Categorie
Horeca News
BBQ Day: per 1 italiano su 2 la bevanda giusta conta quanto ci che c' sulla griglia | Turismo caseario, a Gioia del Colle tre giorni dedicati alla DOP | DAmico al MacFest racconta il legame tra arte, impresa e sostenibilit | Hordeum e La Piadineria insieme per portare la birra artigianale nell'estate italiana | MIM e FIPE firmano un protocollo su educazione alimentare e formazione nella ristorazione | Alce Nero punta sulle passate biologiche da pomodori 100% italiani | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Portapiatti o Runner | La Sicilia di Ulisse racconta il turismo lento tra ospitalit, vino e cucina | Pret A Manger apre un nuovo punto vendita nella stazione di Roma Termini | Aret: il punto sui mercati food, tra ribassi e nuove incognite | Una pizza per ogni territorio: Diego Vitagliano a Vista Mare | OREO & BTS, arriva il biscotto al gusto pancake caramellato | Heinz porta i fritti regionali al centro del Frittini dItalia Tour | Michele Lococciolo e Francesco Colella, cena a quattro mani a Monopoli | Host Milano approda nel mercato statunitense con Host America | San Michele Appiano abbina lo Chardonnay Sanct Valentin al roll Dodo | Il futuro del ros passa dal valore: intervista a Brice Eymard | Distillerie trentine, il turismo strategico per circa il 70% delle aziende | De Longhi cresce nel primo semestre 2026 e alza le previsioni | CIGAC protagonista a Irpinia Mood: l'arte del gelato e la cultura gastronomica al centro della scena | Camst group, il Bilancio di sostenibilit 2025 arriva sul nuovo sito | AMPI porta a Milano 16 dolci regionali a sostegno di EMERGENCY | ADIS cambia denominazione: nasce Federdistribuzione Horeca | Ceres Lager lancia Bar Paradiso, la campagna dedicata a chi resta in citt | Mano Libera, il ristorante italiano di Miami segnalato dalla Guida Michelin | Shopping Tourism 2026, a Parma il forum sulle prospettive del settore | Estate a tavola: il men leggero dello chef Ciccotelli al Vici Bistrot | Cinzia Ferro trasforma i misteri del Lago Maggiore e il territorio in cocktail | La cucina giappo-ligure del Sushi Beach di Savona conferma le Due Bacchette Gambero Rosso | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Show Cooking |

Fattoria della Mandorla: arrivano in Europa gli stagionati e i semi stagionati con latte di mandorla

13.07.2022

Fattoria della Mandorla, azienda italiana a filiera corta ed economia circolare con sede nell’Alta Murgia, specializzata in coltivazione, trasformazione della mandorla di Toritto e guidata da Michele Gabriele Latrofa, è presente all’importante fiera internazionale dedicata al biologico Biofach, che si tiene dal 26 al 29 luglio a Norimberga, in Germania.

Lo stand di Fattoria della Mandorla, che si trova nell’area di BIOLITALIA (Hall 4, Booth: 4-225), ha in esposizione gli ultimi nati dalla sua decennale esperienza: i freschi stagionati e il semi-stagionato almond based che in Italia hanno riscosso successo non solo presso le nuove generazioni, più attente all’ecosostenibilità, ma anche presso gli chef gourmet, che hanno trovato un ingrediente innovativo e versatile, dal sapore inconfondibile.

Gli stagionati Mandorino Gran Murgiano e il semi-stagionato Maciotta, ora, sono pronti a conquistare i palati di tutta Europa con le loro caratteristiche: senza glutine, lattosio e soia, naturalmente privi di colesterolo, privo di OGM, ma ricchi di gusto, adatti come ingredienti in antipasti, primi e secondi piatti o su un tagliere.

Mandorino è il primo nato tra i freschi stagionati; rappresenta una vera e propria rivoluzione per i prodotti a base mandorla e una chicca per i palati più esigenti. Ha l’ambizione di porsi come alternativa 100% vegetale al classico pecorino, del quale ricorda la consistenza, e più in generale ai formaggi a pasta dura.

Gran Murgiano ha un gusto sapido; grazie alla sua compattezza è adatto a essere grattato sulla pasta ed è perfetto per arricchire preparazioni golose come lasagne e torte salate, un comfort food ideale. Simile al Parmigiano, ma milk free, contiene materie prime di pregio biologiche: oltre alla mandorla di Toritto anche farina di ceci e sale marino di Puglia.

Maciotta, fresco semi-stagionato, ha un aspetto simile a quello di una caciotta e un gusto più delicato rispetto agli stagionati. Perfetta in insalate e capresi, per farcire panini o accompagnata da composte, è disponibile in diverse varianti: naturale e arricchita da ingredienti tipici dell’Italia, quali noci, pistacchi, peperoncino, tartufo e pomodoro, olive e origano.

Fattoria della Mandorla
Fondata nel 1989 a Quasano-Toritto (BA), nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da Dino e Isabella Latrofa, la Fattoria della Mandorla (www.fattoriadellamandorla.it), la filiera innovativa del seme mandorla nel mondo, è un’azienda familiare nata per valorizzare il seme mandorla attraverso il progetto di ricerca e sviluppo Almond Innovation, utilizzando la mandorla di Toritto, cultivar antica e autoctona Filippo Cea.
Oggi la Fattoria della Mandorla può contare sui frutti di 30000 alberi e sulla fertilità di 76 ettari di terreno, divisi in mandorleti, uliveti, aree boschive e pascoli. Alla guida, oltre a Dino e Isabella Latrofa, anche i figli Gabriele e Leonardo, che, fedeli alla filosofia dei genitori, li aiutano seguendo i loro valori di rispetto dell’ambiente, della sostenibilità, mettendo in luce le bellezze del territorio e promuovendo una filiera corta circolare di agricoltura biologica, sostenibile e tracciabile al 100%.
La Fattoria ha un laboratorio interno dedicato alla ricerca e allo sviluppo che dà vita a modi innovativi e sfiziosi di consumare i propri frutti senza colesterolo, senza lattosio, senza glutine, senza soia, ma tanta bontà; da qui ricette tra cui alternative vegetali ai formaggi, fiori all’occhiello del processo di innovazione e ricerca.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati