Lo chef Daniel Zeilinga propone un dolce "0 waste", per celebrare San Valentino e non buttare via i panettoni avanzati dalle festività

Il San Valentino 2023 secondo lo chef Daniel Zeilinga è “0 waste e tanto amore”. Un dolce sostenibile e goloso da rifare a casa per celebrare la festa degli innamorati e, allo stesso tempo, non buttare via i panettoni avanzati dalle festività.

Bianco San Valentino
Il dessert si chiama Bianco San Valentino, una deliziosa mousse al cioccolato bianco con inserto al mandarino, zeste di mandarino candito e gelato al panettone.
Bianco come la neve caduta in Alta Langa, che ricopre i vigneti che circondano il resort eco sostenibile che, dalla sua apertura nel 2021, persegue una politica anti spreco declinata a 360 gradi a tutte le attività della struttura, dalla scelta dei materiali utilizzati per le camere alla cucina del Fàula Ristorante, dove lo chef e la sua brigata mettono in atto giornalmente accorgimenti tesi a evitare sprechi alimentari.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
Cioccolato bianco 150 gr, Latte 400 gr.
Panna 250 gr.
Zucchero semolato 150 gr. Gelatina alimentare10 gr. Amido di riso 4.0 gr.
Zucchero a velo qb. Mandarini freschi 3 pz, Panettone qb.
e tanto ammore!
Preparazione:
Portare a bollore il latte e lo zucchero con l’amido di riso, incorporare la gelatina precedentemente idratata, aggiungere il cioccolato bianco. Raffreddare sotto i 40 gradi poi aggiungere la panna montata e versare in uno stampo. Congelare per un paio d’ore poi sformare. Passare gli spicchi di mandarini in forno coperti da zucchero a velo a 90 gradi per 1 ora circa. Impiattare la mousse, gli spicchi di mandarino e il gelato.