Categorie
Horeca News
Ristoranti e sostenibilit: quanto conta davvero per il cliente | Moretti Forni a BITE 2026 al fianco dei protagonisti della pizza e dellalta cucina | Colazione in hotel: come ridurre sprechi e costi? Risponde l'esperto | Tutti vogliono provarlo: come gestire un locale diventato virale | Packaging con il logo e PPWR: cosa deve controllare subito un locale | troppo presto per pensare al Natale? Alcune decisioni non possono aspettare | Matre apre a Torino: Massimiliano Prete amplia lofferta con la viennoiserie | Festival Franciacorta 2026, tre giorni per conoscere vino, territorio e paesaggio | Oltrep Pavese: arriva la mappa vitivinicola di Masnaghetti, Classese al centro del rilancio | Pausa pomeridiana in crescita: la merenda guadagna spazio nel fuori casa | Disaronno rinnova la bottiglia e lancia ''the Dolce Side of Life'' | Eataly presenta Semola e Sesamo, nuovo pane biologico con semola brunita | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Tiramis | Vinforum 2026, Vittorio Caradonio il miglior pizzaiolo de La Citt della Pizza | Thanos Prunarus, Baba au Rum, Atene: Non lavoriamo per le classifiche, lavoriamo per le persone | Il Pancaff di Michele Pepe panettone ufficiale dell'International Coffee Forum 2026 | Forum Retail 2026: a Milano il confronto tra AI, nuovi format e modelli di business | Nuove nomine per REPA in vendite, supply chain, digitale e QSR | Queen Ctes de Provence Ros arriva in Italia con Vino & Design e Spirits & Colori | Caldo estremo, quanto ha inciso sulla capacit di vendita dei locali | International Coffee Forum 2026: a Napoli sei panel sulla filiera del caff | SIGEP World 2027, obiettivo 1.000 top buyer internazionali | NewPrinces, ricavi in crescita e utile positivo nel secondo trimestre | Fluffy Revolution lancia FUN-G, una mushroom soda italiana a base di shiitake | Quanti chilometri fa una brigata durante il servizio? | Parkhotel Laurin, cena a quattro mani con Dario Tornatore e Arianna Gatti | Sestante e Tocia ripensano losteria veneziana con un pop-up di tre mesi | Lievito madre e digeribilit: cosa si pu davvero promettere al cliente | Caff e mixology: tre ricette firmate da Nicol Zorloni per La Pavoni | Energia e Horeca: tra i costi la voce pi difficile da quantificare |

Al Ristorante Koinè una cena che celebra alta cucina e caffè

22.11.2022

Alberto Buratti del Ristorante Koinè di Legnano ha ideato un menù che esalta il caffè, grazie alla collaborazione con El Mundo.

Lo chef di Legnano Alberto Buratti ha ideato un menù che, come sempre, parla la lingua universale della gastronomia per raccontare una storia di qualità e creatività, capace di partire dall’ovest milanese e farci compiere un giro intorno al mondo al Ristorante Koinè.

Una collaborazione, quella che dà vita alla serata del 24 novembre, tutta “di zona”: Buratti metterà infatti in scena nel suo elegante ristorante di Legnano una cena che parte con il drink “Caffè Jalisco” di Ambrogio Ferraro, barman e proprietario del locale varesino “Bar is the name”, per proseguire con molti piatti ispirati alle miscele del brand di caffè e torrefazione El Mundo, che ha sede nella zona di Varese.

Grazie all’incontro tra professionisti di talento e alla loro voglia di osare, il pubblico potrà assaggiare un menù unico, di grande tecnica e raffinatezza, uno show che porta in tavola una bevanda amatissima che è anche un ingrediente prezioso in cucina.

Menù

Aperitivo a cura di Ambrogio Ferraro di “Bar is the name” con il drink Caffè Jalisco

SFILATA DI APERITIVI

– Breadstick con crema al tuorlo e caffè Crostino di pelle di pollo con paté di fegati e caffè

– Panino alla barbabietola e caffè con formaggio fresco Cannolo di carote ripieno di carote e caffè

MENU

– Carpaccio di capesante, olio di Etiopia yirgacheffe, robiola e tegola alle grue di cacao

Abbinamento: metodo classico Preja dosaggio zero

– Scampi alla plancia, pesto di nocciole e funghi

Abbinamento: Imperial Stout Donker, Extraomnes

– El Rio: farina di tapioca tostata, fagioli neri, gnocchi di patate

Abbinamento: caffè filtro servito a 30°C, Costarica Finca El Volcano Azul

– Costata di manzo, salsa cardamomo e Brasile Santos, zucca glassata e uva

Abbinamento: Vespolina Filadora Granita con gelato al caffè

– Lievitato al Caffè, spuma bianca al caffè e composta di mango Caffè espresso-manifesto Brazil Catuai Natural Santos

– Piccola pasticceria

€ 90,00 per persona

Prenotazione obbligatoria

Alberto Buratti.

Classe 1987, vanta una formazione di tutto rispetto che lo ha portato in alcune delle cucine più prestigiose del Mondo, tra cui quelle dell’Antica Osteria del Ponte con il Maestro Ezio Santin, dell’Osteria Francescana con Massimo Bottura e di Azurmendi dello chef Eneko Atxa, il più giovane tristellato spagnolo. Da settembre 2014 guida la cucina del suo ristorante Koinè a Legnano con la filosofia di portare, nella cucina lombarda del suo tempo, tecniche e prodotti conosciuti in giro per il Mondo. Oggi, Koinè è solo uno dei progetti in cui Buratti è coinvolto, ma resta il suo campo di prova più sofisticato e in contante crescita.

Koinè e il progetto BHL.

Buratti e i suoi soci portano avanti un progetto gastronomico che si articola su più fronti e più livelli: se al centro di tutto c’è infatti il progetto “fine dining” Koinè a Legnano, negli impegni quotidiani dello chef e di tutto lo staff ci sono anche il Ristorante e Pizzeria Sardinia a Inveruno e il BHL Boutique Hotel Legnano, elegante struttura di accoglienza annessa proprio a Koinè. Una differenziazione che comprende un ventaglio di strutture di accoglienza di tipo ampio, per accontentare i gusti di tutti i clienti e dare alla creatività di Alberto Buratti la possibilità di cimentarsi in proposte gastronomiche sempre diverse.

Ristorante Koinè – Vicolo Filippo Corridoni, 2C

Tel. 0331 599384 e 375.5501262

koinerestaurant.com 

Parcheggio privato.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati