Categorie
Horeca News
MARR: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025 | Campionati SCA Italy: conclusa la tappa Nord, tre i finalisti verso Sigep 2026 | Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI | Glamour, la ricetta del cocktail che racconta Firenze | Peroni accende il dialogo sulla parit di genere rafforzando il progetto BeHer | Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day | International Coffee Forum: nasce il cocktail ''Napoli Sospesa'' | Giuseppe Cutraro vince il Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 | pi forte il mercato o lo champagne? | Fonte Margherita 1845 diventa Official Supplier della Roma 1927 Futsal | De Vivo presenta Christmas Tree Lievitato e Tombola di Cioccolato per il Natale 2025 | ELNS KITCHEN apre a Roncadelle: cucina conviviale con 14 postazioni e calendario eventi | Hungrycircle lancia IRRIPETIBILE! American, l'aperitivo mai uguale | Il Melange viennese diventa panettone al Gran Caff Gambrinus | Dormire tra i filari: 'Camera con Vigna' racconta il nuovo enoturismo conviviale | Marriott Bonvoy: i trend di viaggio degli italiani nel 2026 | CSM Ingredients lancia Nuar, la gamma che offre un'alternativa al cacao per bakery e gelateria | Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 |

Torna Belmond Academy per l’alta formazione degli under 30 nell’ospitalità

24.11.2022

Riparte a gennaio 2023 il programma di formazione gratuito per under 30 Belmond Academy realizzato in collaborazione con l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH. Il percorso è finalizzato all’inserimento di personale altamente specializzato nelle strutture italiane Belmond

Lavorare nell’ospitalità è anche una questione di eccellenza e non a caso, proprio durante l’evento “SHOW ME ITALIA” a Milano, organizzato dal gruppo LVMH per valorizzare i Mestieri d’eccellenza, Belmond rilancia il programma di formazione Belmond Academy in collaborazione con l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH.

Questa accademia interna al gruppo Belmond è dedicata al reclutamento e formazione di nuovo personale da assumere nelle sue proprietà italiane. Un progetto concreto, fortemente voluto dal gruppo e inaugurato con un’edizione “beta” nel 2022, per cercare di dare risposta ad una sistematica carenza in un settore trainante dell’economia del nostro Paese. Dal Cipriani di Venezia allo Splendido di Portofino, dal Caruso di Ravello al Grand Hotel Timeo di Taormina questi luoghi celebrati come mete da sogno possono essere davvero l’occasione per una prima vera occupazione nell’hotellerie di lusso ai livelli più alti.

Da fine gennaio 2023 parte il ciclo di attività della durata di 600 ore aperto a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni, italiani e stranieri con italiano fluente, con diploma di scuola media superiore, non occupati e non inseriti in altri programmi di supporto alla disoccupazione che saranno ospitati da Belmond per tutta la durata del programma. Sono 30 i posti disponibili in questa edizione per candidati, anche privi di esperienza che, dopo aver superato l’esame di ammissione, potranno acquisire competenze altamente specializzate attraverso un percorso diviso tra 300 ore di didattica in aula e 300 ore di pratica e stage formativo in hotel.

Una fase introduttiva teorica comune, guidata da esperti docenti e professionisti del gruppo, permetterà di entrare in contatto immediato con il mondo turistico e alberghiero a cinque stelle per poi passare ad uno dei due percorsi di specializzazione disponibili: food&beverage e front office. Un esame conclusivo assegnerà l’attestato di formazione e soprattutto permetterà di individuare quei profili meritevoli a cui sarà offerta un’assunzione stagionale della durata di 6 mesi presso uno degli hotel di Belmond in Italia.

“Sono estremamente entusiasta di annunciare il ritorno della collaborazione con l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH per il progetto Belmond Academy” dichiara Robert Koren Senior Vice President della Divisione EMEA di Belmond – “Dopo un periodo di grande difficoltà il nostro settore ha vissuto nel 2022 una stagione davvero straordinaria, di cui le nostre proprietà Italiane sono state protagoniste con performance eccezionali, il che ci spinge ancora di più a guardare al futuro, con nuovi investimenti, aperture ed esperienze. È quindi più che mai il momento di pensare ai giovani, continuando a cercare e formare i futuri professionisti alberghieri da portare nei nostri team. Il personale è al centro di qualsiasi esperienza di ospitalità di alto livello, non solo per le capacità tecniche ma per quell’attenzione in più, l’accortezza giusta al momento giusto, che può rendere un soggiorno un ricordo indelebile. In Belmond crediamo da sempre in questo fattore umano, autentico e garbato, ne conosciamo il valore distintivo e ora siamo pronti ad insegnarlo.”

Belmond Academy applica formule moderne di recruiting e apre una corsia speciale di accesso al lavoro per i giovani offrendo un servizio gratuito di formazione professionale tra teoria ed esperienza “sul campo”, con l’obiettivo di un inserimento effettivo di risorse motivate e promettenti.

Per poter accedere al primo ciclo in partenza a gennaio 2023 le candidature andranno inviate a luca.marinelli@belmond.com.

Belmond è da oltre 46 anni il marchio pioniere nel settore dei viaggi di lusso eccezionali grazie a una collezione di esperienze uniche in alcune delle destinazioni più affascinanti ed emozionanti del mondo. Dall’acquisizione dell’iconico Hotel Cipriani a Venezia nel 1976, Belmond ha continuato a perpetuare la leggendaria arte del viaggiare, offrendo ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilitm di vivere avventure sorprendenti e indimenticabili. Il suo portafoglio si estende in 24 paesi con 50 proprietm straordinarie che includono l’illustre treno Venice Simplon-Orient-Express, ritiri remoti come Cap Juluca ad Anguilla, rifugi italiani come lo Splendido a Portofino, e luoghi impareggiabili che si aprono su vere e proprie meraviglie naturali come l’Hotel das Cataratas all’interno del Parco Nazionale dell’Iguazù in Brasile. Dai treni, alle crociere fluviali, ai safari lodge agli hotel, ciascuna proprietm vanta esperienze uniche e incomparabili con una propria storia da raccontare. L’essenza del brand Belmond si basa sul suo patrimonio storico, l’artigianalitm e la reputazione di un servizio genuino e autentico. Belmond vede il suo ruolo quale custode di un patrimonio senza tempo, dedito alla conservazione delle sue proprietm attraverso sensibili piani di restauro. Belmond è parte del gruppo leader mondiale del lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton. www.belmond.com
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati