Categorie
Horeca News
Sodexo, Biodistretto e Comune di Marzabotto insieme per promuovere il cibo locale nelle scuole | Lecce Cocktail Week: 9 giorni dedicati alla scena mixology e pairing | TER Lignum premiato con la medaglia d'oro al World-Spirits Award 2026 | Walter Gosso (Gruppo Faretra): ''Con il vino nei cocktail e al calice si possono quasi azzerare gli sprechi'' | Eat presenta i nuovi menu degustazione firmati dallo Chef Andrea Cimino | Riforma dei reati alimentari: cosa cambia per bar, ristoranti e operatori del fuori casa | Estate 2026, torna 3+2 di 32 Via dei Birrai tra leggerezza e complessit aromatica | Formaggi DOP e IGP, export da 3,3 miliardi ma pesano le tariffe USA | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Burro | Raffo porta l''Onda Gialla decisamente pugliese'' in tutta Italia con una nuova campagna | Riccardo Giacomini nominato AD di Tecnoinox nel segno della continuit aziendale | HorecaTv a Tuttofood 2026. Intervista con Giampiero Lippolis di Margherita SpA | Il Marchese riapre in Sardegna e a Courmayeur: tutte le novit dellestate 2026 | Pistacchi americani dopo l'allenamento: gusto, proteine e praticit in un unico snack | Carpano festeggia 240 anni a Torino con un progetto diffuso insieme a Gerla 1927 | La ricetta di Chiara Manzi per favorire la concentrazione sotto esame | Altemasi rafforza la presenza nellHoreca e lancia a Firenze la prima Altemasi Week | Consorzio Global Fresh Fruit: 50 milioni PNRR per mandorlicoltura e biologico nel Mezzogiorno | Al 10_11 di Portrait Milano l'aperitivo si serve al carrello | Mare&Mosto per la prima volta a Genova: il 7 e 8 giugno Palazzo Ducale ospita lundicesima edizione | Julius Meinl a Identit Milano 2026: la cultura del caff viennese entra nel mondo Horeca | Ferretti Dessert e Nestl Professional insieme per una nuova gamma di dessert frozen premium | La birra resiste alla crisi dei consumi, ma la premiumizzazione rallenta | Ingrosso per la ristorazione: come un partner unico cambia la gestione operativa di un locale | "Pizza & Champagne" da Brando Pizza Bistrot: serata evento a Gioia del Colle | Lo scaffale intelligente: come il punto vendita fisico diventa il cuore del retail integrato | Antonio Auricchio confermato presidente del Consorzio Gorgonzola Dop | Travel Retail: Scirocco Street Food Lab sbarca a Orio al Serio | Amaro Liborio, lanalcolico che vuole sembrare un amaro vero | Nords Gin lancia 30 eventi estivi tra Milano e Roma: ecco il format ''Momento Nords'' |

Campionati SCA Italy: Daniele Ricci è il miglior barista d’Italia

27.01.2023

A Sigep Daniele Ricci è stato proclamato Miglior Barista d’Italia durante i campionati italiani organizzati da SCA Italy. Al secondo posto Matteo Pavoni di Peacocks Coffee e al terzo Arianna Peli di Kafè


Daniele Ricci è il miglior barista d’Italia: a dichiararlo vincitore una giuria di esperti, che ha sapientemente valutato i sei candidati nella categoria Barista all’interno dei campionati italiani organizzati da SCA Italy, la delegazione italiana della Specialty Coffee Association, la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell’eccellenza nel mondo del caffè.

La gara si è svolta all’interno della Coffee Arena di Sigep. Grazie al suo talento e alla sua professionalità, Daniele Ricci è stato dichiarato vincitore della categoria Miglior Barista: dopo aver conseguito già il titolo nel 2020, si riconferma per la seconda volta Campione Italiano Baristi, titolo con cui accederà ai campionati mondiali che si terranno ad Atene a Giugno 2023. Una passione indissolubile per il mondo del caffè unita alle diverse esperienze maturate: questa la miscela potentissima che dà vita ad un barista d’eccellenza.

La sfida consisteva nel preparare, in un massimo di 15 minuti, quattro espressi, quattro bevande a base di caffè e latte caldo e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso.

“Siamo orgogliosi di aver assegnato il titolo a Daniele Ricci per la sua eccellente preparazione. – commenta Davide Cobelli, National Coordinator di Specialty Coffee Association Italy.Un professionista incredibile che ogni giorno si prepara e studia per offrire ai suoi clienti non solo un buon caffè, ma una vera e propria esperienza sensoriale”.

Daniele Ricci Credits By Luca Rinaldi

La storia di Daniele e l’emozione del titolo

Dopo aver studiato presso l’Istituto alberghiero Andrea Mantegna di Brescia, Daniele si è avvicinato giovanissimo, già nel 2014, all’ambito che oggi unisce il suo lavoro e la sua passione: tutto è partito dal corso base di caffetteria grazie a cui ha scoperto tutto quello che c’è dietro a una tazzina di caffè. La sua formazione negli anni si è formata inoltre grazie ai corsi di SCA Italy che Daniele ha seguito dal 2016 al 2020: il corso di barista, di brewer, sensory e green gli hanno permesso così di approfondire le sue conoscenze e affinare le sue competenze, chiave di volta fondamentale che, insieme alle sue esperienze, sono state il motore per mettersi in gioco e iniziare a gareggiare ai campionati italiani. Trasferitosi all’estero, dapprima ad Amsterdam dove ha vissuto per tre anni, ora vive a Zurigo dove lavora per la roastery svizzera Mame specialty coffee, grazie all’incontro di Mathieu Theis e Emi Fukahori.

“Bisogna crederci e mettersi sempre in gioco, anche se i risultati a volte tardano ad arrivare, poiché c’è sempre qualcosa da imparare! Anche se non sempre si vince ne vale sempre la pena” sostiene Daniele Ricci. “Il caffè dovrebbe essere vissuto come un’esperienza e in quest’ottica è necessario puntare alla qualità così come avviene per un buon vino. Sono davvero felice ed emozionato per questa vittoria che mi condurrà ai mondiali in cui spero davvero di rappresentare al meglio l’Italia e vorrei ringraziare il team di Bugan Coffee Lab di Bergamo che mi ha supportato.”

Daniele Ricci Credits By Luca Rinaldi

Il secondo e terzo classificato

Al secondo posto si è classificato Matteo Pavoni proprietario, insieme al fratello Riccardo di Peacocks Coffee di Lissone (MB) e già campione 2022 per la medesima categoria. Al terzo posto Arianna Peli barista del famoso Kafè di Livigno, la micro roastery più alta d’Italia.

Daniele Ricci, Matteo Pavoni, Arianna Peli, credits by Luca Rinaldi


I campionati italiani firmati SCA Italy

Nella Coffee Arena una giuria composta da giudici nazionali e internazionali, esperti degustatori decreterà inoltre il vincitore nella categoria Brewers cup, in cui i partecipanti, prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, Cup Tasters dove l’obiettivo è identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente il caffè dal gusto differente. Latte Art, la sfida del caffè artistico, Coffee in Good Spirits, un mix tra caffè e cocktail di qualità, e per finire Roasting, la gara di tostatura.

SCA Italy ringrazia le aziende che hanno supportato l’organizzazione dei campionati e in particolare i suoi partner diretti: DM Italia con Anfim SPII+, Faema con La Cimbali M200 GT1 e Rancilio Group con la RANCILIO SPECIALTY RS1. Per il Roasters Village, invece, il Gruppo Cimbali con Faemina, Fiorenzato con AllGround, Pietro Grinders, DM Italia con Urnex e Metallurgica Motta per i battifondi.


Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati