Categorie
Horeca News
Pera dellEmilia-Romagna IGP: al via la nuova campagna di comunicazione | Beamy amplia la gamma plant-based con medaglioni e sughi vegetali | Pasticceria: Vincenzo Faiella consacra la crescita con il nuovo laboratorio artigianale a San Marzano sul Sarno | Trend Horeca 2025: l'impatto della tecnologia e del digitale sul settore | Fernet-Branca, 180 anni di storia: Il lancio esclusivo della Gold Limited Edition | La nuova bottiglia PET di Calizzano tra innovazione e sostenibilit | I Dolci delle Feste By Mulino Caputo: i maestri pasticcieri reinterpretano la cassata | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Lorenzo Sarvello di BRITA Italia | A Rimini torna Vivere di Turismo Festival, per celebrare l'ospitalit come bene comune | World Cheese Awards 2025: l'Italia terza al mondo con 376 riconoscimenti e 12 Super Gold | Mortadella Bologna IGP: bilancio positivo nei primi nove mesi del 2025 | FIPE mobilita il mondo della ristorazione per il riconoscimento UNESCO della cucina italiana | Global mixology: il gin analcolico non esiste, i giovani bevono prima, Diageo restaura le torbiere in Scozia | Paul Mas: il nuovo volto del Languedoc tra memoria, visione e vini democratici | Una cena d'autore al ROMEO Tange Napoli per celebrare i sapori della Campania | Forum Retail 2025: oltre 3.500 presenze per l'edizione dedicata ad AI e innovazione | Cipriano Pizzeria lancia 'In Taverna da Mario': cultura e tradizione napoletana a Firenze | Rational firma il modello di efficienza per la cucina aziendale AXA | Arriva Perrina, l'unica clementina tardiva italiana che matura tra dicembre e gennaio | Varzi e il suo salame DOP: viaggio nel borgo, nella valle e nella tradizione che li unisce | AssoBirra chiede riduzione accise sulla birra nella Legge di Bilancio 2026 | Masardona: i Roccoc artigianali di Natale in una confezione che racconta quattro generazioni | Nicola Mangiacapra, il napoletano che guida i bar del Langham | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Gabriele Nanni di REPA Italia | Rimosso il dazio USA del 10% sul caff, nuove opportunit per l'export italiano | Tribuna Campitelli, il nuovo salotto gastronomico nel cuore di Roma | Villa Petriolo primo resort toscano ad adottare la tecnologia BWT Diamond Mineralized Water | Federico Andreini tra i top 25 pastry chef italiani per Gambero Rosso | Gin', il distillato umbro che custodisce memoria e territorio | Tonitto 1939: pronti oltre 3 milioni di investimenti per raddoppiare la produzione |

La Casa degli Spiriti, luogo ideale per i food lovers sul Lago di Garda

29.07.2022

Sulla strada che porta a San Zeno di Montagna, in una cornice di rara bellezza naturale, e con una splendida posizione panoramica che domina il lago di Garda e la valle dei Molini, si trova il ristorante La Casa degli Spiriti, da 26 anni specializzato nell’alta ristorazione.

Risalente all’800 e recentemente ristrutturata, La Casa degli Spiriti offre una cucina che spazia tra il ristorante gourmet e il bistrot, fino ad arrivare al wine bar. In carta si trova l’essenza del territorio e dei prodotti locali, valorizzando al meglio le eccellenze del lago, da trovare sia nella formula dedicata ai food lovers sia al bistrot.

Raviolo Di Granceola Con La Sua Bisque E Cruditè Di Verdure

La cucina dello chef Federico Chignola

Un luogo e un’esperienza indimenticabile anche per provare la nuova cucina firmata dallo chef e proprietario Federico Chignola, ai fornelli dall’apertura di uno dei ristoranti con la vista più affascinante del Lago di Garda.

La cucina si concentra sull’essenza del territorio e sui prodotti locali: “Di facile comprensione, con grande ricerca e rispetto delle materie prime, ma innovativa nella designazione di nuovi equilibri e sempre alla ricerca di un’estetica nel piatto”, come racconta lo chef Chignola.

Sarde In Saòr

La cucina vuole valorizzare il meglio delle eccellenze del Territorio: pochi ingredienti per piatto, dai sapori netti, precisi, ma dalla grande attenzione estetica della composizione. I cavalli di battaglia dello chef Chignola sono: Le Cappesante con salsa allo zafferano, chips di guanciale e amaranto e gli Asparagi di Rivoli con zabaione al Parmigiano, jus di vitello e nocciole tra gli antipasti; i Paccheri alla Pescatora e gli gnocchi di patate con fonduta al Monte Veronese e Tartufo del Baldo tra i primi piatti e la seppia arrostita con patate al formaggio di capra e salsa al nero e la Coda di rospo con salsa di cime di rapa con acciughe e crumble di cipolle tra i secondi piatti.

Chocolate Emotions 2022

Ristorante Gourmet “La Veranda”

Raffinato e prestigioso con menù à la carte, servizio elegante e un’atmosfera esclusiva situato nella splendida veranda direttamente in giardino con superba panoramica del lago di Garda a 360° e sullo sfondo Verona, la città degli innamorati.

Ristorante Bistrot “La Terrazza”

Ambiente informale ma chic, situato su una bellissima balconata con superba vista del lago di Garda dove poter gustare piatti tipici locali e della tradizione mediterranea con servizio vino al bicchiere.

Wine Bar Caffè Pasticceria “Lo Sky-Line”

Nell’angolo più trendy della terrazza, una pausa magica per potersi deliziare della squisita caffetteria accompagnata da fragranti dolci e cremosi gelati preparati ogni giorno per i più sfiziosi dal nostro pasticcere oppure per deliziarsi al tramonto con un aperitivo glamour creato dalle abili mani del barman.

Cantina & Enoteca

Premiata da Wine Spectator come una delle migliori Carta dei Vini in Italia, è il luogo del culto di Bacco, una prestigiosa raccolta di vini che riposano nella cantina e che rappresentano il meglio della produzione vitivinicola locale, nazionale e d’oltralpe.

La brigata

Executive Chef Alessandro Bedin

Alessandro Bedin di origine veronese classe 1984, si è avvicinato al mondo della cucina all’età di 18 anni da autodidatta sotto la guida della mamma. A 19 anni dopo aver svolto il servizio militare nei carabinieri, ha deciso di iniziare un percorso di esperienze girando in parte il territorio nazionale.

Desideroso di conoscenza frequenta diversi Ristoranti Gourmet e tra le varie esperienze che lo hanno profondamente segnato ci sono le collaborazioni con lo chef Leandro Luppi del Ristorante Vecchia Malcesine (1 stella Michelin), con lo chef Norbert Niederkofler al Ristorante St Hubertus di San Cassiano (2 stelle Michelin) e con lo chef Alfio Ghezzi alla Locanda Margon a Ravina di Trento (2 stelle Michelin). Decide ad un certo momento di aprire il suo ristorante nella sua città natale a Badia Calavena. Dopo un viaggio in Brasile dove conosce la sua attuale compagna si trasferisce per amore nella città della moglie e apre il suo ristorante. Nasce Matteo il suo primogenito, e decide perciò di rientrare in Italia e insieme alla sua famiglia si ferma a Madonna di Campiglio nel ruolo di executive chef all’Alpen Suite Hotel. Matteo ha oggi 4 anni e Alessandro ha il desiderio di avvicinarsi ancora di più a casa in Veneto ed è così, che grazie ad un caro amico in comune che Alessandro e Federico Chignola, chef patron de La Casa degli Spiriti, si conoscono ed è subito intesa tra i due veneti doc. Insieme, il grande amore per la cucina della tradizione veneta e la voglia di osare e andare oltre, sono ciò che li lega. Alessandro accetta con entusiasmo la proposta di Federico e veste il ruolo del nuovo chef executive del Ristorante La Casa degli Spiriti a Costermano sul Garda.

Sous Chef Francesco Fornaro

Francesco Fornaro nasce il 26 marzo del 1993 a Novi Ligure.

Dopo aver ottenuto il diploma di maturità presso “l’Istituto tecnico turistico Francesco Torre” ad Acqui Terme in provincia di Alessandria, inizia il suo vero percorso nel mondo della ristorazione. Nel 2008, la prima esperienza lavorativa nella provincia al ristorante “Il Grappolo” di Beppe Sardi. Negli anni a venire rimane in provincia fino al 2011. Nel 2012 parte alla volta del Trentino Alto Adige, dove conosce varie realtà, tra queste da ricordare l’”Hotel Croce Bianca Leisure”, che unisce la cucina del territorio ad una più dinamica e innovativa. Negli stessi anni durante le pause lavorative, gira l’Italia e una parte dell’Europa alla scoperta di nuove culture, modi di pensare e visioni culinarie alternative. Nel 2020 arriva al Lago di Garda. Qui, incuriosito da un territorio nuovo e molto vivace, approda al “Vecchio mulino beach”, dove all’interno del laboratorio, coltiva la passione per la ricerca e lo sviluppo della materia prima. A novembre 2021 inizia la sua avventura lavorativa come Chef Saucier al ristorante La Casa degli Spiriti a Costermano sul Garda e affianca Federico e Alessandro nello sviluppo della formula ristorativa con un approccio giovane, innovativo e dinamico.

Chef Patissier Cristel Gotti

Cristel Gotti nata a Bergamo il 30 agosto 2001, si diploma pasticciera al Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli di Ponte di Legno.

Dopo un’esperienza lavorativa attraverso uno stage scolastico di un mese in Francia, approda come commis di pasticceria per un anno in riviera Romagnola e da 3 anni a questa parte lavora e cresce come capo partita al reparto pasticceria a La Casa degli Spiriti sul lago di Garda.

Professionista responsabile e con una grande propensione orientata alla soddisfazione del cliente, competente nella preparazione, cottura e decorazione di diverse tipologie di dolci sia da Ristorante che da Cerimonia, pone sempre la massima attenzione alle materie prime e alla presentazione del piatto. Cristel offre la sua dolcezza nelle sue creazioni.

Gli altri componenti della brigata: Chef Garde-Manger Giacomo Izzo, Chef Entremetier Corrado Zanna, Chef Saucier Lorenzo Tirabassi, Commis de cuisine Emanuele Bertazzo, Chef Boulanger Ugo Colombarini, Demi-Chef Patissier Elisa Azzali.

La Casa degli Spiriti
Via Monte Baldo, 28
37010 Costermano sul Garda VR
+39 045 6200766
+39 335 5996535
info@casadeglispiriti.it
www.casadeglispiriti.it

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati