Categorie
Horeca News
Modus di Paolo De Simone 28 nella classifica 50 Top Pizza Italia 2025 | Nexture: ecco la nuova holding alla guida di CSM Ingredients e Italcanditi | La Grecia ha bisogno di bartender preparati: italiani, per voi ci sono molte opportunit! | Epta acquisisce Hauser: nasce un colosso da 2 miliardi di euro nella refrigerazione commerciale | Chiavi Michelin: la prima selezione mondiale svelata a ottobre a Parigi | Avenida Cal fa il suo debutto nella classifica 50 Top Pizza | CIRFOOD e Too Good To Go: cinque anni insieme, 64.395 pasti salvati dallo spreco | Sleep Tourism: la nuova frontiera del benessere in viaggio vale gi miliardi | Offerta di lavoro - Capo partita per ristorante di pesce - Milano | Gin tonic su stecco? Lo puoi gustare ad Alassio | Federvini nomina Gabriele Castelli nuovo Direttore e Francesca Migliarucci Vice Direttore | La gamma completa di salse Calv per la ristorazione moderna | Coca-Cola Pizza Village: parte il conto alla rovescia per l'evento a Milano | Vino italiano. Cala l'export nel primo quadrimestre 2025 | ETSU conquista l'Italia con D&C: quando il gin incontra l'arte del Sol Levante | Pollicino entra in OpenFlame: prende forma il polo della ristorazione ''family friendly'' | Compagnia dei Caraibi rilancia il progetto Dispensa in Galleria Subalpina | Taglio del nastro per la nuova sede di Fileni, presentato il Bilancio di Sostenibilit 2024 | Lidl Italia, sciopero del 18 luglio: la risposta del presidente Silvestri | Fattoria Latte Sano: dal cambio look alle nuove insalate Ortosano | L'azienda storica Vismara 1898 torna in utile | Il maestro pasticciere Vincenzo Tiri protagonista alla Festa del Mirtillo di Fanano con un dessert esclusivo | La pizzeria Kilo di Jacopo Chieppa tra le 100 migliori d'Italia! | Cresce il fatturato di Grupo Consorcio, ottime performance nel mercato italiano | Troppo Pinsa di Lesaffre: nuovo mix di farine per pinsa leggera e croccante | Manuel Maiorano scala la classifica di 50 Top Pizza Italia | Riserva Rooftop: un racconto a pi voci tra piatti dautore e memorie azzurre | Heineken e la socialit: 3 giovani su 4 preferiscono incontrarsi in luoghi fisici | Parmigiano Reggiano di Montagna: oltre 884.000 forme prodotte nel 2024 | 50 Top Pizza: La Cascina dei Sapori nella top 10 e un premio speciale per Pappalardo |

Crescono le vendite e continuano i progressi per Unilever nel 2022

23.03.2023

“Unilever ha realizzato un anno di forte crescita del fatturato in condizioni macroeconomiche difficili”. Si apre così la dichiarazione di Alan Jope, CEO di Unilever, alla presentazione dei dati 2022 di Unilever. “La crescita delle vendite sottostante è stata del 9,0%, guidata da un’azione disciplinata sui prezzi in risposta all’elevata inflazione dei costi di input. […]
 



 

Unilever ha realizzato un anno di forte crescita del fatturato in condizioni macroeconomiche difficili”. Si apre così la dichiarazione di Alan Jope, CEO di Unilever, alla presentazione dei dati 2022 di Unilever. “La crescita delle vendite sottostante è stata del 9,0%, guidata da un’azione disciplinata sui prezzi in risposta all’elevata inflazione dei costi di input. La crescita è stata ampia in ciascuno dei nostri cinque gruppi aziendali, guidata da una forte prestazioni dei nostri marchi da oltre un miliardo di euro.Nonostante il forte aumento dei costi dei materiali, abbiamo dato la priorità all’aumento degli investimenti nel marchio e nel marketing.Il margine operativo sottostante è stato realizzato in linea con le nostre indicazioni, con l’utile operativo sottostante in aumento per l’anno. C’è ancora molto da fare, ma i cambiamenti che abbiamo apportato significano che inizieremo il 2023 con slancio, preparandoci bene per offrire un altro anno di crescita più elevata, che rimane la nostra prima priorità”.

Unilever afferma che se nel 2022 ha saputo bilanciare attentamente la crescita dei prezzi, il volume e la competitività, per navigare in un contesto di inflazione ad alto costo, nel 2023 si prevede che l’inflazione dei costi continuerà, raggiungendo nella prima metà dell’anno 1,5 miliardi di euro. Questo significherà una ulteriore crescita dei prezzi e una crescita dei volumi in negativo.

Il 2022 di Unilever

La crescita sottostante delle vendite è aumentata fino al 9,0% nel 2022, guidata dai prezzi, a fronte di una significativa inflazione dei costi di input nei mercati Unilever.

La crescita dei prezzi è migliorata sequenzialmente in ciascuno degli ultimi otto trimestri, raggiungendo il 13,3% nel quarto trimestre e portando la crescita dei prezzi sottostante per l’intero anno all’11,3%. Ciò ha avuto, come previsto, un impatto negativo sui volumi, che sono diminuiti del 2,1%.

Il ramo nutrizione è cresciuto dell’8,6%, trainato dall’elevata crescita dei prezzi dei condimenti e dalla continua ripresa di Unilever Food Solutions. La categoria gelati ha migliorato le vendite sottostanti del 9,0%, con una forte crescita dei volumi nei canali fuori casa, beneficiando di una buona stagione estiva, ma non compensando del tutto i minori volumi nel fuori casa.

Il fatturato è aumentato del 14,5% a 60,1 miliardi di euro. L’utile operativo sottostante è stato di 9,7 miliardi di euro, in crescita dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Il margine operativo sottostante è diminuito di 230 punti base al 16,1%. Il margine lordo è diminuito di 210 punti base, riflettendo 4,3 miliardi di euro di inflazione materiale netta e un aumento dei costi di produzione e logistica che sono stati solo parzialmente mitigati dalla nostra azione sui prezzi e dai risparmi.

Com’è andata la categoria “Alimentazione” di Unilever nel 2022

Le vendite alla base della nutrizione sono cresciute dell’8,6%, con il 10,9% dal prezzo e il (2,1)% dal volume.

Il Sud-est asiatico, l’Africa e l’America Latina hanno registrato ottimi risultati, guidati da Knorr, mentre la Cina ha registrato un calo elevato a una cifra a causa delle restrizioni legate alla pandemia, in particolare nel secondo e quarto trimestre.

I condimenti hanno registrato un anno positivo con una crescita dei prezzi a due cifre su base ampia e un modesto calo dei volumi, supportati dalla continua crescita elevata di Hellmann’s , in particolare negli Stati Uniti. Nonostante un calo in Cina, Unilever Food Solutions ha registrato una crescita a due cifre e ha quasi recuperato i livelli di volume pre-pandemia, aiutata dalla distribuzione estesa e dai consumatori che mangiano fuori casa più frequentemente.

Gelato: 13% del fatturato del gruppo

Le vendite sottostanti di gelato sono cresciute del 9,0%, con il 9,7% dal prezzo e (0,7)% dal volume. La forte crescita dei volumi nell’out of home è stata compensata dal calo dei volumi nell’inhome, invertendo alcune delle tendenze legate alla pandemia.

Il gelato fuori casa ha raggiunto un prezzo a due cifre e un’elevata crescita dei volumi a una cifra. L’attività ha continuato a recuperare le vendite perse durante la pandemia, ma deve ancora tornare ai volumi del 2019. Il business in-home è cresciuto a metà cifra nonostante il calo del volume a metà cifra. I volumi sono stati particolarmente deboli nel quarto trimestre a causa delle forti vendite interne che sono state potenziate dai blocchi nei due anni precedenti.

Magnum , Cornetto e Carte d’Or hanno registrato una crescita positiva dei volumi, supportata da nuove varianti innovative come Magnum Remix, che è stato lanciato in 65 paesi, e nuove varianti Cornetto in Turchia, Sud-est asiatico e Cina.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati