Categorie
Horeca News
Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 | Alla scoperta del Penicillin: ricetta e storia del cocktail...che non una medicina | Merano WineFestival chiude con ottomila presenze e 150 buyer da 32 Paesi | Ristorazione italiana, crescita record in 50 anni: +110% di imprese e 96 miliardi di consumi | Guida MICHELIN 2026: svelati 24 nuovi Bib Gourmand | International Coffee Forum: ecco il programma della seconda giornata | Kimbo lancia ''Risvegli'': tre storie di riscatto da Napoli in una miniserie originale | Fabio4Friends: quattro maestri pizzaioli a Salerno per la rassegna di Fabio Di Giovanni | SANA Food 2026, torna a Bologna la vetrina del biologico e del sostenibile per l'Horeca | Lampone e Melissa: Ricola arricchisce la gamma con il nuovo gusto fruttato | Dolci delle Feste by Mulino Caputo: quattordici maestri pasticceri reinterpretano ''Cassate&Cassatine'' | Tecnoinox presenta ITINERIS: la cucina professionale mobile per l'alta ristorazione outdoor | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Vittoria Percuoco di Caff Moreno | Global mixology: come cambiano i bar, il nuovo Ceo di Diageo, la riscossa della mixology africana | Debutta a Gustus ''Napala'' l'innovativa pala antiaderente | Italia prima per vacanze premio: il ruolo dell'enogastronomia nell'indagine Ipsos Doxa | Carlsberg Italia, Andrea Signorini il nuovo National Sales Director | Molini Pivetti e Yara Italia insieme per farine a ridotto impatto ambientale |

Diageo: ottime prestazioni nel 2022, investendo in una crescita sostenibile

13.02.2023

Diageo ha pubblicato i risultati 2022: forte crescita delle vendite nette in tutte le regioni, ottime prestazioni investendo in una crescita sostenibile a lungo termine.
 


Diageo ha pubblicato i risultati 2022: forte crescita delle vendite nette in tutte le regioni.

Le vendite nette dichiarate di 9,4 miliardi di sterline sono aumentate del 18,4%, riflettendo principalmente la forte crescita organica delle vendite nette e gli impatti favorevoli dei cambi, principalmente dovuti al rafforzamento del dollaro USA.

Le vendite nette organiche sono cresciute del 9,4%, con una crescita in tutte le regioni. Il prezzo/mix di 7,6 punti percentuali riflette un elevato contributo dei prezzi a una cifra alla crescita delle vendite nette, alla premiumizzazione e alla crescita organica dei volumi dell’1,8%.

La crescita è stata resa possibile dalla nostra impronta diversificata, dal portafoglio vantaggioso, dai marchi forti e sostenuta dalle tendenze favorevoli del settore della premiumizzazione.

Margine operativo resiliente nonostante l’aumento dell’inflazione dei costi

L’utile operativo riportato è cresciuto del 15,2% a 3,2 miliardi di sterline. Il margine operativo riportato è diminuito di 92 punti base, con un’espansione organica del margine più che compensata da elementi operativi eccezionali e cambi.

L’utile operativo organico è cresciuto del 9,7%, grazie all’effetto leva sui costi operativi che riflette una gestione disciplinata dei costi, nonostante l’inflazione.

Gli aumenti dei prezzi ei risparmi sulla produttività dell’offerta hanno più che compensato l’impatto dell’inflazione assoluta dei costi sul margine lordo.

Il portafoglio avvantaggiato e la premiumizzazione hanno guidato la crescita della quota di mercato

La crescita è stata registrata nella maggior parte delle categorie, principalmente scotch, tequila e birra.

I marchi premium-plus hanno contribuito per il 57% alle vendite nette dichiarate e hanno guidato il 65% della crescita organica delle vendite nette.

La quota di mercato totale del commercio è cresciuta o si è mantenuta in oltre il 75% del valore totale delle vendite nette nei mercati misurati.

Continua ottimizzazione del portafoglio attraverso acquisizioni e cessioni

Acquisisce Mr Black, uno dei principali liquori al caffè premium australiano, e Balcones Distilling, un distillatore artigianale del Texas e uno dei principali produttori di whisky single malt americano.

Annunciato un accordo per l’acquisizione del rum Don Papa, un rum scuro super premium dalle Filippine.

Accettato di cedere Guinness Cameroon SA, ceduto Archers e completato la cessione e il franchising di un portafoglio di marchi in India.

Ivan Menezes, amministratore delegato, ha dichiarato:

Abbiamo iniziato bene l’anno fiscale 23. Le vendite nette organiche sono cresciute del 9%, con una crescita in tutte le regioni, il volume organico è cresciuto del 2% e l’utile operativo organico è cresciuto del 10%. In un contesto di costi difficile, il nostro margine operativo organico è aumentato di 9 punti base, mentre abbiamo anche continuato a investire per il futuro. Oggi, Diageo è più grande del 36% rispetto a prima del Covid-19, riflettendo la forza della nostra impronta diversificata e del nostro portafoglio avvantaggiato. Voglio ringraziare i miei quasi 28.000 colleghi per il loro instancabile lavoro, concentrazione che ci hanno aiutato a raggiungere questi risultati”.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati