Categorie
Horeca News
Domenico Pastena vince il Campionato della Pasta fatta a mano | Nuova location bolognese per Dispensa Emilia | Gruppo Cremonini. Fusione Chef Express-Roadhouse: nasce colosso della ristorazione | DueBee, la startup che porta la digitalizzazione nei magazzini dei distributori Horeca | 24ORE Business School: nuovi master per lhospitality che cambia | Al via il XXII Campionato mondiale del Pizzaiuolo - Trofeo Caputo | Parmalat Professional presenta Crema Fredda al Caff | ''Happy No Hour'': l'aperitivo estivo senza orari conquista gli italiani | Winterhalter presenta il 'Kit del Barista' con Gianni Cocco | Le stelle della pasticceria internazionale alla finale del Panettone World Championship 2025 | morto Ernesto Pellegrini, fondatore del gruppo omonimo e storico presidente dell'Inter | Secondo una ricerca sono le regioni vitivinicole europee le pi colpite dal cambiamento climatico | Convention Burger King: REPA porta l'innovazione dei ricambi per le catene di ristorazione rapida | Cavalieri del Lavoro: tra le nuove investiture anche nomi dell'Horeca e Food&Beverage | Aperifico: la rivoluzione siciliana dell'aperitivo | Birra Raffo conquista anche Milano con Serena Brancale | Fiasconaro celebra la quinta Festa delle Rose: quando pasticceria e territorio si incontrano | Hospitality Il Salone dellAccoglienza porta l'ospitalit accessibile al We Make Future | Alla scoperta dellEspresso Martini: storia, ricetta e documentario | Cristina Scocchia, AD di illycaff, premiata al Maggio della Cultura di Gragnano | L'Arte che unisce: Dr. Schr inaugura il murale che trasforma i valori aziendali in poesia | All'Hotel De Russie di Roma con Giorgio Bargiani: dal low e zero alcol ai bartender star | L'eco-ansia nei bambini: al via il progetto di Sanpellegrino nelle scuole primarie | Il caff di terroir conquista Firenze: Rimani punta sulla sostenibilit | Il segreto dellaperitivo del secolo? Chiedetelo alla famiglia Veroni | Heineken e il tifoso portasfortuna per la nuova campagna globale | Espresso Italiano Champion. A Pomezia Fattoria Latte Sano premia il Miglior Cappuccino | Bonduelle presenta due novit per le gamme di insalate e legumi | In Spagna la ricerca recluta diecimila volontari per dimostrare gli effetti del vino sulla salute | BOEM conquista la Gen Z con i nuovi gusti Mango e Pompelmo Rosa |

2022 da record per Pellegrini S.p.A.: raggiunti 22,5 milioni di euro di fatturato

23.03.2023

Pellegrini S.p.A. chiude un 2022 registrano un giro d’affari di 22,5 milioni di euro, in crescita del 13,5% rispetto al 2021. Le bottiglie distribuite nel canale Horeca sono state 1.650.000.



 

Pellegrini S.p.A, azienda bergamasca attiva nella distribuzione di vini e distillati di qualità dal 1904, chiude un 2022 da record facendo registrare numeri in crescita sia in termini di fatturato che di bottiglie vendute. L’azienda di Cisano Bergamasco ha concluso il 2022 con un giro d’affari di 22,5 milioni di euro, in crescita del 13,5% rispetto al 2021. Le bottiglie distribuite nel canale Horeca sono state 1.650.000.

Pietro Pellegrini, Presidente di Pellegrini S.p.A., commenta: «Dopo il calo del 2020, causa pandemia, c’è stato subito un rimbalzo e il 2022 è andato ancora meglio del 2021, anno in cui erano già stati abbondantemente superati i volumi del 2019. La preoccupazione è stata tanta, ma col senno di poi non possiamo che essere soddisfatti. Ritengo che dopo il periodo caratterizzato dal Covid la situazione del comparto della distribuzione sia cambiata: c’è stata una marcata selezione tra i Clienti del canale Horeca e questa crisi ha confermato che la distribuzione è l’unica strada possibile per la commercializzazione dei vini, dei liquori e dei distillati di qualità. Da una parte i Clienti si rivolgono sempre di più alla distribuzione perché consapevoli dell’affidabilità e della cura nella scelta dei prodotti, dall’altra per un Produttore medio- piccolo è fondamentale concentrarsi sul lavoro di vigna e cantina lasciando al Distributore, che diventa un vero e proprio partner commerciale, tutto ciò che comporta il marketing, la logistica, la gestione della rete vendita e i rapporti con il mercato».

Pietro Pellegrini

Alla fine del primo trimestre 2023 Pellegrini S.p.A. inserirà a catalogo 4 nuove aziende: Augusta Bargilli (Colli orientali del Friuli), Ruiz de Cardenas (Oltrepò pavese), Bodegas Felix Callejo (produttore spagnolo della Ribera del Duero) e Quinta de Gomariz (azienda portoghese del Vinho verde). Nella seconda parte dell’anno sono previsti ulteriori inserimenti, tutti ancora da definire nei dettagli.

Pietro Pellegrini annuncia novità anche per gli Champagne«In questo momento abbiamo a catalogo otto Produttori. Abbiamo fatto il nostro “viaggio in champagne” con l’obiettivo di individuare prodotti con stili diversi tra loro e in tutte le principali zone di produzione, ma ne manca ancora una: la Montagne de Reims. Appena avremo individuato un Produttore con le caratteristiche qualitative per noi indispensabili lo inseriremo sicuramente a catalogo. Nell’ultimo periodo la richiesta di Champagne è stata superiore all’offerta per due motivi fondamentali: il primo riguarda la vendemmia 2020, quando a causa del forte calo delle vendite durante la pandemia sono state abbassate per legge le rese a ettaro dell’uva, e il secondo riguarda la vendemmia 2021 che ha avuto un calo naturale intorno al 50%. Per fortuna l’ottima vendemmia 2022 ha riequilibrato le scorte, ma per tornare a volumi normali bisognerà aspettare i prossimi anni».

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati