Categorie
Horeca News
Ceres Lager lancia Bar Paradiso, la campagna dedicata a chi resta in citt | Heinz porta i fritti regionali al centro del Frittini dItalia Tour | Mano Libera, il ristorante italiano di Miami segnalato dalla Guida Michelin | Shopping Tourism 2026, a Parma il forum sulle prospettive del settore | Estate a tavola: il men leggero dello chef Ciccotelli al Vici Bistrot | Cinzia Ferro trasforma i misteri del Lago Maggiore e il territorio in cocktail | La cucina giappo-ligure del Sushi Beach di Savona conferma le Due Bacchette Gambero Rosso | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Show Cooking | 50 Top Pizza, Salvatore Lioniello entra nella classifica mondiale | Gorgonzola DOP Marca Oro ottiene 3 Stelle ai Great Taste Awards 2026 | Il ristorante HEBBO Wine & Deli eccellenza premiata per l'offerta dei vini | Non ''un caff'' ma tanti: con F.lli Bonacchi il fine pasto diventa un'opportunit di valore | Latterie Vicentine, Gianluca Paulillo nominato Direttore Generale | Enigma inaugura un nuovo corso: al Cala Moresca la cucina dellautenticit firmata dai fratelli Barbato | Grand Hotel Excelsior Vittoria premiato ai Worlds Best Awards 2026 | Carlsberg mappa il genoma del luppolo, per birre pi resistenti al clima e nuovi profili aromatici | illycaff, ricavi a 373 milioni: crescita del 19% nel semestre | L'abbinamento estivo tra Sauvignon e raviolo di gambero rosso | HIP apre le iscrizioni alla prima edizione italiana: attesi oltre 10.000 professionisti del settore Horeca | Glovo integra il proprio catalogo in ChatGPT e Claude con un nuovo Shopping Assistant | Impsto, un laboratorio di pasta fresca al Delta Sharm | Dal cacao al wasabi: super ingredienti a quota 5,8 miliardi di euro | Capsule e cialde diventano imballaggi: cosa cambia con il PPWR | Carlotta Andreacchio apre Onde Lente, nuovo progetto gastronomico a Messina | Cantina di Montalcino rinnova lofferta enoturistica e la relazione con il pubblico | Paulaner Weissbier 0,0%: la birra analcolica dalla tradizione bavarese | NastiEat, da ex capannone industriale a progetto di ristorazione: la storia della famiglia Nasti | Il FOOI affida la presidenza a Tommaso Loiodice | Lasagna Day, CHEF celebra il piatto simbolo della convivialit italiana | Avolta Legend Award: prima edizione premia Lara Gilmore e Massimo Bottura |

La magia dell’autunno in Tenuta de l’Annunziata

20.10.2022

La stagione autunnale è ormai entrata nel vivo anche in Tenuta dell’Annunziata e per celebrarla al meglio, ogni proposta è pensata per il benessere degli ospiti

“L’autunno è una seconda primavera dove ogni foglia è un fiore”: così lo scrittore Albert Camus celebrava la stagione che precede il grigio e il freddo dell’inverno. In Tenuta de l’Annunziata, l’oasi verde di Uggiate Trevano, a pochi chilometri da Como e dal suo celebre lago, questa frase diventa realtà. La stagione autunnale è ormai entrata nel vivo anche all’Annunziata e per celebrarla al meglio ogni proposta è pensata per il benessere degli ospiti: nel Bosco Bioenergetico di 13 ettari (il più grande d’Europa), infatti, l’autunno diventa un momento di rinascita grazie a percorsi esperienziali pensati per rigenerare corpo e mente. Tra questi, Il Bagno di foresta, pratica che affonda le proprie origini nella tradizione giapponese e consiste in un’immersione consapevole fra le piante secolari per ripristinare il proprio equilibrio psicofisico, e la Camminata contemplativa pensata per esplorare a fondo i cinque sensi ed entrare ancora di più in contatto con se stessi, attraverso esercizi di meditazione.

Il bosco d’autunno è caratteristico non solo per il poetico foliage, con le sue sfumature dorate, ma anche per i frutti che sa offrire, perfetti per un’appagante sosta gourmet. I gustosi ingredienti autunnali sono infatti protagonisti nei piatti pensati dallo Chef Salvatore Musso per il ristorante Quercus: castagne, zucca, funghi e mirtilli sono solo alcuni degli elementi che compongono il perfetto equilibrio di sapori sapientemente combinati per dare vita a una proposta completa. La natura e le materie prime genuine contraddistinguono da sempre l’identità del Quercus, per questo ogni piatto è un’esperienza sempre nuova e tutta da scoprire. Il menu pensato dallo chef è un vero e proprio inno alle primizie autunnali come L’Orto di Quercus in Autunno, fresche verdure di stagione da assaporare in differenti cotture, il Ri-sottobosco con porcini, castagne tostate, scalogno, polvere di zucca e foglie, il Salmì di selvaggina con mirtillo e purè di patate rosse e le Castagne della Tenuta con cioccolato bianco e meringa.

Chef Salvatore Musso

In questo periodo dell’anno ricorre anche la notte più spaventosa di sempre, quella di Halloween, e quindi perché non addentarsi con il gusto tra i sapori di un bosco misterioso? La natura compie la sua magia offrendo ingredienti dalle proprietà straordinarie che lo chef Musso trasformerà in uno speciale menu pensato per celebrare la Halloween Night del 31 ottobre: dal Fantasmino di zucca con anima di Fassona, al Raviolone del Conte con ragù di Tenuta e salsa ai funghi, dalla Torta della Duchessa di Halloween con cioccolato e nocciole al classico “Dolcetto o Scherzetto?”.

Anche la Spa di Tenuta, vera e propria “fattoria” del benessere, propone programmi pensati per sfruttare al meglio gli orari definiti dal bioritmo quotidiano, partendo dal mattutino Good Morning Relax, che include anche la prima colazione al Quercus, proseguendo con le Coccole di benessere con peeling e massaggio mani e concludendosi con After Work Spa & Relax, un rituale pensato per scaricare lo stress accumulato durante una giornata di lavoro.

Per il “ponte” di Halloween la Spa proporrà trattamenti leviganti e nutrienti per viso e corpo a base di zucca, ingrediente ricco di vitamina C, vitamina B6 e vitamina D. L’esperienza si concluderà con una tisana “stregata” e con succo fresco di mirtilli di Tenuta, conosciuto per le proprietà antiossidanti.

TENUTA DE L’ANNUNZIATA
Natural Relais nato dal recupero di un’antica proprietà a lungo abbandonata, la Tenuta si trova nel territorio di Uggiate Trevano, a circa venti minuti dalle sponde del Lario e dalla città di Como. Da sempre meta di escursioni da parte degli abitanti della zona per via delle ampie aree boschive, la Tenuta è stata acquistata nel 2007 dalla famiglia Guffanti-Pezzoli che in pochi anni l’ha trasformata in un’oasi di pace votata all’accoglienza sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio ambientale nel quale è immersa. La filosofia che permea l’intera proposta è espressione di una concezione olistica del benessere che trova il suo massimo compimento proprio nel rapporto uomo-natura. Quattro le anime di Tenuta de l‘Annunziata: il Relais (con venti camere), il Ristorante Quercus, la SPA e il Bosco Bioenergetico. Nel 2015 il bosco è stato studiato e mappato dall’eco-designer e bio-ricercatore Marco Nieri che ha individuato ben quaranta alberi la cui bioenergia crea condizioni tali da permettere a chi vi sosta per almeno quindici minuti di abbassare il livello generale di stress e aumentare il proprio benessere complessivo. Grazie a dei percorsi studiati ad hoc, nel bosco di Tenuta de l’Annunziata (unico in Europa per estensione) è quindi possibile praticare la Forest Therapy. La natura è protagonista anche della proposta gastronomica del Ristorante Quercus, improntata su ingredienti stagionali e materie prime provenienti dalle farm di proprietà o da aziende agricole selezionate della zona, interpretati ogni giorno con maestria e ricette naturali che ne valorizzano sapori e aromi. I piatti in menu nascono quindi dall’incontro tra la tradizione locale e i sapori e i colori che le stagioni e il territorio sanno donare.
www.tenutadelannunziata.it
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati