Categorie
Horeca News
Modus di Paolo De Simone 28 nella classifica 50 Top Pizza Italia 2025 | Nexture: ecco la nuova holding alla guida di CSM Ingredients e Italcanditi | La Grecia ha bisogno di bartender preparati: italiani, per voi ci sono molte opportunit! | Epta acquisisce Hauser: nasce un colosso da 2 miliardi di euro nella refrigerazione commerciale | Chiavi Michelin: la prima selezione mondiale svelata a ottobre a Parigi | Avenida Cal fa il suo debutto nella classifica 50 Top Pizza | CIRFOOD e Too Good To Go: cinque anni insieme, 64.395 pasti salvati dallo spreco | Sleep Tourism: la nuova frontiera del benessere in viaggio vale gi miliardi | Offerta di lavoro - Capo partita per ristorante di pesce - Milano | Gin tonic su stecco? Lo puoi gustare ad Alassio | Federvini nomina Gabriele Castelli nuovo Direttore e Francesca Migliarucci Vice Direttore | La gamma completa di salse Calv per la ristorazione moderna | Coca-Cola Pizza Village: parte il conto alla rovescia per l'evento a Milano | Vino italiano. Cala l'export nel primo quadrimestre 2025 | ETSU conquista l'Italia con D&C: quando il gin incontra l'arte del Sol Levante | Pollicino entra in OpenFlame: prende forma il polo della ristorazione ''family friendly'' | Compagnia dei Caraibi rilancia il progetto Dispensa in Galleria Subalpina | Taglio del nastro per la nuova sede di Fileni, presentato il Bilancio di Sostenibilit 2024 | Lidl Italia, sciopero del 18 luglio: la risposta del presidente Silvestri | Fattoria Latte Sano: dal cambio look alle nuove insalate Ortosano | L'azienda storica Vismara 1898 torna in utile | Il maestro pasticciere Vincenzo Tiri protagonista alla Festa del Mirtillo di Fanano con un dessert esclusivo | La pizzeria Kilo di Jacopo Chieppa tra le 100 migliori d'Italia! | Cresce il fatturato di Grupo Consorcio, ottime performance nel mercato italiano | Troppo Pinsa di Lesaffre: nuovo mix di farine per pinsa leggera e croccante | Manuel Maiorano scala la classifica di 50 Top Pizza Italia | Riserva Rooftop: un racconto a pi voci tra piatti dautore e memorie azzurre | Heineken e la socialit: 3 giovani su 4 preferiscono incontrarsi in luoghi fisici | Parmigiano Reggiano di Montagna: oltre 884.000 forme prodotte nel 2024 | 50 Top Pizza: La Cascina dei Sapori nella top 10 e un premio speciale per Pappalardo |

Sodexo: consegnate 260 Food Bag antispreco e riciclabili per i bambini delle scuole primarie

22.03.2023

Sodexo e il Comune di Pogliano Milanese hanno distribuito 260 food bag antispreco per permettere agli studenti della scuola primaria Don Milani di portare a casa cibo non consumato alla mensa


 

260 Food Bag antispreco sono state distribuite dal Comune di Pogliano Milanese agli studenti della scuola primaria Don Milani. Un’iniziativa promossa in collaborazione Sodexo, azienda leader dei servizi di qualità della vita, realizzata in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare.

Grazie alla Food Bag, lavabile, interattiva e riciclabile, gli studenti coinvolti potranno portare a casa cibo conservabile a temperatura ambiente, come pane, frutta, budini o altri snack confezionati, non consumato a scuola. Agli stessi alunni verrà consegnato anche un attestato dell’iniziativa con lo scopo non solo di incentivare i bambini a mangiare tutto quello che viene proposto alla mensa, ma anche portare a casa tutto ciò che non mangiano durante il pranzo.

La consegna delle Food Bag, avvenuta venerdì 3 febbraio, ha visto la presenza del Sindaco di Pogliano Milanese Carmine Lavanga, dell’Assessore all’istruzione Valeria Rossi, del consigliere Alessandra Grimoldi e di tutti gli insegnanti.
Il sindaco di Pogliano Milanese Carmine Lavanga spiega: “Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa che era un punto del programma elettorale che avevamo presentato ai cittadini nel 2019. È importante che i bambini capiscano l’importanza della riduzione dello spreco alimentare che sta diventando un problema anche sociale. Lo vediamo spesso anche nei servizi televisivi dove si vede che viene buttato via del cibo che qualcuno potrebbe ancora mangiare. È importante diffondere tra i più piccoli valori fondamentali come l’uso responsabile delle risorse del pianeta e la prevenzione dello spreco alimentare. Ringrazio l’assessore Valeria Rossi, il Consigliere Alessandra Grimoldi, la scuola e Sodexo per aver portato avanti il progetto. È un’iniziativa che sicuramente verrà apprezzata dai bambini e dai loro genitori.
L’obiettivo di Sodexo e del Comune di Pogliano Milanese, con cui l’azienda collabora da più di 30 anni gestendo non solo il servizio di ristorazione all’interno delle scuole e del nido comunale, ma anche pasti per anziani e dipendenti comunali, è quello di rendere tale iniziativa un appuntamento costante nel tempo: ogni anno infatti ai nuovi iscritti della scuola primaria verranno consegnate le Food Bag proprio per alimentare questa buona pratica condivisa.
Maurizio De Vivo, Responsabile di Area per Sodexo dichiara: “L’idea è di promuovere una cultura della lotta allo spreco anche fuori dalle mura della scuola e della mensa creando una vera e propria alleanza con le famiglie per prevenire comportamenti errati da evitare in età adulta. Sodexo è da sempre focalizzata sullo sviluppo di un mondo sempre più green e sostenibile, per questo promuove con forza iniziative di questo tipo che possano far emergere valori fondamentali come una cultura sostenibile e consapevole del cibo”.


Non solo la distribuzione delle Food Bag ai bambini delle scuole primarie. Sempre con la collaborazione di Sodexo, insieme al Comune di Pogliano Milanese vengono infatti realizzati incontri di educazione alimentare rivolti a tutte le classi, dalle prime alle quinte: si tratta di incontri periodici che incentivano all’assaggio e al giusto utilizzo dei cinque sensi, in linea con il concetto di sprecare il meno possibile. In più un’altra iniziativa sempre con le classi quinte sull’importanza della prima colazione, un appuntamento fisso che si tiene una volta l’anno per comprendere meglio il valore del primo pasto della giornata.


Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati