Categorie
Horeca News
50 Top Pizza, Salvatore Lioniello entra nella classifica mondiale | Cantina di Montalcino rinnova lofferta enoturistica e la relazione con il pubblico | HIP apre le iscrizioni alla prima edizione italiana: attesi oltre 10.000 professionisti del settore Horeca | Paulaner Weissbier 0,0%: la birra analcolica dalla tradizione bavarese | L'abbinamento estivo tra Sauvignon e raviolo di gambero rosso | NastiEat, da ex capannone industriale a progetto di ristorazione: la storia della famiglia Nasti | Lasagna Day, CHEF celebra il piatto simbolo della convivialit italiana | Avolta Legend Award: prima edizione premia Lara Gilmore e Massimo Bottura | Carlotta Andreacchio apre Onde Lente, nuovo progetto gastronomico a Messina | Andrea Simeoni, Estremadura Caf: La vera vittoria non una classifica, ma far funzionare il bar ogni giorno | Daniele Arzilli firma ''Nuvola Agrumata'', il dessert estivo del Park Hotel Marinetta | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Granita | Content creator del food: alleati strategici per i locali | Oleocentrica 2026, a Vieste la decima edizione della Settimana dellOlio | Nuovi mestieri della panificazione tra lieviti, dati e innovazione | Foie gras al bando in Brasile: il secondo Paese dopo l'India | Malfy lancia Lost in Botanicals, il primo programma dedicato ai bartender | A Milano la Luxury Hospitality Conference sul futuro dellhtellerie di lusso | Birra artigianale, dieci anni dalla legge: i numeri del settore in Italia | Notte dei Maestri del Lievito Madre, oltre 5.000 presenze a Parma | Turismo in Sardegna, oltre un quinto della spesa va alla ristorazione | Cigierre e World4All formano oltre 4.500 professionisti sull'accoglienza inclusiva | Vincenzo Fotia entra tra le Pizzerie Eccellenti 2026 di 50 Top Pizza | A Torino la convivialit non va in ferie: Pioletta resta aperta tutta l'estate | Espresso Italiano Champion 2026, un video racconta le finali vinte da Matteo Colzani | Filiera del basilico, Consorzio Casalasco punta sulla lotta alla peronospora | Culatello di Zibello, il preaffettato non si ferma nel primo semestre 2026 | Agricola Azzurra e BioAretusa Farm sviluppano la filiera della lattuga iceberg siciliana | Il t il nuovo protagonista del mondo ready to drink, con un potenziale pazzesco! | Tavoli pieni, incassi assenti: maxi indagine fiscale in Alto Adige |

Al Ristorante Koinè una cena che celebra alta cucina e caffè

22.11.2022

Alberto Buratti del Ristorante Koinè di Legnano ha ideato un menù che esalta il caffè, grazie alla collaborazione con El Mundo.

Lo chef di Legnano Alberto Buratti ha ideato un menù che, come sempre, parla la lingua universale della gastronomia per raccontare una storia di qualità e creatività, capace di partire dall’ovest milanese e farci compiere un giro intorno al mondo al Ristorante Koinè.

Una collaborazione, quella che dà vita alla serata del 24 novembre, tutta “di zona”: Buratti metterà infatti in scena nel suo elegante ristorante di Legnano una cena che parte con il drink “Caffè Jalisco” di Ambrogio Ferraro, barman e proprietario del locale varesino “Bar is the name”, per proseguire con molti piatti ispirati alle miscele del brand di caffè e torrefazione El Mundo, che ha sede nella zona di Varese.

Grazie all’incontro tra professionisti di talento e alla loro voglia di osare, il pubblico potrà assaggiare un menù unico, di grande tecnica e raffinatezza, uno show che porta in tavola una bevanda amatissima che è anche un ingrediente prezioso in cucina.

Menù

Aperitivo a cura di Ambrogio Ferraro di “Bar is the name” con il drink Caffè Jalisco

SFILATA DI APERITIVI

– Breadstick con crema al tuorlo e caffè Crostino di pelle di pollo con paté di fegati e caffè

– Panino alla barbabietola e caffè con formaggio fresco Cannolo di carote ripieno di carote e caffè

MENU

– Carpaccio di capesante, olio di Etiopia yirgacheffe, robiola e tegola alle grue di cacao

Abbinamento: metodo classico Preja dosaggio zero

– Scampi alla plancia, pesto di nocciole e funghi

Abbinamento: Imperial Stout Donker, Extraomnes

– El Rio: farina di tapioca tostata, fagioli neri, gnocchi di patate

Abbinamento: caffè filtro servito a 30°C, Costarica Finca El Volcano Azul

– Costata di manzo, salsa cardamomo e Brasile Santos, zucca glassata e uva

Abbinamento: Vespolina Filadora Granita con gelato al caffè

– Lievitato al Caffè, spuma bianca al caffè e composta di mango Caffè espresso-manifesto Brazil Catuai Natural Santos

– Piccola pasticceria

€ 90,00 per persona

Prenotazione obbligatoria

Alberto Buratti.

Classe 1987, vanta una formazione di tutto rispetto che lo ha portato in alcune delle cucine più prestigiose del Mondo, tra cui quelle dell’Antica Osteria del Ponte con il Maestro Ezio Santin, dell’Osteria Francescana con Massimo Bottura e di Azurmendi dello chef Eneko Atxa, il più giovane tristellato spagnolo. Da settembre 2014 guida la cucina del suo ristorante Koinè a Legnano con la filosofia di portare, nella cucina lombarda del suo tempo, tecniche e prodotti conosciuti in giro per il Mondo. Oggi, Koinè è solo uno dei progetti in cui Buratti è coinvolto, ma resta il suo campo di prova più sofisticato e in contante crescita.

Koinè e il progetto BHL.

Buratti e i suoi soci portano avanti un progetto gastronomico che si articola su più fronti e più livelli: se al centro di tutto c’è infatti il progetto “fine dining” Koinè a Legnano, negli impegni quotidiani dello chef e di tutto lo staff ci sono anche il Ristorante e Pizzeria Sardinia a Inveruno e il BHL Boutique Hotel Legnano, elegante struttura di accoglienza annessa proprio a Koinè. Una differenziazione che comprende un ventaglio di strutture di accoglienza di tipo ampio, per accontentare i gusti di tutti i clienti e dare alla creatività di Alberto Buratti la possibilità di cimentarsi in proposte gastronomiche sempre diverse.

Ristorante Koinè – Vicolo Filippo Corridoni, 2C

Tel. 0331 599384 e 375.5501262

koinerestaurant.com 

Parcheggio privato.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati