Categorie
Horeca News
Rational firma il modello di efficienza per la cucina aziendale AXA | Arriva Perrina, l'unica clementina tardiva italiana che matura tra dicembre e gennaio | Varzi e il suo salame DOP: viaggio nel borgo, nella valle e nella tradizione che li unisce | AssoBirra chiede riduzione accise sulla birra nella Legge di Bilancio 2026 | Masardona: i Roccoc artigianali di Natale in una confezione che racconta quattro generazioni | Nicola Mangiacapra, il napoletano che guida i bar del Langham | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Gabriele Nanni di REPA Italia | Rimosso il dazio USA del 10% sul caff, nuove opportunit per l'export italiano | Tribuna Campitelli, il nuovo salotto gastronomico nel cuore di Roma | Villa Petriolo primo resort toscano ad adottare la tecnologia BWT Diamond Mineralized Water | Federico Andreini tra i top 25 pastry chef italiani per Gambero Rosso | Gin', il distillato umbro che custodisce memoria e territorio | Tonitto 1939: pronti oltre 3 milioni di investimenti per raddoppiare la produzione | Molino Grassi: novant'anni di impegno sostenibile | Guida Gambero Rosso: Dalmasso ad Avigliana la migliore pasticceria d'Italia 2026 | Francesca Bardelli Nonino premiata agli Italy Ambassador Awards | MARR: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025 | Campionati SCA Italy: conclusa la tappa Nord, tre i finalisti verso Sigep 2026 | Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI | Glamour, la ricetta del cocktail che racconta Firenze | Peroni accende il dialogo sulla parit di genere rafforzando il progetto BeHer | Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day | International Coffee Forum: nasce il cocktail ''Napoli Sospesa'' | Giuseppe Cutraro vince il Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 | pi forte il mercato o lo champagne? | Fonte Margherita 1845 diventa Official Supplier della Roma 1927 Futsal | De Vivo presenta Christmas Tree Lievitato e Tombola di Cioccolato per il Natale 2025 | ELNS KITCHEN apre a Roncadelle: cucina conviviale con 14 postazioni e calendario eventi | Hungrycircle lancia IRRIPETIBILE! American, l'aperitivo mai uguale | Il Melange viennese diventa panettone al Gran Caff Gambrinus |

Caffè Borbone e The Jackal ancora insieme per le campagne di comunicazione di ottobre

20.10.2022
Dal 16 ottobre è on-air lo spot di Caffè Borbone che racconta i valori della capsula in alluminio: ancora una volta la creatività è frutto della collaborazione con i The Jackal

Ancora insieme Caffè Borbone, pioniere dell’espresso napoletano e i The Jackal, la content factory più amata d’Italia, in occasione del nuovo spot che è on air dal 16 ottobre e che racconta i valori della capsula in alluminio compatibile con macchine ad uso domestico Nespresso®*.
Una novità accompagnata anche dal lancio di nuove miscele: Mia Napoli, Ciao Venezia e Magica Palermo per la linea professional, Rotonda, Vivace e Armonia invece sono i blend della linea dedicata ai supermercati. Un vero e proprio viaggio sensoriale tra le città emblematiche del caffè e tra le note delle più pregiate varietà di Arabica e Robusta.

La coppia, già collaudata, ritorna con uno spot segnato dal riconoscibile taglio irriverente e satirico dei The Jackal. Questa volta, l’affiatato gruppo si ritrova a tavola per l’irrinunciabile caffè dopo cena. Ciro, Fru, Fabio e un’amica sono seduti a tavola, col naso all’insù, attenti ad ascoltare il litigio di una coppia, al piano di sopra. Aurora mentre prepara il caffè, chiacchiera con un amico, accanto a un espositore di capsule Borbone, che stupito commenta: “Anche voi capsule in alluminio?” Aurora quasi a volerlo rassicurare commenta: Sì, ma è Borbone, questo è buono! Il litigio continua, ma ad un tratto la porta al piano di sopra viene sbattuta. Sono tutti fermi e zitti. Il silenzio è interrotto dalla vicina che urla: E voi smettetela di ascoltare! A questo punto, parte un fragoroso: “Per il caffè hippy hippy hurrà”. L’ospite commenta: “Buono sto caffè eh…È anche cremoso.” Lo spot si chiude con il claim: “Ti piace in alluminio? Sceglila buona!

Finalmente, anche chi sceglie la capsula in alluminio potrà gustare l’espresso di Borbone, e assaporare il gusto intenso e l’aroma tipici dell’espresso napoletano, un caffè soprattutto cremoso e…buono come al bar. Ma non è tutto, per il lancio delle capsule in alluminio, l’azienda ha ideato nuove miscele concepite per interpretare i diversi modi di gustare l’espresso in Italia. Un incontro di abitudini sottolineato nello spot dall’ospite meneghino che stupito prova per la prima volta Caffè Borbone in capsula d’allumino, apprezzandone soprattutto l’intensità e la cremosità, caratteristiche tipiche della “scuola napoletana”.

Dettagli dello spot televisivo

Lo spot punta a confermare l’immagine di Caffè Borbone come il caffè italiano per eccellenza genuino e da gustare con gli amici, e ne rinnova la veste, comunicandone i punti di forza, per raggiungere un nuovo target, ossia gli affezionati alle capsule in alluminio. Il Tone Of Voice friendly e ironico rafforza il messaggio della campagna e la riconoscibilità del brand all’interno della community.
La pianificazione, curata da MediaCom Italia, segue un approccio cross mediale per intercettare tutto il target potenziale. Protagoniste saranno le maggiori emittenti televisive ed il mezzo digital. La campagna parte il 16 ottobre e sarà on air per tre settimane.

“Nuove emozioni di gusto” su Tik Tok

Il 1°ottobre, in occasione della “Giornata Internazionale del Caffè”, è partita la campagna su Tik Tok che promuove la gamma di bevande “Nuove Emozioni di Gusto”. Quattro le creatività che vedono come protagonisti i The Jackal e che mettono in risalto i diversi momenti della giornata legati alla pausa. A fare d’apripista il video dove Aurora presenta quattro prodotti della linea cimentandosi in un divertente balletto nel quale, ad ogni prodotto corrisponde un outfit diverso. Le altre tre creatività sono degli sketch simpatici e divertenti che propongono scene di vita quotidiana con un mood paradossale, due amici che studiano, due amici al lavoro e una scena in cucina, tutti momenti legati alla pausa e resi unici da una bevanda solubile di Caffè Borbone. La campagna parteciperà alla prima edizione italiana dei TikTok Awards nella categoria Greatest Creative.

Così Mario De Rosa, direttore marketing e comunicazione di Caffè Borbone, commenta le due campagne: “Le campagne raccontano i valori del prodotto in maniera divertente, un mood apprezzato da tutti e che avvicina sempre di più i giovani al nostro marchio. L’ironia dei The Jackal consolida il posizionamento del brand e contribuisce al suo TOV sempre ironico e alla portata di tutti.”

CREDITS Spot Tv – Soggetto e produzione The Jackal
Cast: Gianluca Fru, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Aurora Leone, e con Simone Ganser, Giovanni Nardone, Flavia Riccardi, Aria Pezzella; Regia: Danilo Carlani e Alessio Dogana; Aiuto regia: Luca Silvestre; Direttore della fotografia: Gianluca Palma; Produttore Esecutivo: Simone Russo; Coordinatrice di Produzione: Annachiara de Filippis; Head of The Jackal Management: Anna Manzo; Digital Project Manager: Melissa Farina, Direzione artistica: Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan, Scritto da: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone e Federico Melia, Montaggio: Nicola Verre e Francesco Ebbasta; Vfx: Mario Rotili; Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Rosita Venuti, Raffaele Sodano; Team Social: Alfredo Felco e Filippo Di Loreto.

CRESDITS Campagna Tik Tok – soggetto e produzione The Jackal
Cast: Gianluca Fru, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Aurora Leone; Aiuto regia: Luca Silvestre; Produttore Esecutivo: Simone Russo; Coordinatrice di Produzione: Annachiara de Filippis, Head of The Jackal Management: Anna Manzo; Digital Project Manager: Melissa Farina; Direzione artistica: Alessandro Grespan, Alfredo Felco; Scritto da: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Alfredo Felco, Ciro Priello, Gianluca Fru, Aurora Leone, Filippo di loreto, Federico Melia; Montaggio e Vfx: Nicola Verre, Alfredo Felco, Mario Rotili; Vfx: Mario Rotili; Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Rosita Venuti, Raffaele Sodano.

*Nespresso® e *Nescafé® *Dolce Gusto® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso® – Nescafé® Dolce Gusto®.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati