Categorie
Horeca News
Vincenzo Fotia entra tra le Pizzerie Eccellenti 2026 di 50 Top Pizza | Cantina di Montalcino rinnova lofferta enoturistica e la relazione con il pubblico | A Torino la convivialit non va in ferie: Pioletta resta aperta tutta l'estate | Espresso Italiano Champion 2026, un video racconta le finali vinte da Matteo Colzani | Filiera del basilico, Consorzio Casalasco punta sulla lotta alla peronospora | Culatello di Zibello, il preaffettato non si ferma nel primo semestre 2026 | Agricola Azzurra e BioAretusa Farm sviluppano la filiera della lattuga iceberg siciliana | Il t il nuovo protagonista del mondo ready to drink, con un potenziale pazzesco! | Tavoli pieni, incassi assenti: maxi indagine fiscale in Alto Adige | Mortadella Bologna IGP, vendite ed export in aumento nel primo semestre 2026 | FIVI debutta al Meeting di Rimini con uno stand dedicato ai Vignaioli indipendenti | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Cocco rap | Brando Pizza Bistrot ospita Simone De Gregorio e le sue pizze dolci | Classy Cocktails porta Cointreau Spicy nel segmento ready-to-drink | Global mixology: dal t delle 5 col gin al bar da primato di Singapore | Quando brucia il Mediterraneo del vino | Cciri Snack partner della quinta edizione di 'Miss Italia Racconta l'Italia' | Obesit infantile, i Pastai di Unione Italiana Food chiedono rigore scientifico | Cosa non deve mancare nel tuo ristorante: gli elementi "invisibili" al cliente | Damiano Scaglioni nuovo Executive Chef del Dolomiti SPA Hotel Fanes | Hospitality 2027 riunisce a Riva del Garda i professionisti dellHoreca | Dolce Angolo, lestate tra gelato artigianale e sapori bresciani | Due italiani su tre non partono ad agosto: un'occasione per negozi e ristoranti sotto casa | Abbazia di Novacella, il Sylvaner al centro dellidentit vitivinicola | Hordeum, la novit per il Jova Summer Party una lager in bottiglia di alluminio | Blu di bufala e gelsi vesuviani: la brioche col tuppo si reinventa a Villa Guerra | Impasti, ricerca e identit: Sestogusto scala la classifica delle migliori pizzerie d'Italia | Casa Optima, raccolti oltre 40mila mozziconi con il progetto Riciccami | Markus Harder il nuovo CFO di a&o Hostels | Spritz Day, Villa Massa porta il limoncello nel rito dellaperitivo |

SCA Italy a Sigep: tutte le info sulle gare, gli appuntamenti e le aree della fiera

27.01.2023

Tutto pronto per gli appuntamenti, le gare e gli incontri con SCA Italy al Sigep di Rimini, in programma dal 21 al 25 gennaio 2023.


Tutto pronto per una nuova edizione di Sigep, l’appuntamento del Food&beverage dal 21 al 25 Gennaio 2023 a Rimini, grande occasione di incontro e dibattito per la community del caffè con SCA Italy.

I campionati italiani SCA Italy

Nella Coffee Arena del Sigep, SCA Italy presenterà le finali italiane di 6 discipline legate al mondo del caffè. Dopo una lunga stagione di selezioni, è finalmente il momento di vedere le categorie Barista, Brewers Cup, Coffee in Good Spirits, Cup Tasters, Latte Art, Roasting sul palco per vincere il titolo nazionale. 60 i concorrenti suddivisi per le 6 discipline giudicati da giuria composta da giudici nazionali e internazionali.

SCA Italy ringrazia le aziende che hanno supportato l’organizzazione dei campionati e in particolare i suoi partner diretti: DM Italia con Anfim SPII+, Faema con La Cimbali M200 GT1 e Rancilio Group con la RANCILIO SPECIALTY RS1.

Lo stand SCA Italy

Poco distante dal palco centrale, SCA attende i visitatori anche presso una postazione dedicata, lo stand 144, dove si potranno incontrare coordinatori nazionali, baristi, amici e sostenitori dell’associazione. Allo stand sarà in vendita, in anteprima, la prima linea di abbigliamento e merchandising di SCA Italy, The Specialty Connection, realizzata in partnership con Espresso Coffee Shop. Tutti i soci sono invitatati a passare dallo stand per un saluto e per ritirare gli omaggi dedicati a loro.  

Il Roasters Village

Accanto allo stand SCA Italy, all’interno del padiglione D1, nasce il nuovissimo Roasters Village, uno spazio espositivo di circa 100 metri quadri con 11 torrefattori. È un nuovo progetto SCA Italy, sul quale il coordinatore nazionale Davide Cobelli dichiara:
“Il Roasters Village nasce con lo scopo di agevolare i piccoli artigiani che producono grandi caffè, con una presenza all’interno di uno spazio comune, come fosse un consorzio di intenti, attraverso questo progetto valorizzare anche il loro lavoro e promuoverne la crescita. Anche grazie alle Aziende Sponsor che ci hanno permesso di alleggerire ulteriormente i costi di partecipazione”.
I microtorrefattori che per primi hanno aderito a questa iniziativa sono:
Bloom Specialty Coffee, Bugan, Caffè Ernani, Garage Coffee Bros., La Brasiliana, La Tosteria, Manfredini Coffee Lab, Pizzicoffee, Pierre Cafè, The Smoking Tiger, Vannelli Coffee. Questo nuovo spazio è sponsorizzato dal Gruppo Cimbali con Faemina, Fiorenzato con AllGround, Pietro Grinders, DM Italia con Urnex e Metallurgica Motta con i battifondi. 

I giudici

Anche quest’anno sul palco delle competizioni troveremo una squadra di giudici nazionali e internazionali, pronta a valutare le performance dei competitor. I giudici, da sempre, insieme ai partecipanti alle gare sono un elemento fondamentale per le gare di SCA Italy e quest’anno ci teniamo a ringraziarli e a sottolineare la loro professionalità e proattività. 

Per il team giudici un ringraziamento allo sponsor Pulycaff

L’After Party

Martedì 24, a partire dalle 21 ci sarà anche l’After Party, che quest’anno è organizzato da Oatly in collaborazione con SCA Italy, sponsorizzata da DM Italia e La Marzocco. Oltre al dj set e ai drink “particolari”, ci sarà anche spazio per una competizione divertente e davvero sui generis, che vede al centro la bevanda vegetale.

L’appuntamento di quest’anno è al Carnaby Club di via Brindisi 20 ed è aperto a tutti i baristi, coffeelover e membri dell’associazione.

I biglietti

I soci riceveranno una mail da parte di IEG (da websupport@iegexpo.it) con le modalità per scaricare il proprio biglietto gratuito, valido per i 5 giorni di fiera. I soci in regola con l’iscrizione che non lo avessero ricevuto, dopo aver controllato nella cartella spam, possono contattare Stefania Zecchi community@scaitaly.coffee. 

L’assemblea dei soci

Il Sigep è un momento importante per SCA Italy anche perché ospita la consueta assemblea generale dell’associazione, un’occasione per confrontarsi in maniera approfondita con tutti gli associati.  

La riunione dei soci avrà luogo mercoledì 25 gennaio, alle ore 11.00 presso la Sala Neri 1, al primo piano della Hall Sud di Rimini Fiera. 

Programma dei campionati italiani e delle premiazioni SCA ITALY

SABATO 21 GENNAIO:  

Campionato Italiano Baristi 

ore 11 inizio gara

ore 17 announcement

DOMENICA 22 GENNAIO:  

Campionato Italiano Roasting 

ore 9 prima giornata di gara

Campionato Italiano Latte Art 

ore 9:30 Art Bar (a porte chiuse)

Campionato Italiano Baristi  

ore 11:20 inizio gara

dalle 16:30 premiazione

Campionato italiano Brewers Cup 

ore 12:30 inizio gara (a porte chiuse)

LUNEDÌ 23 GENNAIO: 

Campionato Italiano Roasting 

ore 9 seconda giornata di gara

Campionato Italiano Latte Art 

ore 10:35 inizio gara

ore 16:30 announcement

ore 17:30 sorteggio

Campionato italiano  Brewers Cup 

ore 10:55 inizio gara

ore 16:45 premiazione

Campionato Italiano Coffee in Good Spirits 

ore 13 inizio gara

ore 17 premiazione

MARTEDÌ 24 GENNAIO: 

Campionato Italiano Roasting 

ore 9 ultima giornata di gara

ore 17:10 premiazione

Campionato italiano Cup Tasters 

ore 10 inizio gara

Campionato Italiano Latte Art 

17:30 premiazione

MERCOLEDÌ 25 GENNAIO:  

Cup Tasters 

ore 10 inizio gara

ore 11:15 premiazione

SCA Italy vi aspetta al SIGEP di Rimini dal 21 al 25 gennaio per vivere insieme dei momenti indimenticabili.

Credits foto: Michele Illuzzi

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati