Categorie
Horeca News
Bevande proteiche: il trend che sta trasformando il mondo del food & beverage | Delhi, cocktail e burocrazia: l'italiano che racconta la notte indiana dall'interno | Made in Italy e birra: ricerca e innovazione guidano il confronto promosso da Carlsberg | Delivery e take-away trainano i consumi fuori casa: il packaging conta | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Brand Ambassador | Il terroir oltre la vigna: a Carmignano il progetto Artimino tra zonazione, storia e nuova lettura del vino | HorecaTv a Beer&Food Attraction 2026. Intervista con Serena Savoca di Carlsberg Italia | Think:water a Venditalia 2026 con la gamma Profine Vending | Birra Messina: Note di Melograno debutta alla Milano Design Week | Identit Milano 2026: date, programma e novit della ventunesima edizione del Congresso | Badiani arriva a Roma e debutta al Mercato Centrale | Roma, il picnic diventa gourmet: il cestino vegetale di Julietta Pastry and Lab per la primavera | Pastificio Bacchini presenta due nuove referenze per l'Horeca | Micromic a Venditalia 2026: nasce la business unit dedicata al caff professionale | PanPiuma a Tuttofood 2026 con le nuove referenze integrali | Yogurteria amplia la linea Frozen Yogurt: arriva il barattolo Lampone e Cioccolato | Impronta di carbonio dei prodotti: la soluzione di Evoca Group per report ESG pi accurati | Ricerca Nomisma-UniCredit: per le cantine siciliane l'enoturismo vale quanto l'export | Locali Storici dItalia, assemblea a Palermo: annunciata la nuova Guida e la Giornata Nazionale | Best Innovations Italy 2025: Bergader Brilo nella top 3 del Food Fresco Confezionato | SorrentoGnocchiDay 2026: Premio Aldo Guida a Valerio Izzo del Piazzetta Mil | Daniela Barreca confermata presidente del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto | Venditalia 2026, FAS International rilancia sul retail tech con nuove soluzioni e macchine intelligenti | DallAfrica allIndia, ecco il futuro della mixology: nuove opportunit per le aziende italiane | Stock Spirits: formazione bar in una masterclass gratuita da Eurocash | Segafredo evolve la sua identit globale: al via il nuovo posizionamento ''Take Your Shot'' | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Cupping | SUBER Suvereto Wine Festival: il festival del vino che racconta il futuro dell'Alta Maremma | La pasta italiana conquista il mondo: oltre il 60% della produzione vola allestero | Farmo a TuttoFood 2026: una gamma di prodotti che strizza l'occhio al canale Horeca |

Nasce “Zabà Nero”, lo zabaione di Alberto Marchetti al sakè italiano gliAironi

28.10.2022

Zabà è la speciale linea di zabaione realizzata dal maestro gelatiere Alberto Marchetti con grandi realtà dell’enogastronomia piemontese. Zabà Nero nasce infatti in collaborazione con gliAironi.

Due importanti realtà piemontesi si incontrano per dare vita a un nuovo prodotto: nasce Zabà Nero, frutto della collaborazione tra il celebre maestro gelatiere torinese Alberto Marchetti e il produttore di riso d’eccellenza vercellese gliAironi

Zabà Nero fa parte della speciale linea di zabaione realizzata da Alberto Marchetti insieme ad alcuni grandi nomi della scena enogastronomica piemontese. Una rivisitazione dello zabaione, una delle ricette più tipiche della cucina piemontese, impreziosita dalla presenza di Nero, il primo sakè italiano prodotto con il riso vercellese de gliAironi

Il risultato è una crema a base di tuorli d’uovo, zucchero e marsala da accompagnare con ogni genere di biscotto e, perché no, con il gelato, da versare su una fetta di pandoro o arricchire con la panna. La particolarità di questo nuovo Zabà, che entra nella linea degli speciali ricettati firmati dal gelatiere torinese, sono proprio le note date dalle erbe botaniche tipiche del vermouth torinese, a cui Nero si ispira per la fortificazione, che si mescolano al gusto classico dello zabaione, per uno Zabà fuori dall’ordinario, nel gusto e  – per la prima volta – anche nel colore.

Fedele alla filosofia con la quale realizza i propri gelati, per il suo Zabà, goloso e genuino, Alberto utilizza pochi ingredienti, selezionati con cura. “Le uova – dichiara Alberto Marchetti con orgoglio – sono fresche, da galline felici allevate a terra, selezionate da Fantolino. Lo zucchero è italiano al 100% di Italia Zuccheri. La ricetta è quella di Langa, con il marsala, e la tradizione è torinese, come le mie radici”.

Abbiamo sempre creduto nella grande versatilità di Nero, un prodotto nato per la mixology così come per il consumo liscio, e anche per le sperimentazione di food pairing“, dichiara Gabriele Conte, socio de gliAironi. “Siamo quindi particolarmente felici che un nome così importante dell’arte dolciaria abbia scelto Nero per inserire nella gamma dei suoi prodotti uno zabaione speciale, dal gusto completamente nuovo“.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati