Categorie
Horeca News
Ristoranti e sostenibilit: quanto conta davvero per il cliente | Moretti Forni a BITE 2026 al fianco dei protagonisti della pizza e dellalta cucina | Colazione in hotel: come ridurre sprechi e costi? Risponde l'esperto | Tutti vogliono provarlo: come gestire un locale diventato virale | Packaging con il logo e PPWR: cosa deve controllare subito un locale | troppo presto per pensare al Natale? Alcune decisioni non possono aspettare | Matre apre a Torino: Massimiliano Prete amplia lofferta con la viennoiserie | Festival Franciacorta 2026, tre giorni per conoscere vino, territorio e paesaggio | Oltrep Pavese: arriva la mappa vitivinicola di Masnaghetti, Classese al centro del rilancio | Pausa pomeridiana in crescita: la merenda guadagna spazio nel fuori casa | Disaronno rinnova la bottiglia e lancia ''the Dolce Side of Life'' | Eataly presenta Semola e Sesamo, nuovo pane biologico con semola brunita | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Tiramis | Vinforum 2026, Vittorio Caradonio il miglior pizzaiolo de La Citt della Pizza | Thanos Prunarus, Baba au Rum, Atene: Non lavoriamo per le classifiche, lavoriamo per le persone | Il Pancaff di Michele Pepe panettone ufficiale dell'International Coffee Forum 2026 | Forum Retail 2026: a Milano il confronto tra AI, nuovi format e modelli di business | Nuove nomine per REPA in vendite, supply chain, digitale e QSR | Queen Ctes de Provence Ros arriva in Italia con Vino & Design e Spirits & Colori | Caldo estremo, quanto ha inciso sulla capacit di vendita dei locali | International Coffee Forum 2026: a Napoli sei panel sulla filiera del caff | SIGEP World 2027, obiettivo 1.000 top buyer internazionali | NewPrinces, ricavi in crescita e utile positivo nel secondo trimestre | Fluffy Revolution lancia FUN-G, una mushroom soda italiana a base di shiitake | Quanti chilometri fa una brigata durante il servizio? | Parkhotel Laurin, cena a quattro mani con Dario Tornatore e Arianna Gatti | Sestante e Tocia ripensano losteria veneziana con un pop-up di tre mesi | Lievito madre e digeribilit: cosa si pu davvero promettere al cliente | Caff e mixology: tre ricette firmate da Nicol Zorloni per La Pavoni | Energia e Horeca: tra i costi la voce pi difficile da quantificare |

Chef Marco Visciola presenta il suo Panettone gastronomico con i salumi di mare

30.11.2022

Il Panettone gastronomico con i salumi di mare è la specialità ligure di Natale realizzata da chef Marco Visciola di Il Marin. Impasto delicato e aromatico, lievitato naturalmente 36 ore, con farine Mulino Marino da agricoltura biologica macinate a pietra ed erbe aromatiche, farcito con salumi di mare di produzione del ristorante.

Le festività natalizie sono l’occasione perfetta per scoprire il capoluogo ligure e le sue specialità gastronomiche, interpretate dallo chef Marco Visciola di Il Marin attraverso il suo panettone gastronomico con i salumi di mare. Una chicca per i numerosi clienti affezionati e per nuovi avventori desiderosi di provare nuovi deliziosi sapori durante le feste.

Impasto delicato e aromatico, lievitato naturalmente 36 ore, con farine Mulino Marino da agricoltura biologica macinate a pietra ed erbe aromatiche, farcito con salumi di mare di produzione del ristorante (lardo di seppia, mortadella di totanetti e tonno, ‘nduja di spada, prosciutto di ricciola, salame di bonito) intervallati da strati di maionese agli agrumi, burro alle spezie genovesi (cannella, noce moscata, macis, pepe lungo, zenzero, anice stellato), salsa verde, prescinsêua ed erba cipollina.

Marco Visciola – ph Francesco Zoppi

L’accurata scelta degli ingredienti e il loro abbinamento regalano al palato un’intensa sensazione di morbidezza, data dalla maionese e dal burro, che va a contrastare la sapidità della salsa verde e il ‘gusto’ iodato dei salumi e la freschezza dell’erba cipollina e della prescinsêua.

Un panettone che racchiude un piccolo universo gastronomico, quello della Liguria e che, al contempo, è una vera e propria firma d’autore di uno chef legato ai sapori della sua terra e che abbina alla tradizione un uso funzionale e intelligente della tecnologia.

Infatti, grazie al Pesciugatore®, un dispositivo innovativo per la maturazione del pesce a PH controllato, lo chef Marco Visciola trasforma il pescato, per il quale si affida alla Cooperativa Pescatori di Camogli – una piccola realtà che fa del rapporto sostenibile con il mare una ragione di vita e che possiede l’unica “tonnarella” rimasta in Liguria e una delle poche in attività nel Mediterraneo, in una norcineria di mare.

I salumi di mare e il pesce maturato, con tempi di frollatura dai 6 ai 30 giorni, sono i protagonisti del menu MAREE, un percorso di sperimentazione e ricerca di sapori, forme e consistenze, un menu fondato sul rispetto del mare e della biodiversità.

Il Marin, Panettone Gastronomico – ph Ilaria Murtas

Gli altri due menu degustazione sono I CLASSICI, portate iconiche che hanno accompagnato il tempo de Il Marin; è come ripercorrere l’incedere del tempo, capace di regalare nuove forme e sensazioni, senza mutare l’essenza di ricette che rappresentano nel profondo l’anima del ristorante e del suo interprete creativo, e LIGURIA CONTEMPORANEA, un menu incentrato sul territorio e sulla città che lo chef riesce a vestire di leggerezza e avanguardia, mettendo nei piatti la sua personalità creativa, vivace e contemporanea, ma allo stesso tempo calma, equilibrata, tradizionale.

Tre menu, ai quali si affianca la possibilità di ordinare 3 portate a 55€ a scelta dai percorsi di degustazione, per un viaggio che lo chef ama percorrere insieme a chi approccia i suoi sapori, che sono fatti di evocazione e tradizione ma che sanno guardare oltre, interpreti di una contemporaneità che diviene elemento distintivo e ingrediente imprescindibile.

Peso: 0,5 kg – Prezzo: 35,00 €

In vendita, solo su prenotazione entro il 22 dicembre, presso il ristorante Il Marin oppure ordinando tramite mail info@ilmarin.it

Ritiro il 24 dicembre presso il ristorante

IL MARIN
Edificio Millo, Porto Antico Calata Cattaneo, 15 16126 Genova
Tel. 010 8698722 – info@ilmarin.it
Lunedì – venerdì 19:30-22:30
Sabato – domenica 12:30-15:00/19:30-22:30 Chiuso il martedì

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati