Categorie
Horeca News
Antonio Auricchio confermato presidente del Consorzio Gorgonzola Dop | Amaro Liborio, lanalcolico che vuole sembrare un amaro vero | Nords Gin lancia 30 eventi estivi tra Milano e Roma: ecco il format ''Momento Nords'' | Pizzeria. VELO presenta il suo Backstage per l'estate pontina | Il caff diventa esperienza: Lavazza presenta Filtro Canal Grande | Nasce la prima bevanda KitKat per il fuori casa, in versione calda e frozen | Annuncio: bar/caffetteria in gestione a San Mauro Pascoli (FC) | Lipton Ice Tea rinnova la ricetta in Italia e introduce il nuovo formato da 1 litro | Levissima+ rinnova la gamma con nuove ricette e un packaging rinnovato | Plant-based: crescono i consumi. Ecco i 10 maggiori trend di settore | Dentro il pairing. Merano, Sissi: il racconto di Andrea Fenoglio | HorecaTv a Tuttofood 2026. Intervista con Veronica Iannarella di Gruppo Fini SpA | Disaronno Group completa lacquisizione di Amaro Averna e Zedda Piras | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: AeroPress | Gusto by Sadler inaugura la stagione con il nuovo Resident Chef Thomas Locatelli | ALTO Cocktail Festival 2026: oltre mille presenze a Cervia per mixology e cucina d'autore | L'Europa ridisegna le regole sulla shrinkflation: in Italia la norma in vigore da luglio | Soplaya ridisegna gli acquisti Horeca: tutto in un'unica piattaforma | Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, a Napoli oltre 600 concorrenti da 35 Paesi | Trent'anni di birra artigianale italiana: Slow Food presenta la Guida alle birre d'Italia 2027 | Birre senza glutine: i vincitori del World Gluten Free Beer Awards 2026 premiati a Rimini | Sipfruit entra nella fase operativa: partite le prime consegne nel canale Horeca | Costa d'Oro: la linea Mezzod premiata con un riconoscimento internazionale | Croissant tricolore e lievitazione lenta: la ricetta di Lesaffre con L'hirondelle 1895 | Vini fortificati, la Sicilia a Vinoble sostiene la candidatura UNESCO della Sun Belt | Mense scolastiche: Anac sul prezzo di riferimento del servizio di ristorazione nella scuola primaria | Salumitalia: qualit, certificazioni e fiducia nei Consorzi guidano le scelte degli italiani | Dentro Lair: il cocktail bar di Delhi che sta riscrivendo le regole della mixology in India | Fiera dei Vini lancia la Carta dei Ristoranti 2026-2027: una rete nazionale per valorizzare il vino italiano | L'Emilia Romagna vince l'8 Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d'Italia |

Marianna Vitale nominata Ambasciatrice dello Stoccafisso norvegese 2023

05.04.2023

Marianna Vitale diventa la portavoce dello stoccafisso norvegese grazie all’attenzione per le materie prime e alla capacità di unire in cucina tradizione e contemporaneità


La chef Marianna Vitale è stata nominata Ambasciatrice dello Stoccafisso di Norvegia 2023 dal Norwegian Seafood Council.

Dal 2008 l’ente norvegese, che si impegna a divulgare la cultura del pesce norvegese nel mondo, assegna il titolo di Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia a coloro che attraverso la propria cucina sono riusciti a esprimere l’essenza di un ingrediente storico che unisce Norvegia e Italia da secoli.  Quest’anno il testimone passa dallo chef Ivano Ricchebono – eletto nel 2020 – proprio a Marianna Vitale, chef di SUD Ristorante.

Norvegian Seefood Council,evento,Marianna Vitale,Ambasciatrice dello Stoccafisso di Norvegia 2023,Milano

È un vero onore per me ricevere questo importante riconoscimento” – afferma Marianna Vitale – e mi fa molto piacere sapere che il mio lavoro è così apprezzato. Lo stoccafisso è un ingrediente tipico delle mie origini e fa parte da sempre della mia cucina, e oggi ancora di più. Nei miei piatti desidero sempre mettere lo stoccafisso al centro, esaltandolo con gli altri ingredienti ma rispettando sempre il suo gusto inconfondibile. Sono grata al Norwegian Seafood Council di darmi l’opportunità di conoscere a fondo questo prodotto e promuoverlo in Italia attraverso la mia cucina ricca di elementi tipici della mia regione, la Campania”.

Norvegian Seefood Council,evento,Marianna Vitale,Ambasciatrice dello Stoccafisso di Norvegia 2023,Milano

Crediamo di aver trovato il miglior Ambasciatore dello Stoccafisso nella figura di Marianna Vitale, chef talentuosa e altamente riconosciuta nel panorama della ristorazione.” – dichiara Gunvar Lenhard Wie, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council. “Non solo Marianna proviene da una regione storicamente importante per il consumo di stoccafisso come la Campania, ma è anche una maestra nel suo campo, nel quale ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Siamo estremamente lieti che abbia accettato di diventare la nostra prima Ambasciatrice dello Stoccafisso. Il progetto di ambasciatori dello stoccafisso norvegese va avanti da molti anni, coinvolgendo numerosi chef professionisti e di talento, e la nomina di quest’anno ha seguito questo percorso. Fin da subito abbiamo capito quanto fosse attenta nella ricerca delle materie prime e curiosa nello sperimentare nuovi abbinamenti per preparare piatti che sanno sorprendere anche i palati più raffinati.”.

Norvegian Seefood Council,evento,Marianna Vitale,Ambasciatrice dello Stoccafisso di Norvegia 2023,Milano

Durante l’evento di nomina, Marianna Vitale ha presentato il suo nuovo piatto dedicato allo stoccafisso “Pasta mista con crema di pomodori del Vesuvio, stoccafisso norvegese, alghe e peperone affumicato”. Una ricetta che rispecchia perfettamente la sua cucina moderna, il suo territorio e la tradizione della cucina napoletana, di cui Marianna è uno dei simboli più rappresentativi.

Ad oggi, gli Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia eletti dal Norwegian Seafood Council sono:

  • Marianna Vitale – SUD Ristorante, Quarto (NA) – 2023
  • Ivano Ricchebono – The Cook, Genova (GE) – 2020
  • Enrico e Roberto Cerea – Da Vittorio, Brusaporto (BG) – 2019
  • Moreno Cedroni – La Madonnina del Pescatore, Marzocca (AN) – 2018
  • Anthony Genovese – Ristorante Il Pagliaccio, Roma (RM) – 2016
  • Felice Lo Basso – Felix Lo Basso, Milano (MI) – 2015
  • Paolo Barrale – Ristorante Marennà, Sorbo Serpico (AV) – 2014
  • Antonino Rossi – Qafiz, Località Calabretto, Santa Cristina D’Aspromonte (RC) – 2013
  • Franco Favaretto – Ristorante BaccalàDivino, Mestre (VE) – 2012
  • Giovanni Pozzan – Antica Trattoria Due Spade, Sandrigo (VI) – 2009
  • Antonio Chemello – Trattoria da Palmerino, Sandrigo (VI) – 2009
  • Gian Paolo Belloni – Ristorante Zeffirino, Genova (GE) – 2008
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati