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Migliorare il servizio nell’Horeca riducendo i costi. I suggerimenti di Procter & Gamble Professional

16.01.2023

Da Stefano Curreli, responsabile di Procter & Gamble Professional, i consigli per ottimizzare i costi dei gestori di locali Horeca. Tra gli aspetti fondamentali? Digitalizzazione, menù salutare e la qualità della pulizia, da comunicare ai clienti.



 

Sono molte le strade da intraprendere nel settore Horeca per continuare a lavorare con successo. Ne abbiamo parlato con Stefano Curreli, Responsabile di Procter & Gamble Professional, gruppo che si pone al fianco della ristorazione in un momento di cambiamento importante.

L’attuale evoluzione del canale Horeca proseguirà nel prossimo triennio in una trasformazione che richiede la massima attenzione al contesto sociale, ambientale e gestionale. “Soddisfare le esigenze di ogni generazione e cultura  – spiega Stefano Curreli, Responsabile di Procter & Gamble Professional – richiede il massimo rispetto  per l’ambiente e le procedure per la sicurezza di tutti non  è più una scelta,  ma una necessità fondamentale per il successo attuale e futuro di qualsiasi attività di ristorazione e hotellerie. Alcune tendenze del canale Horeca che contraddistinguono le strutture in forte sviluppo attuale e con grandi potenzialità future si concentrano per esempio  sulla digitalizzazione sia  dei processi interni al locale per una riduzione dei costi, sia verso l’esterno per la ricerca di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli attuali. Abbiamo voluto quindi indagare insieme a quali elementi bisogna dedicare attenzione”.

Digitalizzazione, per ridurre i costi e richiamare la clientela

– App/sistema di prenotazione online, per la sala e consegna a domicilio, pagamenti contactless.

– Utilizzo codici QR (menu al tavolo, menu online, ecc.) per ridurre i tempi di attesa e velocizzare il servizio fuori dal locale. E ancora tracciatura buoni pasto, profilazione di piatti e bevande preferite, feedback degli ospiti e altro. 

 – Pubblicare video del menù su vari siti e piattaforme, della preparazione del cibo e del locale (ristorante, bar, hotel), per creare il proprio “marchio” ed attirare nuovi clienti, fidelizzando quelli attuali.

 – Connessione degli strumenti, dalla cucina alla sala dal web al sistema di pagamento elettronico pos (Internet Of Things – iOT) per velocizzare accettazione ed elaborazione di un ordine, immediata apparizione dell’ordine sulla scheda della cucina, gestione automatica dell’inventario, ecc.

 – Monitorare i processi di pulizia, da comunicare anche ai clienti, ciò stimola e aumenta la fedeltà e l’apprezzamento.

Menù più salutare, semplice e sostenibile. I consigli di Procter & Gamble

– Piatti salutari, bio, con maggiore attenzione alla popolazione over 50 (alto potenziale di spesa rispetto ai giovani), premesso che anche le giovani generazioni hanno una maggiore attenzione alla salute.

 – Menu più semplice ma creativo, con evidenti benefici per una cucina con poco personale. Maggiore qualità con una scelta ridotta (fare di più con meno aiuta anche la catena di approvvigionamento delle materie prime).

 – Sostenibilità degli ingredienti utilizzati e dei fornitori (ad esempio scegliere allevamenti o coltivazioni bio, certificazioni dei fornitori), il tutto da comunicare ai clienti.

Gestione differenziata per un’esperienza che persiste nel tempo

 – Stimolare il cliente con un’esperienza che va oltre il consumo del momento (fornire ricette particolari da provare a casa, proporre e vendere prodotti tipici, omaggiare il cliente con un ricordo del locale).

 – Ridurre la rotazione del personale con un ambiente di lavoro migliore per attirare forza lavoro sia esperta che di nuova generazione (professionalità e cortesia di continuità, sembra banale, ma ci sono molte opportunità di miglioramento).

 – Costruire sia sul servizio in sala e nell’intero locale che nel take away e consegna a domicilio. Le richieste elevate di servizio a domicilio per la cena tenderanno ad aumentare anche verso il pranzo e la colazione. In questi casi, riprogettare gli spazi del locale in modo flessibile (consumo in loco ed esterno) per cogliere al meglio tutte le opportunità.

 – Il tempo è una variabile ancora più importante: ridurre i tempi di attesa con una gestione più efficiente aumenta le possibilità di consumo a parità di tempo disponibile per il cliente.

Tra i punti da valutare con maggiore attenzione – prosegue Curreli – sicuramente primeggia quello della pulizia (fattore sempre più importante nella scelta del locale) con prodotti sicuri per lo staff e conformi al protocollo HACCP, efficaci anche alle basse temperature (piatti e bicchieri puliti e brillanti con cicli di lavaggio brevi, tovagliato e biancheria impeccabili già al primo lavaggio). Questo permette un risparmio energetico, di tempo e di personale da impiegare. Un risparmio che permette di fornire un migliore servizio al cliente, per una esperienza unica e piacevole che stimoli la fedeltà aumentando il fatturato del locale. Anche la purificazione dell’aria, ben lo sappiamo, ha assunto un ruolo importante per accogliere i clienti in ambienti sani e salubri. Procter & Gamble, azienda che produce e distribuisce in Italia e nel mondo i brand professionali Fairy, Viakal, Mastro Lindo, Dash e Lenor da tempo si occupa dei temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, che è parte integrante del business, con strategie e azioni per avere un impatto positivo sulla comunità, il pianeta, soprattutto con riferimento al clima, alle foreste, all’acqua e agli imballaggi. Per questo P&G si sta concentrando sullo sviluppo di innovazioni e di prodotti che offrano una superiorità senza precedenti a livello di prestazione in modo sostenibile, lavorando in questa direzione anche attraverso strumenti informativi e indicazioni che vengono in aiuto del ristoratore per un risparmio energetico rilevante“.

Per saperne di più https://it.pg.com/sviluppo-sostenibile/

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