Categorie
Horeca News
Ristoranti e sostenibilit: quanto conta davvero per il cliente | Moretti Forni a BITE 2026 al fianco dei protagonisti della pizza e dellalta cucina | Colazione in hotel: come ridurre sprechi e costi? Risponde l'esperto | Tutti vogliono provarlo: come gestire un locale diventato virale | Packaging con il logo e PPWR: cosa deve controllare subito un locale | troppo presto per pensare al Natale? Alcune decisioni non possono aspettare | Matre apre a Torino: Massimiliano Prete amplia lofferta con la viennoiserie | Festival Franciacorta 2026, tre giorni per conoscere vino, territorio e paesaggio | Oltrep Pavese: arriva la mappa vitivinicola di Masnaghetti, Classese al centro del rilancio | Pausa pomeridiana in crescita: la merenda guadagna spazio nel fuori casa | Disaronno rinnova la bottiglia e lancia ''the Dolce Side of Life'' | Eataly presenta Semola e Sesamo, nuovo pane biologico con semola brunita | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Tiramis | Vinforum 2026, Vittorio Caradonio il miglior pizzaiolo de La Citt della Pizza | Thanos Prunarus, Baba au Rum, Atene: Non lavoriamo per le classifiche, lavoriamo per le persone | Il Pancaff di Michele Pepe panettone ufficiale dell'International Coffee Forum 2026 | Forum Retail 2026: a Milano il confronto tra AI, nuovi format e modelli di business | Nuove nomine per REPA in vendite, supply chain, digitale e QSR | Queen Ctes de Provence Ros arriva in Italia con Vino & Design e Spirits & Colori | Caldo estremo, quanto ha inciso sulla capacit di vendita dei locali | International Coffee Forum 2026: a Napoli sei panel sulla filiera del caff | SIGEP World 2027, obiettivo 1.000 top buyer internazionali | NewPrinces, ricavi in crescita e utile positivo nel secondo trimestre | Fluffy Revolution lancia FUN-G, una mushroom soda italiana a base di shiitake | Quanti chilometri fa una brigata durante il servizio? | Parkhotel Laurin, cena a quattro mani con Dario Tornatore e Arianna Gatti | Sestante e Tocia ripensano losteria veneziana con un pop-up di tre mesi | Lievito madre e digeribilit: cosa si pu davvero promettere al cliente | Caff e mixology: tre ricette firmate da Nicol Zorloni per La Pavoni | Energia e Horeca: tra i costi la voce pi difficile da quantificare |

Al via il primo “Science International Open Day – Bosco del Molino”

17.11.2022

Il Bosco del Molino, l’ecosistema boschivo e culturale realizzato a Collecchio (Parma) da Agugiaro & Figna Molini ospiterà la prima edizione dello "Science International Open Day - Bosco del Molino”

L’Italia, grazie al Bosco del Molino, con Repubblica Ceca, Qatar e Thailandia è fra i quattro siti pilota al mondo per un progetto internazionale sulla corrosione dei  metalli coordinato dal Research Institute Svedese (RISE)

Il 17 novembre 2022 Il Bosco del Molino, l’ecosistema boschivo e culturale realizzato  esattamente un anno fa a Collecchio (Parma) da Agugiaro & Figna Molini in collaborazione con il CINSA (Consorzio Interuniversitario Nazionale Scienze Ambientali)  ospiterà la prima edizione dello “Science International Open Day – Bosco del Molino”.

Tante le iniziative, dalla presentazione delle 10 tesi di laurea che sono state candidate per il Bando 2021/2022 “Agugiaro & Figna Molini”, 4 da Emilia-Romagna e Lombardia e 1  a testa da Veneto e Umbria, con una media riportata negli esami dai neolaureati ispirati  dal Bosco del Molino che arriva fino a 30,5/30, a progetti di ricerca internazionali che  studieranno la corrosione dei metalli per le grandi infrastrutture, terrestri e marine, del  futuro.

DCIM100MEDIADJI_0438.JPG

Da Stoccolma, una équipe di ricercatori svedesi del più importante ente di ricerca nazionale, ha selezionato il sito di Collecchio, come quarto sito pilota insieme a Cechia, Qatar e Thailandia. I suoli del bosco piantumato su una superficie di 13 ettari adiacente  alla sede della storica azienda molitoria a Collecchio (Parma), forniranno notizie utili e  fondamentali per una ricerca dedicata alla corrosione sui metalli finalizzata alla messa in  sicurezza delle grandi infrastrutture in metallo come edifici, ponti, gasdotti, …

Il Bosco del Molino è stato scelto come Case History internazionale anche per le attività di Educazione Ambientale a favore delle Scuole locali che saranno sostenute  economicamente dal RISE di Stoccolma.

Ecco il programma del Science International Open Day – Bosco del Molino che si  svolgerà il 17 novembre 2022 a Collecchio (PR):

– 9.00 arrivo dei ricercatori in campo, presentazioni e presa visione del sito e dello scavo  con loro misurazione ed approvazione od eventuali modifiche;

– 9.40 trasporto dei campioni di lastre metalliche nella tre trincee nella radura preposta; – Dalle 10.00 fino alle 14.00 circa collocazione delle 393 lastre dei differenti metalli con  posizionamento in Gps, foto e prelievo campioni di terreno;

– 14.00 – 15.00 copertura delle tre trincee;

– 16.00 considerazioni dei ricercatori e fine lavori.

In occasione della giornata del “Science International Open Day – Bosco del Molino”,  che anticipa la giornata nazionale degli alberi del 21 novembre 2022, saranno resi noti i  nomi dei dieci studenti finalisti del bando di tesi di Laurea (6 Studentesse e 4 Studenti)  indetto dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) e  sostenuto da Agugiaro & Figna Molini e dal Centro Servizi “Bosco del Molino”. Il bando,  riservato ai corsi di laurea a indirizzo Ambientale, Agronomico e Forestale, ha l’obiettivo  di supportare e affiancare giovani studiosi e ricercatori impegnati nelle Università di  Emilia-Romagna, Lombardia, Umbria e Veneto, ovvero le quattro regioni in cui la storica  azienda molitoria è presente con le sue differenti sedi, nella realizzazione di progetti  dedicati all’ambiente.

A circa un anno dall’inaugurazione, celebrata in occasione della Festa Nazionale degli  Alberi (21 novembre 2021), il polmone verde che sorge accanto alla sede di Agugiaro & Figna a Collecchio (Parma), continua ad essere il cuore pulsante per alimentare e far  comprendere alle persone l’importanza del suolo come patrimonio fondamentale del  nostro ambiente. Il progetto rappresenta, infatti, soltanto una tappa del percorso etico di  Agugiaro & Figna che ha posto alla base del suo “fare impresa”.

Nel bando per l’assegnazione della borsa di studio si legge quali devono essere le  caratteristiche principali e i valori contenuti nelle tesi di laurea per concorrere al premio:  «Riceveranno attenzione particolare gli elaborati che, in armonia con i valori del progetto  “Bosco del Molino”, avranno studiato interazioni evolutive tra le differenti matrici biotiche  e abiotiche presenti nelle successioni di ecosistemi boschivi planiziali».

Il bando rappresenta la capacità de “Il Bosco del Molino” di unire la cultura di fare impresa con l’etica, l’eco-sostenibilità, la cultura e l’estetica. Si tratta di un progetto  concreto finalizzato a divenire l’eredità per le future generazioni.

Negli ultimi 10 anni sono diverse le azioni messe in capo dall’azienda in quest’ottica: l’approvvigionamento di energia proveniente da sole fonti rinnovabili per l’alimentazione degli stabilimenti molitori; l’utilizzo di sola carta certificata FSC per il confezionamento  delle farine; la creazione e il mantenimento di 4 filiere produttive certificate, per la  coltivazione di grani antichi e da agricoltura sostenibile attraverso pratiche di precisione, di grani biologici volti al mantenimento di varietà colturali. In ultimo la piantumazione del  “Bosco de Molino”: un bosco piantumato su una superficie di 13 ettari, adiacente  alla sede di Collecchio, che dà dimora a 18mila piante fra arbusti, alberi ed essenze  officinali e che assorbirà fino a 220.000 kg all’anno di CO2, compensando le  emissioni totali degli impianti dell’azienda dei suoi quattro stabilimenti (Curtarolo,  Collecchio, Magione e Rivolta d’Adda).

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati