Categorie
Horeca News
MARR: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025 | Campionati SCA Italy: conclusa la tappa Nord, tre i finalisti verso Sigep 2026 | Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI | Glamour, la ricetta del cocktail che racconta Firenze | Peroni accende il dialogo sulla parit di genere rafforzando il progetto BeHer | Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day | International Coffee Forum: nasce il cocktail ''Napoli Sospesa'' | Giuseppe Cutraro vince il Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 | pi forte il mercato o lo champagne? | Fonte Margherita 1845 diventa Official Supplier della Roma 1927 Futsal | De Vivo presenta Christmas Tree Lievitato e Tombola di Cioccolato per il Natale 2025 | ELNS KITCHEN apre a Roncadelle: cucina conviviale con 14 postazioni e calendario eventi | Hungrycircle lancia IRRIPETIBILE! American, l'aperitivo mai uguale | Il Melange viennese diventa panettone al Gran Caff Gambrinus | Dormire tra i filari: 'Camera con Vigna' racconta il nuovo enoturismo conviviale | Marriott Bonvoy: i trend di viaggio degli italiani nel 2026 | CSM Ingredients lancia Nuar, la gamma che offre un'alternativa al cacao per bakery e gelateria | Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 |

Nespresso presenta la nuova gamma di capsule di caffè compostabili

22.11.2022

La rivoluzionaria capsula compostabile domestica a base di carta presentata da Nespresso offre un nuovo modo di gustare un caffè di alta qualità proveniente da fonti sostenibili.
 


Da 30 anni, Nespresso si impegna a offrire ai suoi consumatori la migliore esperienza di caffè in modo responsabile. Oggi rinnova tale impegno annunciando una nuova gamma di capsule compostabili a base di carta.

Dopo tre anni di ricerca e sviluppo, Nespresso ha creato una capsula di carta compostabile in casa che fornisce il caffè di alta qualità per cui il marchio è noto, senza compromessi sull’esperienza del gusto. La domanda dei consumatori di imballaggi compostabili è in aumento e circa il 45% dei francesi ora composta a casa uno o più tipi di rifiuti organici.

Guillaume Le Cunff, CEO di Nespresso, ha dichiarato: “Spingere i limiti delle migliori esperienze di caffè fa parte dell’innovazione di Nespresso e da quando siamo diventati una B Corp all’inizio di quest’anno, siamo più impegnati che mai ad ampliare le scelte sostenibili che offriamo ai nostri consumatori. Siamo entusiasti di annunciare la nostra prima capsula compostabile domestica a base di carta, che completerà la nostra offerta di capsule in alluminio riciclabili e realizzate utilizzando l’80% di alluminio riciclato. Si tratta di un’altra scelta sostenibile, senza compromettere la qualità“.

Guillaume Le Cunff, CEO di Nespresso

Diversi aspetti della capsula presentano una tecnologia proprietaria, incluso il rivestimento in biopolimero all’interno della capsula che protegge il caffè dall’ossidazione.

Julia Lauricella, Head of Global R&D Center for Systems and Coffee Machines , ha dichiarato: “I nostri 40 anni di esperienza nei sistemi per il caffè ci hanno permesso, insieme al Nestlé Institute of Packaging Sciences, di sviluppare una capsula a base di carta compostabile in casa, retrocompatibile con le macchine Nespresso Original, che soddisfano e superano le elevate aspettative dei consumatori nei confronti di Nespresso in termini di protezione degli aromi e del gusto del caffè. Abbiamo combinato un processo di formazione della pasta di carta ad alta precisione con uno strato biodegradabile per la protezione contro l’ossidazione per preservare il nostro caffè in trasporto, stoccaggio e durante l’estrazione ad alta pressione nelle nostre macchine.”

I maestri del caffè di Nespresso hanno anche creato quattro nuove miscele, tra cui un caffè biologico, ottenuto attraverso il programma di qualità sostenibile AAA di Nespresso , creato appositamente per agire in perfetta armonia con queste nuove capsule a base di carta.

Sviluppata come alternativa per coloro che preferiscono e hanno accesso a un compost, l’innovazione amplierà le scelte sostenibili già offerte ai consumatori Nespresso attraverso le sue capsule in alluminio. L’alluminio è riciclabile all’infinito e le capsule sono realizzate utilizzando l’80% di alluminio riciclato. Oggi, Nespresso offre oltre 100.000 punti di raccolta per il riciclaggio delle capsule di alluminio in 70 paesi, offrendo un comodo accesso a quasi il 90% dei clienti.

Il prodotto è certificato per il compostaggio, sia domestico che industriale, da TÜV Austria, ente di certificazione internazionale. In alcuni paesi, tra cui la Francia, dove Nespresso sta sperimentando questa gamma, queste capsule sono accettate nel bidone pubblico dei rifiuti organici.

Huhtamaki, un fornitore globale di soluzioni di imballaggio sostenibili, è stato uno dei partner nello sviluppo di questa nuova capsula a base di carta.

Charles Héaulmé, ceo di Huhtamaki , ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Nespresso alla capsula compostabile a base di carta fatta in casa. Parte di questa innovazione rivoluzionaria è il risultato della combinazione della polpa di carta dalla fibra di legno, un materiale naturale rinnovabile, comprimendola in un capsula di caffè utilizzando la nostra tecnologia ad alta precisione, creando un’altra alternativa sostenibile per gli amanti di Nespresso.”

Nespresso si impegna a sensibilizzare i consumatori su come compostare le loro capsule, oltre a sostenere l’accettabilità di queste capsule di caffè nel bidone pubblico dei rifiuti organici. In Francia, Nespresso ha avviato l’Union des Acteurs du Compostable (UAC), un gruppo di interesse che riunisce enti pubblici, aziende, operatori del riciclaggio e ONG per sostenere l’implementazione di soluzioni per aiutare i produttori di rifiuti organici ad aumentare la selezione dei rifiuti organici nonché a sensibilizzare i consumatori sul compostaggio.

La nuova gamma sarà inizialmente pilota in Francia e Svizzera sul sistema Nespresso Original. Sarà ulteriormente lanciato in diversi altri paesi europei entro un anno.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati