Giorgio Notaro, il nuovo Amministratore Delegato Riso Scotti Snack, punto di riferimento del mercato nazionale, presenta le ultime novità per il mondo del fuori casa.
Giorgio Notaro è il nuovo Amministratore Delegato Riso Scotti Snack, Azienda del Gruppo Riso Scotti che, con i circa 21 milioni di prodotti base riso venduti all’anno (dati 2022), rappresenta un punto di riferimento sul mercato nazionale nelle categorie merceologiche degli snack dolci e salati, anche senza glutine, snack al cioccolato, risotti e appetizer surgelati: prodotti con contenuti unici ed innovativi ed una precisa identità supportata da un marchio leader nel riso.
Notaro era entrato in Azienda nel 2006 con il ruolo di Direttore Tecnico, e nel 2009 aveva assunto anche il ruolo di Responsabile Commerciale Horeca e Vending, occupandosi dello sviluppo commerciale dei due canali attraverso progetti di innovazione prodotto a base riso, trasversali su tutte le categorie, e la costruzione di team di vendita dedicati ai principali canali del fuori casa.
Riso Scotti Snack
Piatti pronti a base di riso, snack dolci, salati, al cioccolato, gelati e – arrivati di recente e con ottimi riscontri – risotti monoporzione 100% sostenibili. Riso Scotti Snack, Società del Gruppo Riso Scotti, nasce nel 2000 con una struttura molto snella e solide partnership di filiera, per sviluppare nel retail categorie di prodotti surgelati a base riso e per presidiare i canali del fuori casa, con focus specifico sul Vending, l’Horeca e il travel.
L’obiettivo, trasversale su tutti i canali, è quello di garantire prodotti buoni, equilibrati, attenti al benessere alimentare, sempre con un occhio vigile all’economia circolare e alla valorizzazione di ogni parte del riso reinterpretato spesso come ingrediente caratterizzante.

“La nostra garanzia è il forte impegno sulla qualità di prodotto e servizio e l’innovazione trasversale – spiega l’amministratore delegato Giorgio Notaro – Abbiamo venduto oltre 15 milioni di pezzi durante la pandemia, nonostante un fortissimo calo di consumi dovuto agli effetti del lockdown, con scuole chiuse, prevalenza di smart working nelle aziende e stop forzato di viaggi e spostamenti, e in generale ai consumi fuori dalle mura domestiche. Per noi, i clienti sono partner, perciò abbiamo continuato a sostenerli e dare loro aiuto, accogliendo le loro richieste. Ce lo siamo potuti permettere grazie ad una solida credibilità costruita negli anni, e i risultati sono arrivati. Abbiamo infatti chiuso il 2022 sfiorando i 21 milioni di pezzi venduti“.
La mission di Riso Scotti Snack è quella di seguire l’evoluzione degli stili alimentari nell’out of home, con particolare attenzione al ready food e ai break fuori pasto, proponendo prodotti a base di riso, buoni e salutari, in ogni momento della giornata, con un alto livello di qualità e servizio. L’obiettivo che guida l’attività è coniugare benessere e gusto, utilizzando tecnologie che consentano di proporre prodotti pensati e declinati in modo specifico per i canali in cui l’Azienda opera: per dare vantaggi reali al trade e rispondere alle richieste del consumatore consapevole di ciò che sceglie.

Riso Scotti Snack si rivolge a tre canali distinti – Vending, Horeca e Retail – offrendo a ciascuno prodotti capaci di interpretare le nuove esigenze alimentari dei consumatori, sempre più attenti ad un’alimentazione consapevole, in equilibrio tra bontà, gusto e benessere.
Nel presentare i suoi prodotti e raccontarne la filosofia, l’Azienda intende promuovere corretti stili di vita attraverso un’alimentazione informata e di facile fruibilità. Per questo il packaging di tutti i prodotti è volto a far risaltare l’informativa legata in particolar modo al contenuto nutrizionale e ai plus salutistici dei singoli prodotti.
Riso Scotti Snack ha declinato la sua vocazione all’innovazione nella volontà di esplorare tutte le possibili forme del riso in snack dolci e salati per il consumo fuori casa.
Novità di prodotto
Gli ultimi nati sono i Wafer CioccoeRiso. Una cialda con farina di riso, arricchita da una crema alla nocciola e ricoperta di cioccolato fondente, tutto senza glutine.

Nel dolce convenzionale, si sono aggiunti alla vasta gamma di prodotti anche i Krapfen, nelle due versioni al cioccolato e alla crema pasticcera: un dolce soffice, cotto al forno con olio di riso, con uova da galline allevate a terra, e morbida farcitura all’interno.
Merita una particolare citazione per le sue performance e il suo contenuto nutrizionale la barretta Croccante alle mandorle, con miele e riso soffiato, ad alto contenuto di fibra e basso contenuto di sale.

Tutti prodotti di facile fruizione, buoni e gratificanti, ma anche equilibrati nell’apporto calorico: perfetti per chi lavora, per chi fa sport, per chi ama tenersi e sentirsi in forma attraverso un consumo quantitativamente corretto, in abbinamento ad un sano stile di vita.