Categorie
Horeca News
Modus di Paolo De Simone 28 nella classifica 50 Top Pizza Italia 2025 | Nexture: ecco la nuova holding alla guida di CSM Ingredients e Italcanditi | La Grecia ha bisogno di bartender preparati: italiani, per voi ci sono molte opportunit! | Epta acquisisce Hauser: nasce un colosso da 2 miliardi di euro nella refrigerazione commerciale | Chiavi Michelin: la prima selezione mondiale svelata a ottobre a Parigi | Avenida Cal fa il suo debutto nella classifica 50 Top Pizza | CIRFOOD e Too Good To Go: cinque anni insieme, 64.395 pasti salvati dallo spreco | Sleep Tourism: la nuova frontiera del benessere in viaggio vale gi miliardi | Offerta di lavoro - Capo partita per ristorante di pesce - Milano | Gin tonic su stecco? Lo puoi gustare ad Alassio | Federvini nomina Gabriele Castelli nuovo Direttore e Francesca Migliarucci Vice Direttore | La gamma completa di salse Calv per la ristorazione moderna | Coca-Cola Pizza Village: parte il conto alla rovescia per l'evento a Milano | Vino italiano. Cala l'export nel primo quadrimestre 2025 | ETSU conquista l'Italia con D&C: quando il gin incontra l'arte del Sol Levante | Pollicino entra in OpenFlame: prende forma il polo della ristorazione ''family friendly'' | Compagnia dei Caraibi rilancia il progetto Dispensa in Galleria Subalpina | Taglio del nastro per la nuova sede di Fileni, presentato il Bilancio di Sostenibilit 2024 | Lidl Italia, sciopero del 18 luglio: la risposta del presidente Silvestri | Fattoria Latte Sano: dal cambio look alle nuove insalate Ortosano | L'azienda storica Vismara 1898 torna in utile | Il maestro pasticciere Vincenzo Tiri protagonista alla Festa del Mirtillo di Fanano con un dessert esclusivo | La pizzeria Kilo di Jacopo Chieppa tra le 100 migliori d'Italia! | Cresce il fatturato di Grupo Consorcio, ottime performance nel mercato italiano | Troppo Pinsa di Lesaffre: nuovo mix di farine per pinsa leggera e croccante | Manuel Maiorano scala la classifica di 50 Top Pizza Italia | Riserva Rooftop: un racconto a pi voci tra piatti dautore e memorie azzurre | Heineken e la socialit: 3 giovani su 4 preferiscono incontrarsi in luoghi fisici | Parmigiano Reggiano di Montagna: oltre 884.000 forme prodotte nel 2024 | 50 Top Pizza: La Cascina dei Sapori nella top 10 e un premio speciale per Pappalardo |

No al pane con la polvere di grillo: Assipan in difesa della tradizione italiana

23.03.2023

“Pur comprendendo i processi di globalizzazione”, Assipan ritiene che sia “necessario tutelare il buon pane fresco artigianale italiano, ricco di storia e tradizione”.


 

Il Regolamento di esecuzione 2023/5 della Commissione Europea autorizza l’immissione sul mercato della polvere parzialmente sgrassata di ‘Acheta domesticus’ (grillo domestico) quale nuovo alimento. Assipan Confcommercio si dice però “convintamente contraria” al suo utilizzo “nella produzione del pane artigianale e dei prodotti da forno”. “Pur comprendendo i processi di globalizzazione e le collegate evoluzioni gastronomiche”, Assipan Confcommercio ritiene che sia “necessario tutelare il buon pane fresco artigianale italiano, ricco di storia e tradizione”. Inoltre, secondo la normativa vigente, “il pane deve essere prodotto esclusivamente con sfarinati di grano, acqua e lievito con o senza aggiunta di sale comune”.

Sebbene un regolamento del 1998 consenta l’aggiunta di ulteriori ingredienti nella produzione del pane, l’Associazione ricorda che “la denominazione di vendita deve essere completata dalla menzione dell’ingrediente utilizzato e, nel caso di più ingredienti, di quello o di quelli caratterizzanti”.

Assipan Confcommercio, aldilà degli aspetti normativi, ritiene in ogni caso che “vi sia ormai da anni il sospetto di un graduale attacco da parte di potentati economici esteri alle eccellenze gastronomiche italiane. In gioco quindi non vi è solo la tutela del pane italiano, bensì la sopravvivenza delle migliaia d’imprese di tutte filiere alimentari nazionali”. Per questo, “si impegnerà in prima persona nella difesa del buon pane fresco e dei prodotti da forno artigianali espressione della millenaria cultura gastronomica del nostro Paese”.

L’Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN – Confcommercio Imprese per l’Italia, rappresenta il punto di riferimento per le aziende del settore della panificazione e dei prodotti affini.
Conseguentemente, l’Associazione promuove e tutela sul piano nazionale gli interessi sociali, morali ed economici della categoria. Destinatari sono i sindacati provinciali operanti nell’ambito delle organizzazioni territoriali di Confcommercio Imprese per l’Italia, gli operatori economici della panificazione e dei prodotti affini, nonché gli enti e le istituzioni che si prefiggono fini similari e in armonia con quelli dell’Associazione.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati