Categorie
Horeca News
Aleph Rome Hotel al Roma Bar Show 2026 con lOrganics Sky Garden | Mario Cipriano racconta a Firenze la tradizione napoletana oltre la pizza | Pulejo celebra il Roma Bar Show con Libum, pairing ispirato allantica Roma | Laura Mongiello riconfermata Presidente dellOrdine Nazionale dei Tecnologi Alimentari | Grano Pizzeria Semi-Integrale, Nuvola Madre si rinnova con Mediterranea e Alla Luciana | Vino e Dieta Mediterranea, il progetto arriva al MANN e alla Casina Vanvitelliana | Gruppo Caffo 1915 al Roma Bar Show con Cinzano e Vecchio Amaro del Capo | Ristorazione scolastica, per il 94% delle famiglie la mensa vale pi del semplice pasto | Torna Lady Amarena International: otto mixologist in sfida per il titolo 2026 | Prenotazione diretta: perch essere visibili su Google non basta | D&C al Roma Bar Show 2026 con Etsu Gin, tre postazioni bar e le novit del portfolio | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Aperitivo | RATIONAL cresce nel primo semestre 2026: ricavi +6% e margine EBIT al 26,5% | Stati Generali della Grappa al Roma Bar Show 2026: confronto aperto ai produttori | Global mixology: in Cina dal miglior bar dell'Asia al bar con agente IA | Moebius Milano protagonista della Bartending Night al Caruso di Ravello | Dalla tavola alle relazioni: il cibo ridisegna la convivialit | Caff Borbone nomina Andrea Cipolloni nuovo amministratore delegato | Week end Gastronomici dAutunno 2026, 39 ristoranti coinvolti nel Pesarese e nel Montefeltro | Federvini presenta a Bruxelles lo studio The Italian Way sul consumo responsabile | Finagricola porta Cos Com e Grangusto a Cibo & Dintorni 2026 | Dal 15 al 17 settembre torna Pizza a Vico, tra identit, territorio e comunit | Food waste, il dato che manca al ristorante: quanti grammi butta per ogni coperto? | Ory Bar a Monaco: lhotel bar che racconta la citt attraverso i cocktail | Una cucina, molti menu: la sfida delle diete speciali a scuola | PACA riapre a Tenuta Ceri con lo chef Niccol Palumbo | Quandoo chiude, il rischio di affidare le prenotazioni a una sola piattaforma | Quattro Passi, il tre Stelle Michelin di Nerano passa al Gruppo Romeo | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Doggy bag | Macchine da gelato, cosa cambia dopo la fine della deroga europea sugli F-gas |

Giornata Surgelati: arriva la guida per non sbagliare

17.04.2023

In regalo da Orogel nella giornata dedicata ai cibi surgelati un vademecum digitale per utilizzare al meglio una categoria di prodotti molto amata dagli italiani, ma dalle tante virtù ancora poco conosciute.

Era il 6 marzo del 1930 quando, in alcuni negozi di Springfield (Massachusetts, USA), tra lo stupore generale furono offerti per la prima volta al pubblico cibi surgelati. Per celebrare il debutto di uno dei prodotti simbolo della modernità è stato istituito il Frozen Food Day che Orogel, la grande cooperativa agricola specialista dei vegetali surgelati made in Italy, coglie come occasione per far conoscere e sfruttare appieno le virtù del sottozero, offrendo gratuitamente a tutti i consumatori la speciale guida “Surgelati senza segreti”. Un piccolo vademecum, ricco di utili consigli, realizzato in collaborazione con la biologa nutrizionista Martina Donegani e scaricabile dal sito di Orogel www.orogel.it/allenati_a_mangiar_sano.

Perché, nonostante l’amore incondizionato – il 98% degli italiani, percentuale in costante crescita, lo consuma abitualmente – il prodotto surgelato resta ancora per certi aspetti uno sconosciuto.

In attesa di sfogliare la guida, una bussola da mettere in pratica al supermercato e in cucina, ecco le 7 virtù dei surgelati da tenere sempre ben presenti.

Le 7 virtù dei surgelati

  • Lunga vita: la lunga durata di conservazione.
  • Zero sprechi: il maggior controllo delle porzioni e delle quantità: si può utilizzare solo ciò di cui si ha bisogno e riporre il resto in freezer per un utilizzo successivo. Un vantaggio che nei prodotti Orogel è ancora più evidente: grazie alla tecnologia IQF, i vegetali vengono surgelati singolarmente e sono quindi ancora più modulabili.
  • Mangi ciò che compri: la piena corrispondenza fra ciò che si acquista e ciò che viene consumato: gli alimenti non necessitano infatti di mondatura, con il risultato di non avere scarti e rendere anche più semplice la raccolta differenziata;
  • Minori consumi: i minori consumi di acqua, perché gli ortaggi sono già lavati e puliti, ma anche di energia per la cottura dei cibi, perché i tempi di preparazione sono più brevi. I vegetali Orogel, in particolare, grazie al piccolo taglio con cui sono preparati permettono di accorciare ancora di più i tempi di cottura (anche 5-6 min);
  • Pieno di nutrienti: grazie al processo di surgelazione (gli alimenti sono portati in pochissimo tempo a una temperatura di -18°; l’acqua contenuta nei prodotti si solidifica così in micro-cristalli talmente piccoli da non danneggiare la struttura delle cellule) le verdure riescono a mantenere pressoché inalterate tutte le loro proprietà organolettiche e nutrizionali, rimanendo buoni come i freschi, senza l’aggiunta di conservanti. Es: Quantità vitamina C in mg/g di spinaci: 4,71 freschi, 3,61 in scatola, 4,76 surgelati (fonte: IIAS).
  • Disponibilità: sono sempre a diposizione nel freezer e consentono di “salvare” una cena last minute o di soddisfare sfizi fuori stagione;
  • Fantasia: aiutano a variare i menù e a proporre, soprattutto ai più piccoli, tante diverse verdure senza sforzi eccessivi.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati