caffè in grani, caffè macinato, caffè decaffeinato, sono il risultato di un'accurata e appassionata ricerca; il frutto anche di una lavorazione che segue la tradizione italiana della torrefazione artigianale.
  • ☕MADE IN ITALY - Lucaffè è il simbolo della cultura della qualità del caffè espresso Made in Italy. Nata come piccola torrefazione, l'azienda è cresciuta a grandi ritmi e, ad oggi, vanta un'offerta di prodotti da multinazionale ma con la qualità della torrefazione artigianale italiana.
 
Nome del prodotto: Mr. Exclusive Arabica caffè macinato

Descrizione del prodotto

  • ☕CAFFÈ ARABICA - Il caffe in polvere Mr. Exclusive è fatto da una miscela 100% caffe arabica. Il nostro caffè è composto da semi provenienti dal Sud America, dall'Asia e dal centro dell'Africa: nessun caffè macinato arabica bevuto singolarmente può dare gli stessi risultati!
  • ☕CARATTERISTICHE - La miscela contenuta nella nostra polvere caffè racchiude il massimo della passione di Gian Luca Venturelli e il suo team, che hanno saputo creare un caffe dal gusto dolce, dall'aroma di pane appena sfornato e mandorla di cacao tostata. Si caratterizza per il corpo morbido e generoso, per l'altissima intensità aromatica e la crema mediamente densa.
  • ☕ POLVERE DI CAFFÈ - Il nostro caffe macinato 100% Arabica conserva tutto l'aroma del vero caffè arabo. La selezione del caffè in polvere viene curata personalmente da Gian Luca Venturelli che degusta tutti i campioni che arrivano in azienda. I grani del caffè derivano tutti da piantagioni scelte e vengono poi lavorati secondo la miglior pratica artigianale.
  • ☕QUALITÀ - Lucaffè è di prima qualità, infatti tutti i nostri caffe cialde, caffè espresso, caffè in grani, caffè macinato, caffè decaffeinato, sono il risultato di un'accurata e appassionata ricerca; il frutto anche di una lavorazione che segue la tradizione italiana della torrefazione artigianale.
  • ☕MADE IN ITALY - Lucaffè è il simbolo della cultura della qualità del caffè espresso Made in Italy. Nata come piccola torrefazione, l'azienda è cresciuta a grandi ritmi e, ad oggi, vanta un'offerta di prodotti da multinazionale ma con la qualità della torrefazione artigianale italiana.
Nome del prodotto: Decaffeinato, cialde caffè 100% arabica

Descrizione del prodotto

Lucaffè Decaffeinato è una miscela orginale di caffè arabo, che racchiude il massimo della passione di Gian Luca Venturelli e del suo team. La sua è una formulazione composta da pregiati chicchi di caffè Arabica a cui viene estratta la caffeina attraverso un processo assolutamente naturale. Dietro il nostro Decaffeinato ci sono selezione, cura e una lavorazione altrettanto precisa, che ti garantisce di gustarti in tranquillità un vero caffè espresso ma senza gli effetti indesiderati della caffeina!

L'espresso per noi, oltre che un piacere, deve creare un'emozione!

Nome del prodotto: La Piccola Sara Classic

Descrizione del prodotto

HorecaTV a Host 2021. Intervista con Gianluca Venturelli di Lucaffè Srl

 

 

 

A Host 2021, Fabio Russo intervista per HorecaTV Gianluca Venturelli, amministratore di Lucaffè Srl, che ci presenta il futuro del packaging per l'azienda.

Continua la nostra serie di interviste realizzate da Fabio Russo per HorecaTV a Host 2021, la fiera della ripartenza dell’Horeca che si è svolta a Milano in contemporanea con Tuttofood.

Ci troviamo allo stand di Lucaffè Srl per incontrare Gianluca Venturelli, amministratore dell’azienda. Dopo due anni in cui le fiere in presenza sono state bloccate, eccoci tornati dal vivo a chiacchierare con i protagonisti del settore, orgogliosi di mostrare le novità sviluppate durante questi mesi di fermo obbligato.

Gianluca Venturelli ci racconta della scelta di Lucaffè per l’avvenire, che definisce come “atipica“: l’esclusività del barattolo. Dalle cialde alle capsule, dal macinato al caffè in grani, il futuro del packaging di Lucaffè sarà la latta.

Una scelta che mette al primo posto, ex equo, la qualità del prodotto e la difesa dell’ambiente. La latta protegge meglio il caffè, mantenendo intatti gli aromi e le caratteristiche organolettiche, e inoltre il materiale è interamente riciclabile.

Ma la latta in alcuni casi diventa l’unica opzione. Perché Lucaffè ha realizzato la capsula “home compost”, che si può smaltire nel giardino di casa (o nel terreno delle piante da terrazzo) e utilizzare come concime naturale. Questo tipo di capsule soffre molto l’umidità e, come spiega Venturelli, la latta è l’unico materiale (oltre al vetro) che assicura il 100% di impermeabilità, al contrario della plastica. Anche per questo Lucaffè ha optato per il barattolo, a protezione di una scelta ambientale oltre che di qualità.

Gianluca Venturelli ci ha parlato anche del problema della reperibilità della materia prima, che unita all’aumento dei costi rende difficile il lavoro dei torrefattori. Un impegno che Lucaffè abbraccia con grande spirito di adattamento, lo spirito con cui l’azienda si affaccia al nuovo anno.

Per il 2022 è tanta la voglia di realizzare specialty e di comunicare ai clienti l’importanza della scelta della latta per preservare la qualità. Perché, come conclude Venturelli “più un prodotto è fresco e più fa bene”.

Segui l’intervista con Gianluca Venturelli di Lucaffè Srl

 

 

 


Caricamento in corso...
Aggiungi una recensione
Clicca sull’immagine per aggiornare il captcha. Si prega di inserire i caratteri raffigurati nell’immagine.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati