- Ti trovi qui:
- HOME
- AZIENDE
- DISTRIBUZIONE AUTOMATICA - VENDING
- BICCHIERI E STOVIGLIE
- FLO SpA
FLO SpA
- FDA
- OHSAS
- COR
- Abilitazione all’esportazione in Cina
- Abilitazione all’esportazione in Russia
- ISO 14001
- ISO 22000
- ISO 22005
- ISO 45001
- ISO 9001
- ISO 50001
- ISO 27001
- SA 8000
- TQS VENDING
- IFS
- BRC FOOD
- FSSC 22000
- SA
- FAIR TRADE
- USDA ORGANIC
- SQNPI
- HALAL
- BIO/ORGANIC
- BS OHSAS 18001
- EMAS
- KOSHER
- GLUTEN FREE
- ESG
- SMETA - SEDEX
- IA - ITALIANO AUTENTICO
- SQF
- PESTICID FREE
- GLYPHOSATE FREE
- VEGANOK
- TUV
- BRC GLOBAL STANDARD
- OK COMPOST
- OK BIOBASED
- ATICELCA 501
Vice Presidente: N.D.
Amministratore Delegato: N.D.
Amministratore Unico: N.D.
Direttore Generale: N.D.
Direttore Vendite: N.D.
Direttore Marketing: N.D.
Direttore Finanziario: N.D.
Direttore delle risorse umane e del personale: N.D.
Direttore dell'Informazione e delle Relazioni Esterne: N.D.
Direttore della sicurezza: N.D.
Direttore delle conformità: N.D.
Direttore di stabilimento: N.D.
Direttore del reparto di ricerca e sviluppo: N.D.
Direttore gestione rischi: N.D.
Direttore organizzazione interna: N.D.
Direttore sistemi informativi: N.D.
Responsabile ambiente e sicurezza: N.D.
Responsabile della Qualità: N.D.
Responsabile di progetto: N.D.
Responsabile prodotto: N.D.
Responsabile Ufficio Legale: N.D.
Brand Manager: N.D.
Brand Ambassador: N.D.
L'Azienda
Flo è un marchio storico nella produzione di stoviglie in plastica e bicchieri per la distribuzione automatica. L’Azienda, con sede a Fontanellato (Pr), è nata nel 1973 per volere del fondatore Antonio Simonazzi.
Pur mantenendo un forte legame con il territorio di appartenenza, Flo è oggi uno dei maggiori player europei del settore. Fanno parte del gruppo ISAP-Packaging, storica società basata a Verona e leader in Italia nella produzione di stoviglie monouso e packaging alimentare; I&D, azienda con sede Catania, importante sito produttivo per il sud Italia; F Bender, localizzata in Galles (UK) e attiva nella produzione di stoviglie e accessori in carta; FLO Europe, cuore strategico del mercato di Flo in Nord e Centro Europa, con sede a Ruiz (Francia).
L’Azienda inoltre dispone di uffici commerciali anche in Germania, Polonia e Regno Unito, oltre ad importanti partecipazioni in aziende europee di settore che consentono di completare la gamma di prodotto ed ampliare le destinazioni.
Oggi, a quasi cinquant’anni dalla nascita, Flo si presenta come una multinazionale dalla riconosciuta serietà e professionalità nei settori del retail, del vending e dell'HORECA. Un’azienda a conduzione familiare ma con numeri importanti, che ha saputo investire in efficienza, ricerca e sviluppo sostenibile.
Insieme per crescere
Le persone che lavorano in azienda sono parte di un gruppo coeso che condivide gli stessi obiettivi.
Un prodotto Flo, per chi lo ha pensato, per chi lo ha progettato, per chi lo ha prodotto, per chi ha studiato come posizionarlo sul mercato, per chi lo vende e per chi ne conosce il valore e decide di investirci, non è solo un contenitore monouso, ma è un piccolo capolavoro.
I clienti sono partner con cui crescere e migliorare. Una fonte importante per la creatività aziendale, perché è dall’ascolto delle loro necessità che spesso nascono i nuovi prodotti.
Flo pone grande attenzione nel servizio al cliente, attenta alla qualità del prodotto offerto, capace di realizzare soluzioni in linea con i bisogni di un mercato internazionale dalle molteplici sfaccettature.
La vocazione alla qualità
Flo nasce come azienda produttrice di bicchieri per distributori automatici. Veri e propri articoli tecnici che possiedono requisiti specifici in termini di dimensioni, pesi, trattamenti superficiali e uniformità del materiale. Qualità e controllo dei parametri di prodotto sono uno dei valori di riferimento nella produzione Flo.
La tracciabilità del prodotto è garantita dalla adozione di un sistema che permette di seguire la sua storia dall’ingresso della materia prima nello stabilimento alla singola confezione venduta al cliente.
Flo è oggi riconosciuta come azienda di alto livello per la qualità dei suoi prodotti. Un team qualità, oltre al post vendita, affianca i controlli sulle linee durante tutta la produzione. Quotidianamente vengono registrati oltre 3000 controlli sui prodotti, che sono soggetti ad un monitoraggio continuo h24.
Ogni risorsa, dal reparto produttivo ai responsabili commerciali, viene formata tecnicamente per fornire una consulenza immediata e completa ai clienti.
GEA, la famiglia di capsule caffè di nuova generazione
GEA è la prima capsula al mondo, 100% biobased, che garantisce compostabilità e barriera all’ossigeno unite ad una eccellente qualità del caffè erogato
La famiglia Gea è composta da GEA Calix, la “compatibile Nespresso*”, GEA AMM, la “compatibile Lavazza A modo mio*”, la “compatibile Lavazza Blu*” e la “compatibile K-Cup *” dedicata quest’ultima al caffé americano.
GEA nasce dalla partnership con NatureWorks LLC, società leader mondiale nella produzione di biopolimeri compostabili e rappresenta una nuova generazione di capsule, destinate a soddisfare le esigenze dei torrefattori e degli amanti del caffè, ma anche di chi è particolarmente sensibile alle tematiche ambientali legate alla gestione dei rifiuti.
Realizzata con PLA Ingeo, un biopolimero tecnico derivante da risorse vegetali rinnovabili, GEA ha superato brillantemente i test di compostaggio industriale secondo lo standard UNI EN 13432, e i test in campo con CIC, il Consorzio Italiano Compostatori .
Prodotta in termoformatura, la capsula è multistrato, ottenuta cioè accoppiando più strati di materiali uno sull’altro; in questo modo è possibile inserire uno strato barriera uniforme che garantisce una tenuta costante in ogni punto del corpo capsula, con ottime performance in termini di OTR.
Una capsula stabile, capace di mantenere inalterate le proprie caratteristiche nel tempo ma anche in grado di disintegrarsi velocemente se posta in condizioni di compostaggio industriale; un prodotto che permette di recuperare i preziosi fondi di caffè tramite il compostaggio, senza rinunciare alla praticità di una capsula monodose e alla qualità del caffè erogato.
L'innovazione, tecnologia e sostenibilità
La responsabilità verso l’ambiente è una scelta prioritaria per FLO, che ha adottato ormai da tempo un importante percorso di miglioramento ambientale. Tale percorso ha portato allo studio di prodotti innovativi e allo sviluppo di tecnologie di ultima generazione, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
L'innovazione
Innovazione e sostenibilità ambientale sono due concetti strettamente collegati nella strategia aziendale di Flo. Non c’è innovazione che non comporti anche un abbattimento dell’impatto ambientale. In quest’ottica sono nati alcuni tra i prodotti di punta di Flo, tra i più importanti sono i bicchieri automatici Hybrid e le capsule compostabili GEA.
Hybrid è una linea di bicchieri per distributori automatici costituiti di materiale composito - plastica unita ad un mix di sali naturali - che rappresenta una soluzione reale per la riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente rispetto al bicchiere tradizionale in polistirolo. Oggi, la versione 2.0, Hybrid SC consente di risparmiare il 40% di CO2 rispetto al tradizionale 165L. Un importante valore aggiunto che ha consentito ai clienti che lo hanno scelto di migliorare l’impronta ecologica della propria azienda.
GEA è una famiglia di capsule caffé interamente realizzate in PLA, un biopolimero tecnico derivante da risorse vegetali rinnovabili. Riconosciuta come innovazione d’eccellenza dalla stampa internazionale specializzata nel packaging, è compostabile e da gettare nell’umido, agevolando lo smaltimento del caffè e restituendo al contempo un fertilizzante eccezionale all’agricoltura.
Il magazzino automatizzato FLO è un gioiello di tecnologie e di materiali. Il magazzino è dotato di un innovativo sistema di prevenzione incendi: grazie all’impoverimento dell’ossigeno nell’aria, si ottiene un’atmosfera modificata che impedisce l’accensione di fiamme. Il sistema di riconoscimento sagoma rifiuta tutti i pallets che non rispondono a rigide caratteristiche di qualità. I pallets movimentati automaticamente sono 180 ogni ora per una capacità totale di 27.000 unità.
Con il collegamento diretto alla produzione, sono stati eliminati i navettaggi con i magazzini satellite che generavano 27 tonnellate di Co2 l’anno.
Dal 2015 è inoltre attivo il co-generatore ad alto rendimento e basso impatto che produce il 75% del fabbisogno energetico dello stabilimento.
I laboratori
Fortemente orientata all’innovazione del prodotto, il gruppo Flo può contare su due laboratori interni di analisi interni, dove vengono svolti test su materiali e su campioni pilota, prima dello sviluppo industriale e della messa in commercio, nonché le analisi chimiche e microbiologiche sul manufatto finale a contatto con gli alimenti.
In particolare è attivo nello stabilimento di Parma un laboratorio di ricerca applicata, che opera sia nella fase di progettazione del manufatto, dallo studio dei materiali alla fase di validazione delle geometrie e prototipazione, sia nella fase di valutazione delle performance del prodotto finito e industrializzato, attraverso test chimico-fisici e stress test che simulano il comportamento reale dell’oggetto nelle situazioni di utilizzo. Il team di laboratorio collabora attivamente con il cliente industriale, sviluppando per quest’ultimo soluzioni personalizzate sulle sue esigenze.
Un secondo laboratorio analitico, FCPLAB , si trova nella sede di Verona, ed è specializzato nelle analisi chimiche, fisico-meccaniche e microbiologiche su packaging alimentari. Si tratta di un laboratorio indipendente, certificato Accredia, a garanzia di imparzialità e dell’ idoneità a valutare la conformità di beni e servizi con i requisiti stabiliti da norme volontarie e obbligatorie.
Il laboratorio è organizzato in tre divisioni: Area Chimica, Area Fisica - Meccanica, Area Microbiologica. Il laboratorio è in grado di accompagnare il cliente nella "fase di problem solving" attraverso la valutazione della documentazione di supporto, la preparazione di piani analitici, nel rispetto della legislazione settoriale, la lettura e l'interpretazione dei dati nonché nella ricerca di una legislazione internazionale per l'idoneità al contatto con gli alimenti.
Le sviluppo tecnologico
Da alcuni anni è inoltre attivo il tri-generatore ad alto rendimento che produce il 75% del fabbisogno energetico dello stabilimento oltre al calore necessario per il riscaldamento dell’intero edificio.
Le tecnologie di trasformazione all’interno dei siti produttivi di Flo sono di ultima generazione ed in costante aggiornamento.
In linea con gli attuali principi dell’industria 4.0 tutto il flusso produttivo viene monitorato ed i dati elaborati per il controllo delle attività ed il miglioramento continuo. I principali processi sono l’estrusione e la termoformatura, oltre alla parte di handling e finiture per arrivare al prodotto finito e confezionato automaticamente.
La varietà degli impianti consente di rispondere alle esigenze sia di produzioni massive che di produzioni speciali di piccola tiratura e dal contenuto tecnologico evoluto.
Il know-how aziendale e la tecnologia presente consentono di lavorare differenti materiali, dai tradizionali polimeri dell’industria plastica fino ai biopolimeri di ultima generazione.
Le certificazioni
Nel proprio percorso di miglioramento ambientale, FLO ha ottenuto le principali certificazioni in ambito aziendale e di prodotto.
In particolare: la ISO 9001:2015 che definisce gli standard per la gestione della qualità aziendale; la ISO 14001:2015 che qualifica la gestione ambientale dell’azienda; la BRC for PACKAGING MATERIALS Issue 6 che definisce gli standard di sicurezza igienico-sanitaria degli imballaggi alimentari.
In relazione alla certificazione di prodotto, oltre ai certificati di alimentarietà, tutti i manufatti in carta sono certificati FSC o PEFC, prodotti quindi con materia prima derivante da foreste gestite in modo sostenibile e ATICELCA, che attesta la riciclabilità del prodotto nel contenitore della carta.
I prodotti in bioplastica sono certificati OK Compost e OK Biobased, a garanzia della compostabilità del prodotto e della provenienza del materiale da fonti rinnovabili.
FLO garantisce inoltre la tracciabilità totale di ogni lotto: dalla materia prima, proveniente da fornitori certificati - riconosciuti player mondiali di settore -, fino alle confezioni di vendita.
- Condividi questo annuncio anche su:
- Visualizza QR Code
- Salva come PDF
-
- Valutazione attuale: 5
- Totale voti: 1
- 1070 Visualizzazioni