Categorie
Horeca News
Bevande proteiche: il trend che sta trasformando il mondo del food & beverage | Delhi, cocktail e burocrazia: l'italiano che racconta la notte indiana dall'interno | Made in Italy e birra: ricerca e innovazione guidano il confronto promosso da Carlsberg | Delivery e take-away trainano i consumi fuori casa: il packaging conta | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Brand Ambassador | Il terroir oltre la vigna: a Carmignano il progetto Artimino tra zonazione, storia e nuova lettura del vino | HorecaTv a Beer&Food Attraction 2026. Intervista con Serena Savoca di Carlsberg Italia | Think:water a Venditalia 2026 con la gamma Profine Vending | Birra Messina: Note di Melograno debutta alla Milano Design Week | Identit Milano 2026: date, programma e novit della ventunesima edizione del Congresso | Badiani arriva a Roma e debutta al Mercato Centrale | Roma, il picnic diventa gourmet: il cestino vegetale di Julietta Pastry and Lab per la primavera | Pastificio Bacchini presenta due nuove referenze per l'Horeca | Micromic a Venditalia 2026: nasce la business unit dedicata al caff professionale | PanPiuma a Tuttofood 2026 con le nuove referenze integrali | Yogurteria amplia la linea Frozen Yogurt: arriva il barattolo Lampone e Cioccolato | Impronta di carbonio dei prodotti: la soluzione di Evoca Group per report ESG pi accurati | Ricerca Nomisma-UniCredit: per le cantine siciliane l'enoturismo vale quanto l'export | Locali Storici dItalia, assemblea a Palermo: annunciata la nuova Guida e la Giornata Nazionale | Best Innovations Italy 2025: Bergader Brilo nella top 3 del Food Fresco Confezionato | SorrentoGnocchiDay 2026: Premio Aldo Guida a Valerio Izzo del Piazzetta Mil | Daniela Barreca confermata presidente del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto | Venditalia 2026, FAS International rilancia sul retail tech con nuove soluzioni e macchine intelligenti | DallAfrica allIndia, ecco il futuro della mixology: nuove opportunit per le aziende italiane | Stock Spirits: formazione bar in una masterclass gratuita da Eurocash | Segafredo evolve la sua identit globale: al via il nuovo posizionamento ''Take Your Shot'' | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Cupping | SUBER Suvereto Wine Festival: il festival del vino che racconta il futuro dell'Alta Maremma | La pasta italiana conquista il mondo: oltre il 60% della produzione vola allestero | Farmo a TuttoFood 2026: una gamma di prodotti che strizza l'occhio al canale Horeca |

Brenta Selezione Oro vince all’Italian Cheese Awards 2022

20.10.2022

Primo Premio nella categoria “Stagionati” per Brenta Selezione Oro, la punta di diamante di Latterie Vicentine, un formaggio esclusivo della cooperativa vicentina

Brenta Selezione Oro vince ancora. Il formaggio di Latterie Vicentine porta a casa il Primo Premio nella categoria ‘Stagionati’ della 7ma edizione di Italian Cheese Awards, il più importante riconoscimento nazionale dedicato alle migliori produzioni casearie prodotte con 100% latte italiano, che si è svolto lo scorso sabato 15 ottobre al Centro Congressi di Fico – Bologna. A ritirare il premio Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine, e Piero Cerato, direttore generale.

Cresce il prestigioso palmares di Brenta Selezione Oro: 

  • Primo Premio categoria “Stagionati” all’Italian Cheese Awards 2022
  • Medaglia d’oro categoria “Pasta dura oltre 10 mesi” al Caseus Veneti 2022
  • Menzione speciale come “formaggio d’eccellenza” assegnato dalla commissione tecnica di Caseus Veneti 2022
  • Medaglia d’oro ai World Cheese Awards di Oviedo 2021 (Spagna)

La particolarità di questo formaggio è la fase di affinamento: il processo produttivo inizia a Bressanvido con la lavorazione del latte vaccino pastorizzato, raccolto nelle stalle delle aziende agricole associate e stagiona naturalmente per almeno otto mesi in una grotta a Schio (Vicenza), in un ex rifugio antiaereo ristrutturato dalla cooperativa vicentina. Brenta Selezione Oro viene lavorato ancora artigianalmente, in tutte le sue fasi: è un formaggio da tavola a pasta semicotta, che tende ad acquistare una maggiore consistenza e un colore più intenso con il progredire della stagionatura, dal profumo delicato con note erbacee e dal gusto marcato.

Alessandro Mocellin e Piero Cerato

Brenta Selezione Oro è un formaggio – spiega Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine – prodotto esclusivamente dalla nostra cooperativa con il latte dei nostri 300 allevatori che matura nella grotta di Schio. È un prodotto che ha saputo distinguersi fin dal primo momento, riempendoci d’orgoglio con tanti premi anche a livello internazionale. Dopo le soddisfazioni al Caseus, arriva un’ulteriore conferma dall’Italian Cheese Awards. Un riconoscimento prestigioso che dedichiamo ai nostri soci e ai nostri collaboratori, una squadra di altissimo valore che raggiunge risultati straordinari

Questo formaggio sta riscuotendo molto successo”, dichiara il direttore generale Piero Cerato. “Molto apprezzato anche dai palati più esigenti, è disponibile in tutti i nostri spacci e lo stiamo proponendo sempre di più anche alla Gdo e Do e ai canali Horeca. Un ottimo alleato in cucina perché si sposa in svariate ricette e al tempo stesso è perfetto per aperitivi e brunch. Infatti a breve partirà un nuovo progetto con il mondo della ristorazione locale che lo vedrà protagonista in molti piatti. Un’iniziativa sposata sia dai ristoratori sia da Anna Maria Pellegrino, presidente fondatrice AIFB, Associazione Italiana Food Blogger e consigliere APCI.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati