Categorie
Horeca News
Sustnza celebra l'autunno con un menu che unisce Mediterraneo e Oriente | Pastificio Rosiello e l'attore Luigi Zeno insieme nel progetto contro il bullismo | Nasce Moncalisse: il sogno delle sorelle Julia e Karoline Walch | Cocktail bar, lItalia fa scuola fra i Top 500 mondiali | Planteray Mister Fogg Navy Rum di Maison Ferrand: quattro isole caraibiche in una bottiglia | L'evento esclusivo di PreGel per svelare le novit 2026 | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Luca Creti di Rancilio Group | Acqua Sant'Anna annuncia la scomparsa del suo fondatore Alberto Bertone | Coppa Italia di Gelateria: trionfa Montervino, premio speciale a Vitti | Coppa Casoni: torna la competizione che celebra l'eccellenza della mixology italiana | NewPrinces: risultati in crescita nei primi nove mesi dell'anno | Affidarsi alla tecnologia per salvare uva, caff e cacao dal cambiamento climatico? Una scommessa pericolosa | Daniele Gagliotta, dal titolo mondiale all'apertura a Citt del Messico | Brazzale sceglie Stesi per rivoluzionare la logistica e sostenere la crescita | Retail specializzato italiano: 435 miliardi di fatturato nel 2024 e 1,5 milioni di occupati | Lavazza torna alle Nitto ATP Finals 2025 con Jannik Sinner: eccellenza nel tennis e nell'espresso | Refrigera e Applitech 2025 chiudono con risultati da record a BolognaFiere | Katia Cavallo brilla alla Coppa Italia di Gelateria: il talento pugliese protagonista a Roma | Vincenzo Faiella e la pasticceria che unisce tradizioni | Probios Group certifica il suo modello sostenibile | Apertura continua e weekend lavorativi: il modello Miscusi per una ristorazione sostenibile | Kbirr: dieci anni di passione, arte e birra napoletana | Osservatorio Centromarca: oltre un terzo delle aziende ha aumentato gli investimenti quest'anno | ''Franco Pepe: Pizza Chef'' svela la filosofia del maestro di Caiazzo | Gesti genuini e atmosfera familiare: cos gli italiani definiscono la vera accoglienza | Firenze chiama Almaty: la voce del Kazakistan tra i 500 Top Bars | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Carlo Oldani di Gruppo Unigr | Sette store METRO per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare | Ar.pa Lieviti registra una crescita del 12% nei primi nove mesi del 2025 | La Cina si aggiudica il World Trophy of Pastry Gelato & Chocolate a Roma |

8 marzo. Coraggio, forza e indipendenza: il dessert Mulan di Gong Oriental Attitude

18.04.2023

Per la festa della donna Giulia Liu, titolare del ristorante Gong Oriental Attitude di Milano, ha ideato un dolce ispirato alla guerriera Mulan, simbolo di coraggio e indipendenza


 

Donne che sono ispirazione per le altre donne: questo è il pensiero che ha guidato Giulia Liu, titolare del ristorante Gong Oriental Attitude di Milano per la creazione di un dessert speciale per la Festa della Donna 2023.

«Abbiamo pensato molto a questo dolce perché ci sentivamo di mandare un messaggio speciale, forte e preciso, per questa Festa della donna – dice Giulia Liu, titolare e anima del ristorante Gong Oriental Attitude che propone l’alta cucina cinese contemporanea a Milano -. Io stessa sono una donna imprenditrice in un mondo molto maschile come quello della ristorazione. Spesso ripenso al mio percorso e ai consigli che potrei dare alle altre donne sulle base della mia esperienza. All’inizio non è stato facile e a volte non lo è nemmeno adesso, ma non mi sono mai lasciata scoraggiare. Oggi mi sento ripagata dei miei sforzi perché ho un team che mi rispetta e che lavora all’unisono con me. Non ho mai cercato di cambiare il mio carattere. Penso che noi donne non dobbiamo “imitare” la forza maschile per imporci perché abbiamo un tatto e una sensibilità uniche: è proprio la nostra dolcezza e la nostra sensibilità ad essere la nostra vera forza!».

«A tutte le donne voglio dire di cercare di essere indipendenti e autonome, di non farsi scoraggiare da pareri contrari, di difendere le proprie idee senza mai indietreggiare: questo atteggiamento ripaga sempre – continua Giulia Liu-. Io ho una figlia di 10 anni e mi auguro il meglio per il suo futuro, ma dipende anche da noi mamme spiegare alle nostre figlie di credere sempre nelle proprie capacità, di non sentirsi mai “di meno” e di essere coraggiose. Visto le mie origini cinesi, la prima donna forte che mi è venuta in mente è Mulan. Non è solo l’eroina del film Disney ma una donna che si narra sia davvero esistita: si chiamava Hua Mulan e si dice che abbia combattuto al posto del padre malato. Le sue gesta si trovano in un poema cinese del VI secolo che racconta la guerra della dinastia Wei del nord che riuscì a unificare la Cina del nord nel 439. Un’altra storia di donna-guerriera è quella di Fu Hao che visse intorno al 1250 a.C. Era una delle mogli del sovrano Wu Ding e riuscì a convincere il marito ad affidarle un’armata. Donne coraggiose che credono nelle proprie capacità».

«Tra i tanti doveri ai quali le donne cinesi un tempo erano sottoposte, c’era quello di tagliarsi i capelli a 15 anni e sposare l’uomo scelto dai genitori – continua Giulia Liu -. Oggi, invece, tagliarsi i capelli è simbolo di protesta e ribellione, basti pensare alla battaglia che le ragazze e le donne iraniane stanno mettendo in atto contro la perdita dei propri diritti civili. Loro sono le eroine moderne. Penso quindi che, ancora oggi, Mulan ci possa essere di ispirazione perché noi donne siamo tutte un po’ guerriere quando dobbiamo difendere i nostri diritti e quelli dei più deboli. Le donne hanno un istinto materno innato che ci porta a proteggere certi valori positivi di cui la nostra società ha bisogno».

Il dolce speciale: Mulan: la forza del coraggio

Da queste riflessione nasce Mulan: la forza del coraggio un dolce creato da Giulia Liu insieme al pastry chef di Gong Oriental Attitude Paolo Sistu.

Si tratta di una monoporzione stratificata a base pan di Spagna aromatizzato al limone con gelée allo yuzu e panna cotta alla vaniglia. Come decorazione un’immagine stilizzata su una cialda sottile di cioccolato bianco che ritrae la guerriera cinese Mulan nell’atto di tagliarsi i capelli.

Il dolce speciale si potrà assaggiare al ristorante Gong in limted edition nella settimana dal 7 al 12 marzo 2023.

Il dolce speciale: Mulan: la forza del coraggio – La Ricetta

Per il pan di Spagna:
250 g uova
166 g zucchero
116 g farina
50 g fecola di patate
1pz scorza di limone
1pz baccello di vaniglia

Per la Gelée allo yuzu
133 g succo di yuzu
133 g acqua
100 g zucchero
15 g gelatina

Per la panna cotta alla vaniglia
300 g Panna
70 g Zucchero
3,5 g Gelatina
1pz baccello di vaniglia

PROCEDIMENTO

Per il pan di Spagna
Montare le uova lo zucchero e la scorza di limone in planetaria. Una volta montata la massa aggiungere le polveri setacciate. Cuocere a 180 gradi per 17 minuti circa.

Per la Gelée allo yuzu
Portare a bollore succo di yuzu, l’acqua e lo zucchero e aggiungere la gelatina precedente reidratata.

Per la panna cotta alla vaniglia
Portate a bollore la panna lo zucchero e la vaniglia infine aggiungere la gelatina reidratata.

Informazioni utili

Ristorante Gong Oriental Attitude
Corso Concordia 8, Milano
Telefono: 02 7602 3873
www.gongoriental.com
info@gongoriental.com

Per prenotazioni: https://www.gongoriental.com/prenota/

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati