Categorie
Horeca News
Rational firma il modello di efficienza per la cucina aziendale AXA | Arriva Perrina, l'unica clementina tardiva italiana che matura tra dicembre e gennaio | Varzi e il suo salame DOP: viaggio nel borgo, nella valle e nella tradizione che li unisce | AssoBirra chiede riduzione accise sulla birra nella Legge di Bilancio 2026 | Masardona: i Roccoc artigianali di Natale in una confezione che racconta quattro generazioni | Nicola Mangiacapra, il napoletano che guida i bar del Langham | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Gabriele Nanni di REPA Italia | Rimosso il dazio USA del 10% sul caff, nuove opportunit per l'export italiano | Tribuna Campitelli, il nuovo salotto gastronomico nel cuore di Roma | Villa Petriolo primo resort toscano ad adottare la tecnologia BWT Diamond Mineralized Water | Federico Andreini tra i top 25 pastry chef italiani per Gambero Rosso | Gin', il distillato umbro che custodisce memoria e territorio | Tonitto 1939: pronti oltre 3 milioni di investimenti per raddoppiare la produzione | Molino Grassi: novant'anni di impegno sostenibile | Guida Gambero Rosso: Dalmasso ad Avigliana la migliore pasticceria d'Italia 2026 | Francesca Bardelli Nonino premiata agli Italy Ambassador Awards | MARR: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025 | Campionati SCA Italy: conclusa la tappa Nord, tre i finalisti verso Sigep 2026 | Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI | Glamour, la ricetta del cocktail che racconta Firenze | Peroni accende il dialogo sulla parit di genere rafforzando il progetto BeHer | Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day | International Coffee Forum: nasce il cocktail ''Napoli Sospesa'' | Giuseppe Cutraro vince il Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 | pi forte il mercato o lo champagne? | Fonte Margherita 1845 diventa Official Supplier della Roma 1927 Futsal | De Vivo presenta Christmas Tree Lievitato e Tombola di Cioccolato per il Natale 2025 | ELNS KITCHEN apre a Roncadelle: cucina conviviale con 14 postazioni e calendario eventi | Hungrycircle lancia IRRIPETIBILE! American, l'aperitivo mai uguale | Il Melange viennese diventa panettone al Gran Caff Gambrinus |

Torna la Bakery Didattica di Congusto Gourmet Institute, in partnership con Cosaporto

26.10.2022

È ripartito il primo campus enogastronomico di Milano realizzato da Congusto Gourmet Institute. Grazie alla collaborazione con Cosaporto, gli allievi possono confrontarsi non solo con i segreti della lievitazione e degli impasti per pasticceria e panificazione, ma anche con gli aspetti legati al management dell’attività nella vendita a domicilio.

Dopo il successo riscontrato la scorsa estate, riparte la Bakery Didattica di Congusto Gourmet Institute, il primo Campus enogastronomico di Milano fondato da Federico Lorefice, dedicata agli studenti dei corsi di alta formazione per pasticceria e panificazione. Non solo i segreti della lievitazione, degli impasti perfetti e dei delicati equilibri nella creazione dei dolci: attraverso la collaborazione della Scuola con il portale di quality delivery Cosaporto, gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi anche con tutti gli aspetti più vicini al management delle attività legate alla produzione dolciaria e da forno, offrendo al pubblico le creazioni realizzate in classe attraverso la vendita a domicilio.

L’autunno della Bakery vede protagonista la mela del Trentino, fresca di raccolta e declinata in diverse varietà a seconda del tipo di ricetta realizzata: dal plumcake mela e mascarpone alla torta di mele alla crema e crumble alla cannella, fino alla Appeltaart all’olandese, ciascun dolce porta con sé l’aroma, la dolcezza e il sapore del comfort food per eccellenza – la torta di mele – che sa di casa, di infanzia, di domeniche in famiglia e che rappresenta la tradizione per antonomasia. 

I prodotti verranno realizzati dagli studenti coordinati da docenti e formatori professionisti e saranno disponibili esclusivamente in delivery per la città di Milano con una box sulla quale si legge “Love is the (secret) ingredient. Enjoy it” a rimarcare l’amore e la passione per questo mestiere. 

Il menu è stato studiato per includere preparazioni facilmente trasportabili e poco deperibili con una produzione creata ad hoc e basata su diverse tipologie di torte, biscotti e plumcake che varieranno a seconda della stagionalità, in base alla disponibilità delle materie prime. Sarà possibile comporre anche delle box dedicate ai diversi momenti della giornata: dalla colazione alla merenda, fino al coffee break aziendale, ciascuno potrà scegliere la sua box con i prodotti preferiti ordinando comodamente da casa o dall’ufficio. Dolci e prodotti da forno saranno realizzati con ingredienti di altissima qualità, senza uso di additivi o aromi artificiali. I bakery chef e pasticceri di Congusto adopereranno materie prime come le farine Petra, il cioccolato Valrhona, frutta candita e bagne firmate Camel Pasticceria, i prodotti a base di latte del Consorzio Latterie Virgilio e gli oli extra vergine d’oliva Olitalia. 

L’iniziativa inoltre si concentra sul tema della sostenibilità e dell’ottimizzazione della produzione in sede, evitando il più possibile gli sprechi durante la fase finale delle lezioni dei corsi di pasticceria e panificazione. Non una mera operazione commerciale quindi, ma una vera e propria estensione al lavoro in aula nel pieno spirito formativo di Congusto Gourmet Institute, che da sempre mira a una preparazione concretamente orientata al mondo del lavoro e alla creazione di figure professionali complete in grado di interfacciarsi con i diversi reparti di un’attività legata al food. La Bakery Didattica è un’occasione inedita per gli allievi che, guidati da Riccardo Magni, Director of Pastry&Baking Arts, saranno impegnati, oltre che con la produzione di dolci, anche con aspetti legati all’organizzazione, alla gestione degli ordini e del budget, alle previsioni di vendita e alla logistica.

“Siamo decisamente convinti che questo tipo di esperienza possa dare una svolta interessante al concetto di formazione” – spiega Federico Lorefice, Founder e CEO di Congusto Gourmet Institute – “alla sua evoluzione e innovazione, stimolando i giovani allievi e potenziando l’intero percorso che li vede impegnati, dando loro un ruolo di primo piano e responsabilità.” 

Accanto allo sviluppo delle competenze tecniche, infine, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare anche le proprie soft skill, abilità trasversali più che mai necessarie nel mondo del lavoro, come il saper collaborare in team o essere in grado di rispettare le scadenze prefissate. La Bakery Didattica di Congusto si configura in questo modo non solo come un’occasione per potenziare il proprio know-how, ma come uno strumento di crescita a 360 gradi per il proprio futuro percorso professionale. 

I prodotti della Bakery Didattica di Congusto disponibili in delivery su Milano

Plumcake

Cake al limone e olio evo – per 2/4 persone – 12,50 euro

Cake cioccolato e arancia – per 6 persone – 15,50 euro

Cake mela e mascarpone – per 6 persone – 15,50 euro

Torte da forno 

Torta di mele alla crema e crumble alla cannella – per 6/8 persone – 19,50 euro 

Torta di mele Appeltaart – per 6/8 persone – 19,50 euro  

Torta Linzer – per 6 persone – 18,00 euro

Torta di mele classica – per 6 persone – 18,00 euro 

Crostatine monoporzione alla confettura (lampone, albicocca e frutti di bosco) – box da 3 pezzi – 12,50 euro

Biscotti

Sablée alla vaniglia – Barattolo da 200g – 7,50 euro

Biscotti al cioccolato e fior di sale – Barattolo da 200g  – 7,50 euro 

Box colazione – 23,00 euro

– 1 cake a scelta tra cioccolato e arancia o mela e mascarpone 

– 1 biscotti a scelta tra sablée alla vaniglia o cioccolato e fior di sale

Box merenda – 25,00 euro

– 1 torta a scelta tra due torte di mele 

– 1 biscotti a scelta tra sablée alla vaniglia o cioccolato e fior di sale

Box azienda coffee break – 65,00 euro

– 1 cake mela e mascarpone

– 1 cake cioccolato e arancia

– 2 box da 3 pezzi  crostatine monoporzione alla confettura

– 1 sablée alla vaniglia

– 1 biscotti cioccolato e fior di sale

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati