Categorie
Horeca News
Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 | Alla scoperta del Penicillin: ricetta e storia del cocktail...che non una medicina | Merano WineFestival chiude con ottomila presenze e 150 buyer da 32 Paesi | Ristorazione italiana, crescita record in 50 anni: +110% di imprese e 96 miliardi di consumi | Guida MICHELIN 2026: svelati 24 nuovi Bib Gourmand | International Coffee Forum: ecco il programma della seconda giornata | Kimbo lancia ''Risvegli'': tre storie di riscatto da Napoli in una miniserie originale | Fabio4Friends: quattro maestri pizzaioli a Salerno per la rassegna di Fabio Di Giovanni | SANA Food 2026, torna a Bologna la vetrina del biologico e del sostenibile per l'Horeca | Lampone e Melissa: Ricola arricchisce la gamma con il nuovo gusto fruttato | Dolci delle Feste by Mulino Caputo: quattordici maestri pasticceri reinterpretano ''Cassate&Cassatine'' | Tecnoinox presenta ITINERIS: la cucina professionale mobile per l'alta ristorazione outdoor | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Vittoria Percuoco di Caff Moreno | Global mixology: come cambiano i bar, il nuovo Ceo di Diageo, la riscossa della mixology africana | Debutta a Gustus ''Napala'' l'innovativa pala antiaderente | Italia prima per vacanze premio: il ruolo dell'enogastronomia nell'indagine Ipsos Doxa | Carlsberg Italia, Andrea Signorini il nuovo National Sales Director | Molini Pivetti e Yara Italia insieme per farine a ridotto impatto ambientale |

Tutto pronto per il “Vera Pizza Day” di Associazione Verace Pizza Napoletana

12.01.2023

Martedì 17 gennaio, il Vera Pizza Day di Associazione Verace Pizza Napoletana sarà celebrato con 22 masterclass gratuite. Un vero e proprio giro del mondo il 24 ore che ci porterà virtualmente in tutti i continenti.


 

Lancette puntate alle ore 0.00 (orario italiano) di martedì 17 gennaio quando Paolo Surace, segretario generale dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, provvederà all’accensione del fuoco di sant’Antuono, presso la sede AVPN di Capodimonte, Napoli. Sarà quel preciso momento a dare il via alla terza edizione del “Vera Pizza Day”, manifestazione con la quale AVPN celebra il prodotto più iconico del Made in Italy dando il via a una maratona di 24 ore che attraverserà tutti i continenti. 

22 masterclass, tutte visibili in diretta sul canale YouTube @pizzanapoletanaverace, per un percorso che attraverserà 14 Paesi, in una bellissima babele che vedrà utilizzate 10 lingue e che si chiuderà, sempre a Napoli, allo scoccare della mezzanotte, con i saluti e con l’appuntamento all’edizione 2024.

“Tanti Paesi, tante lingue diverse e una conferma: la pizza napoletana rappresenta una sorta di esperanto che tutti capiscono e tutti amano – racconta Antonio Pace, Presidente AVPN – Il “Vera Pizza Day” ha impiegato pochissimo tempo a imporsi all’attenzione di stampa, appassionati e semplici curiosi come Giornata Mondiale della Pizza. Un evento globale che consente di comprendere appieno l’appeal che questo prodotto esercita su miliardi di persone e che, nel corso della no stop, sviluppa un numero incredibile di contatti da ogni angolo del mondo”.

E il mondo sarà davvero il palcoscenico che la pizza napoletana calcherà nel corso delle 24 ore. La prima masterclass avrà come teatro la nuova sede dell’AVPN School di Sidney (00.30 italiane) e poi a seguire West Coast (Usa), Giappone, Venezuela, East Coast (Usa), ancora Australia e Giappone e quindi Egitto, Turchia, Francia, Germania, Spagna, Polonia, di nuovo Stati Uniti, Brasile, Canada e altre puntate in Paesi già visitati. Un meraviglioso viaggio dove ai pizzaioli è stato richiesto di realizzare, oltre alla Margherita, anche la loro versione più “personale” e di utilizzare una pizza con prodotti tipici del loro territorio. Uno spazio speciale sarà dedicato alla pizza fritta, protagonista assoluta di 4 incontri (Usa, Giappone, Brasile e Australia). Importante anche il ruolo giocato da alcune delle sedi delle scuole AVPN nel mondo con collegamenti da Napoli, Los Angeles, Shiga, Sidney Granada e Istanbul. 

Oltre alle masterclass, grande attesa per il convegno (ore 15:30 italiane) che avrà come tema centrale una petizione per una iniziativa da svolgere nella prossima edizione e che vedrà AVPN al fianco della Fondazione Univerde diretta da Alfonso Pecoraro Scanio. Sempre nello stesso spazio temporale (15:30/16:30), e sempre in collaborazione con Univerde, verranno assegnati i “Sant’Antuono Awards”, riconoscimento che va a premiare personaggi del giornalismo e non solo che si sono particolarmente distinti nella promozione e nella divulgazione della cultura della Pizza. E cresce nel frattempo la curiosità per conoscere il nome della pizzeria che si vedrà assegnata la tabella numero 1000 dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.

“Ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere insieme 24 ore straordinarie – conclude Pace – e di confermare l’importanza di una giornata che offre agli appassionati l’occasione di vivere live lezioni con maestri pizzaioli da tutto il mondo ma che, al tempo stesso, rappresenta per tutti gli addetti ai lavori l’opportunità per un confronto sui tanti temi che attraversano il nostro settore. Una iniziativa, quella di rendere il 17 gennaio la giornata universalmente dedicata alla pizza napoletana, che nasce da un’idea AVPN e che diverse realtà stanno cercando, in modo spesso inadeguato, di fare propria a loro volta”.

Il convegno e l’iniziativa Vera Pizza Day vede la partecipazione di partner di livello internazionale come il Molino Dallagiovanna, Molino Denti, Le 5 Stagioni, La Fiammante, Latteria Sorrentina, Gimetal, Ooni, Manna e ITS.

Partner tecnici dell’iniziativa sono le due giovani realtà partenopee Jungle Juice ADV e Sokan Communication.

Il Programma completo con orario italiano:

0.00 – 0.30

Saluti Iniziali e Accensione Fuoco con Paolo Surace

presso: Sede AVPN – Italia

Lingua parlata: Italiano – Inglese

0.30 – 1.30

Masterclass con Roberto Di Massa, Lucio De Falco, Johnny Di Francesco e Vincenzo’s Plate

presso: AVPN School Sidney – Australia

Lingua parlata: Inglese

1.30 – 2.30

Masterclass con Peppe Miele

presso: VPN Americas – USA

Lingua parlata: Inglese

2.30 – 3.30

Masterclass con Manabu Odawara e Prof. Ishida Masayoshi

presso: AVPN School Japan – Giappone

Lingua parlata: Giapponese

3.30 – 4.30

Masterclass con Josè Miguel Ledesma Navarro

presso: Dopodomani – Venezuela

Lingua parlata: Spagnolo

4.30 – 5.30

Masterclass con Pasquale Illiano

presso: Pasquale’s – USA

Lingua parlata: Inglese

5.30 – 6.30

Masterclass con Antimo Verde

presso: Melbourne – Australia

Lingua parlata: Inglese

6.30 – 7.30

Masterclass con Kenji Shoji

presso: Verde Ischia – Giappone

Lingua parlata: Giapponese

7.30 – 8.30

Masterclass con Dareen Akkad

presso: What The Crust – Egitto

Lingua parlata: Arabo

8.30 – 9.30

Masterclass con Alp Gunduzalp

presso: AVPN School Istanbul – Turchia

Lingua parlata: Turco

9.30 – 10.30

Masterclass con Thierry e Valerie Gourreau

presso: Mamzellepizza – La Reunion

Lingua parlata: Francese

10.30 – 11.30

Masterclass con Emmanuele Cirillo

presso: Malafemmena – Germania

Lingua parlata: Tedesco

11.30 – 12.30

Masterclass con Antonia Ricciardi

presso: AVPN School Spain – Spagna

Lingua parlata: Spagnolo

12.30 – 13.30

Masterclass con Kamil Sohajko e Jacek Plecinski

presso: Olio – Polonia

Lingua parlata: Polacco

13.30 – 14.30

Masterclass con Pasquale Cozzolino

presso: Ribalta – Usa

Lingua parlata: Inglese

14.30 – 15.30

Masterclass con Andrè Guidon

presso: Leggera – Brasile

Lingua parlata: Portoghese

15.30 – 16.30

Convegno e Sant’Antuono Awards

presso: Sede AVPN – Italia

Lingua parlata: Italiano

16.30 – 17.30

Masterclass con Guillaume Grasso

presso: Guillaume Grasso – Francia

Lingua parlata: Francese

17.30 – 18.30

Masterclass con Jędrzej Lewandowski

presso: Zielona Górka – Polonia

Lingua parlata: Polacco

18.30 – 19.30

Masterclass con Pasquale Ponticiello, Mirko D’Agata e Tomo Kovacek

presso: Verace – Canada

Lingua parlata: Inglese

19.30 – 20.30

Masterclass con Gabriel Rossi e Gil Guimaraes

presso: Baco Pizzaria – Brasile

Lingua parlata: Portoghese

20.30 – 21.30

Masterclass con Ciro Salvo

presso: Sede AVPN – Italia

Lingua parlata: Italiano

21.30 – 22.30

Masterclass con Ettore Rusciano  

presso: Menomale – Usa East

Lingua parlata: Inglese

22.30 – 23.30

Masterclass con Lucio De Falco, Johnny Di Francesco e Vincenzo’s Plate

presso: Lucio Pizzeria – Australia

Lingua parlata: Inglese

23.30 – 24.00

Saluti Finali

presso: Sede AVPN – Italia

Lingua parlata: Italiano – Inglese

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati