Categorie
Horeca News
Pera dellEmilia-Romagna IGP: al via la nuova campagna di comunicazione | Beamy amplia la gamma plant-based con medaglioni e sughi vegetali | Pasticceria: Vincenzo Faiella consacra la crescita con il nuovo laboratorio artigianale a San Marzano sul Sarno | Trend Horeca 2025: l'impatto della tecnologia e del digitale sul settore | Fernet-Branca, 180 anni di storia: Il lancio esclusivo della Gold Limited Edition | La nuova bottiglia PET di Calizzano tra innovazione e sostenibilit | I Dolci delle Feste By Mulino Caputo: i maestri pasticcieri reinterpretano la cassata | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Lorenzo Sarvello di BRITA Italia | A Rimini torna Vivere di Turismo Festival, per celebrare l'ospitalit come bene comune | World Cheese Awards 2025: l'Italia terza al mondo con 376 riconoscimenti e 12 Super Gold | Mortadella Bologna IGP: bilancio positivo nei primi nove mesi del 2025 | FIPE mobilita il mondo della ristorazione per il riconoscimento UNESCO della cucina italiana | Global mixology: il gin analcolico non esiste, i giovani bevono prima, Diageo restaura le torbiere in Scozia | Paul Mas: il nuovo volto del Languedoc tra memoria, visione e vini democratici | Una cena d'autore al ROMEO Tange Napoli per celebrare i sapori della Campania | Forum Retail 2025: oltre 3.500 presenze per l'edizione dedicata ad AI e innovazione | Cipriano Pizzeria lancia 'In Taverna da Mario': cultura e tradizione napoletana a Firenze | Rational firma il modello di efficienza per la cucina aziendale AXA | Arriva Perrina, l'unica clementina tardiva italiana che matura tra dicembre e gennaio | Varzi e il suo salame DOP: viaggio nel borgo, nella valle e nella tradizione che li unisce | AssoBirra chiede riduzione accise sulla birra nella Legge di Bilancio 2026 | Masardona: i Roccoc artigianali di Natale in una confezione che racconta quattro generazioni | Nicola Mangiacapra, il napoletano che guida i bar del Langham | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Gabriele Nanni di REPA Italia | Rimosso il dazio USA del 10% sul caff, nuove opportunit per l'export italiano | Tribuna Campitelli, il nuovo salotto gastronomico nel cuore di Roma | Villa Petriolo primo resort toscano ad adottare la tecnologia BWT Diamond Mineralized Water | Federico Andreini tra i top 25 pastry chef italiani per Gambero Rosso | Gin', il distillato umbro che custodisce memoria e territorio | Tonitto 1939: pronti oltre 3 milioni di investimenti per raddoppiare la produzione |

Ecco le 50 migliori Pizzerie da taglio e asporto d’Italia! Medaglia d’oro per Gabriele Bonci

22.07.2022

Roma è la capitale della pizza al taglio in Italia. 50 Top Pizza, la guida delle migliori pizzerie al mondo, la più influente e desiderata dai pizzaioli, incorona Pizzarium di Gabriele Bonci per il terzo anno consecutivo la Migliore Pizza in Viaggio (da taglio e asporto d’Italia). Al secondo posto Antico Forno Roscioli, con Pierlugi Roscioli al comando della storica insegna familiare, terzo posto per Lievito Pizza, Pane del giovane Francesco Arnesano.

Una guida frutto del lavoro degli ispettori di 50 Top Pizza che, come da princìpi delle diverse guide targate “50 Top”, hanno esaminato attentamente e anonimamente un alto numero di pizzerie, dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia. Il tutto ponendo una particolare attenzione su aspetti quali: qualità delle materie prime, ambiente, pulizia e cura dei dettagli.

La Top Ten è completata dal quarto posto de La Masardona, storica insegna napoletana della famiglia Piccirillo, seguita da Saporè Pizza Bakery di Renato Bosco, dallo storico Sancho a Fiumicino della famiglia Di LelioLa Pia Centenaria a La Spezia, Tellia a Torino, Oliva Pizzamore ad Acri e Granocielo ad Avezzano.

Grande attesa e tanto fermento nel mondo dei pizzaioli per l’appuntamento di martedì 26 luglio al Teatro Mercadante di Napoli, alle ore 20.30, per la cerimonia di premiazione delle 100 migliori pizzerie italiane, condotta da Federico Quaranta. Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sulle pagine Facebook di 50 Top Pizza, 50 Top Italy e Luciano Pignataro Wine Blog. Una guida, la 2022, che prevederà più di 500 indirizzi.

Siamo in trepida attesa per la serata che ci aspetta il 26 luglio al Teatro Mercadante di Napoli; sarà un momento di incontro importante non solo per celebrare i migliori pizzaioli d’Italia, ma anche per tutti gli appassionati del mondo pizza che ormai ci considerano un punto di riferimento – affermano i curatori di 50 TOP –. Ogni anno diventa sempre più complesso stabilire chi è il migliore in assoluto, perché la qualità dei locali in Italia è sempre più alta, e questo ovviamente non può farci che piacere. La classifica delle pizzerie d’asporto è per noi un altro tassello molto importante, perché mangiare una buona pizza anche in movimento, per un pasto veloce, deve essere riconosciuto come un momento di grande valore. E la classifica di quest’anno è per noi un’ulteriore dimostrazione del lavoro importante che le pizzerie hanno fatto. Le nostre guide online, sempre disponibili e soprattutto facili da consultare, sono uno strumento davvero utile per chiunque desideri scoprire qual è la migliore pizza da gustare vicino casa propria o nei posti di villeggiatura e un modo per dare un riconoscimento a chi ha fatto della pizza la sua passione di vita”.

Partner dell’iniziativa:

Birrificio Fratelli Perrella, Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, Ferrarelle, Goeldlin, Latteria Sorrentina, Olitalia, Pastificio Di Martino, Robo 1938, SolaniaOoni.

Ecco la lista completa di Le 50 Migliori Pizze in Viaggio in Italia, da taglio e asporto, 2022:

  1. Pizzarium, Roma (Lazio)
  2. Antico Forno Roscioli, Roma (Lazio)
  3. Lievito Pizza, Pane… Roma (Lazio)
  4. La Masardona, Napoli (Campania)
  5. Saporè Pizza Bakery, San Martino Buon Albergo – VR (Veneto)
  6. Sancho, Fiumicino – RM (Lazio)
  7. La Pia Centenaria, La Spezia (Liguria)
  8. Tellia, Torino (Piemonte)
  9. Oliva Pizzamore, Acri – CS (Calabria)
  10. Granocielo, Avezzano – AQ (Abruzzo)
  11. PorzioNi di Pizza, Napoli (Campania)
  12. Campana Pizza In Teglia, Corigliano Calabro – CS (Calabria)
  13. ‘O Fiore Mio Pizze di Strada, Bologna (Emilia-Romagna)
  14. Grotto Pizzeria Castello, Caggiano – SA (Campania)
  15. Gina Pizza, Ercolano – NA (Campania)
  16. Forno Brisa, Bologna (Emilia-Romagna)
  17. La Divina Pizza, Firenze (Toscana)
  18. Alimento, Brescia (Lombardia)
  19. Pane E Tempesta, Roma (Lazio)
  20. PezZ de Pane, Frosinone (Lazio)
  21. Fornoh, Lecce (Puglia)
  22. Pizzeria a taglio Angelo & Simonetta, Roma (Lazio)
  23. Pizzottella, Milano (Lombardia)
  24. Panificio Di Gesù, Altamura – BA (Puglia)
  25. Piedigrotta 2 Express – Il Pizz’ino, Alessandria (Piemonte)
  26. 1947 Pizza Fritta Napoli, Napoli (Campania)
  27. Pizzeria Da Filomena, Castrovillari – CS (Calabria)
  28. Lievitamente, Viareggio – LU (Toscana)
  29. Ghevido, Sesto Fiorentino – FI (Toscana)
  30. Pistamentuccia, Bologna (Emilia-Romagna)
  31. Panificio Menchetti, Arezzo (Toscana)
  32. Scrocchia, Bergamo (Lombardia)
  33. Forno Urbano, Trento (Trentino-Alto Adige)
  34. Sauardò, Civitanova Marche – MC (Marche)
  35. Ben Cotta, Bologna (Emilia-Romagna)
  36. Pinseria La Spianata Genovese – Antica Vaccheria, Genova (Liguria)
  37. Pizzeria Al Trancio Da Charlotte, Albenga – SV (Liguria)
  38. Pizza Chef Roma, Roma (Lazio)
  39. IBRIS – focacce e pizze, Trento (Trentino-Alto Adige)
  40. Compagnia della Pizza, Giulianova – TE (Abruzzo)
  41. Kalavrì, Catanzaro (Calabria)
  42. Il Pizzicotto, Lecce (Puglia)
  43. Panificio Adriatico, Bari (Puglia)
  44. Elettroforno Frontoni, Roma (Lazio)
  45. Panificio Graziano, Palermo (Sicilia)
  46. 50 Teglie, Torino (Piemonte)
  47. L’Orso in teglia, Messina (Sicilia)
  48. Fermo Pizza, Napoli (Campania)
  49. 5 Lire, Potenza (Basilicata)
  50. 20 Pizza & Delicious in Teglia, Cava de’ Tirreni – SA (Campania)
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati