Categorie
Horeca News
MARR: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025 | Campionati SCA Italy: conclusa la tappa Nord, tre i finalisti verso Sigep 2026 | Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI | Glamour, la ricetta del cocktail che racconta Firenze | Peroni accende il dialogo sulla parit di genere rafforzando il progetto BeHer | Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day | International Coffee Forum: nasce il cocktail ''Napoli Sospesa'' | Giuseppe Cutraro vince il Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 | pi forte il mercato o lo champagne? | Fonte Margherita 1845 diventa Official Supplier della Roma 1927 Futsal | De Vivo presenta Christmas Tree Lievitato e Tombola di Cioccolato per il Natale 2025 | ELNS KITCHEN apre a Roncadelle: cucina conviviale con 14 postazioni e calendario eventi | Hungrycircle lancia IRRIPETIBILE! American, l'aperitivo mai uguale | Il Melange viennese diventa panettone al Gran Caff Gambrinus | Dormire tra i filari: 'Camera con Vigna' racconta il nuovo enoturismo conviviale | Marriott Bonvoy: i trend di viaggio degli italiani nel 2026 | CSM Ingredients lancia Nuar, la gamma che offre un'alternativa al cacao per bakery e gelateria | Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 |

Ecco i consigli per un inverno “stellato” in Val Gardena. Indirizzi gourmet ed esperienze uniche

23.12.2022

Sono ben 3 i Ristoranti “Stellati” MICHELIN della destinazione iconica delle Dolomiti, oltre ai tanti rifugi dove gustare un’eccellente “cena sotto le stelle”. Ecco i consigli per un inverno "stellato" in Val Gardena.


 

In Val Gardena sono numerose le attività da praticare in inverno ma uno dei modi migliori per concludere una splendida giornata è quello di soddisfare il gusto con piatti deliziosi, in uno dei tre ristoranti stellati della valle: ci sono, infatti, l’Anna Stube, a Ortisei, l’Alpenroyal Gourmet Restaurant e il Suinsom a Selva di Val Gardena.

Nel rinomato Ristorante gourmet Anna Stuben (1 Stella nella Guida MICHELIN Italia 2023), presso l’Hotel Gardena a Ortisei, lo chef stellato Reimund Brunner predilige prodotti locali e regionali di prima qualità, da cui trae con estro e maestria deliziose creazioni. Gli esperti sommelier, grandi conoscitori di vini di tutto il mondo, consigliano quelli più adatti ad accompagnare degnamente i capolavori dello chef.

http://www.annastuben.com/  

chef Reimund Brunner

All’Alpenroyal Gourmet Restaurant (1 Stella nella Guida MICHELIN Italia 2023), si spazia dalle piante delle Alpi al mondo mediterraneo, dai dolci peccati di gola ai più teneri filetti. Lo chef Mario Porcelli crea le più raffinate e piacevoli delizie per il palato e l’anima. Tra i piatti non mancano riferimenti alla sua terra di origine, la Puglia, come le favette e cicoria, rivisitate senza stravolgimenti. La carta è Un viaggio dal Sud al Nord, che comincia dal mare mediterraneo e finisce con il caviale Baikal. 

https://www.alpenroyal.com/it/alpenroyal-gourmet-restaurant.asp 

chef Mario Porcelli

Il nuovo Ristorante Suinsom (1 Stella nella Guida MICHELIN Italia 2023), presso l’hotel Tyrol a Selva, nasce come il punto più alto di un lungo percorso di ricerca dell’eccellenza nel campo dell’ospitalità e della gastronomia. Guidato dallo chef Alessandro Martellini, il ristorante stellato propone un incontro tra l’innovazione e la tradizione di un luogo mitico, dominato dallo spirito della Montagna. L’accoglienza e il servizio rispecchiano i valori familiari del Tyrol: un ambiente intimo, caratterizzato da legni locali di oltre 200 anni, tessuti pregiati e due stuben autentiche. 
https://www.tyrolhotel.it/it/suinsom.htm 

chef Alessandro Martellini

Esiste un altro modo di gustare le stelle ed è quello di una cena in un rifugio in quota dove assaporare piatti prelibati guardando le stelle dalle cime delle montagne ma solo previa richiesta e prenotazione, ovvero:

Il Rifugio Emilio Comici che è noto per le serate a tema (Special Nights) che si concludono con discese notturne in slittino o con gli sci, a lume di torcia. 

E poi alla Baita Ciampac – Vallunga/Selva: ogni martedì e giovedì cena a lume di candela, tel. 0471 794576; al Costamula – Val d’Anna/Ortisei: 24.12.2022 – 06.01.2023 ogni giorno cena, tel. 371 5676548; al lisas’alm – La Sëlva: ogni mercoledì e venerdì, tel. 335 7602554; al Pramulin – Col Raiser (solo giovedì sera): tel. 333 6202884 e al Rifugio Salei – Passo Sella: tel. 335 7536315.

@Comici_Helmut Rier

Un’altra incantevole esperienza di vera montagna la propongono gli Almhotel, vale a dire gli hotel non raggiungibili con l’auto. 

L’Almhotel Col Raiser è stato costruito per offrire il massimo comfort a oltre 2000 metri, ed è raggiungibile solo con gli sci oppure con l’omonima ovovia. L’Almhotel Piz Seteur, in località Plan de Gralba/Piz Sella, anch’esso raggiungibile solo con gli sci o seggiovia, è dotato di camere con arredamenti in legno in perfetto stile alpino, sauna e jacuzzi con una spettacolare vista sulle piste da sci.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati