Categorie
Horeca News
Vincenzo Fotia entra tra le Pizzerie Eccellenti 2026 di 50 Top Pizza | Cantina di Montalcino rinnova lofferta enoturistica e la relazione con il pubblico | A Torino la convivialit non va in ferie: Pioletta resta aperta tutta l'estate | Espresso Italiano Champion 2026, un video racconta le finali vinte da Matteo Colzani | Filiera del basilico, Consorzio Casalasco punta sulla lotta alla peronospora | Culatello di Zibello, il preaffettato non si ferma nel primo semestre 2026 | Agricola Azzurra e BioAretusa Farm sviluppano la filiera della lattuga iceberg siciliana | Il t il nuovo protagonista del mondo ready to drink, con un potenziale pazzesco! | Tavoli pieni, incassi assenti: maxi indagine fiscale in Alto Adige | Mortadella Bologna IGP, vendite ed export in aumento nel primo semestre 2026 | FIVI debutta al Meeting di Rimini con uno stand dedicato ai Vignaioli indipendenti | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Cocco rap | Brando Pizza Bistrot ospita Simone De Gregorio e le sue pizze dolci | Classy Cocktails porta Cointreau Spicy nel segmento ready-to-drink | Global mixology: dal t delle 5 col gin al bar da primato di Singapore | Quando brucia il Mediterraneo del vino | Cciri Snack partner della quinta edizione di 'Miss Italia Racconta l'Italia' | Obesit infantile, i Pastai di Unione Italiana Food chiedono rigore scientifico | Cosa non deve mancare nel tuo ristorante: gli elementi "invisibili" al cliente | Damiano Scaglioni nuovo Executive Chef del Dolomiti SPA Hotel Fanes | Hospitality 2027 riunisce a Riva del Garda i professionisti dellHoreca | Dolce Angolo, lestate tra gelato artigianale e sapori bresciani | Due italiani su tre non partono ad agosto: un'occasione per negozi e ristoranti sotto casa | Abbazia di Novacella, il Sylvaner al centro dellidentit vitivinicola | Hordeum, la novit per il Jova Summer Party una lager in bottiglia di alluminio | Blu di bufala e gelsi vesuviani: la brioche col tuppo si reinventa a Villa Guerra | Impasti, ricerca e identit: Sestogusto scala la classifica delle migliori pizzerie d'Italia | Casa Optima, raccolti oltre 40mila mozziconi con il progetto Riciccami | Markus Harder il nuovo CFO di a&o Hostels | Spritz Day, Villa Massa porta il limoncello nel rito dellaperitivo |

Sigep: il Cioccolato di Modica ospite di CNA a Choco Arena

17.01.2023

Grazie alla CNA il Cioccolato di Modica IGP sarà ospite della Choco Arena di Sigep, allestita all’interno del padiglione  B3


Grazie alla CNA il Cioccolato di Modica IGP sarà ospite della Choco Arena di Sigep, allestita all’interno del padiglione  B3, e nella quale si darà vita a talk, workshop, dimostrazioni e incontri di formazione attraverso i quali saranno presentati gli scenari attuali e futuri del settore cioccolato.

Il Cioccolato di Modica Igp sarà presente nei giorni dal 21 al 25 gennaio a ben 12 appuntamenti di cui uno fisso ogni mattina dalle ore 10 alle ore 11.

Alla giornaliera dimostrazione della tecnica di produzione del cioccolato di Modica si alterneranno Aldo Puglisi, Federico Di Rosa, Daniele Giurdanella, Giuseppe Rizza che impiegheranno come ingrediente il Pistacchio di Raffadali Dop. Subito dopo la dimostrazione seguirà la relativa degustazione.

Allo scopo di promuovere le produzioni dolciarie siciliane , caratterizzate dall’impiego di prodotti Dop e IGP siciliane, d’intesa con CNA, il Consorzio del Cioccolato di Modica ha coinvolto, anche tramite l’Assessorato Regionale alla Agricoltura e i rispettivi Comuni, due eccellenze siciliane : il Pistacchio Di Raffadali Dop e l’Arancia di Ribera Dop.

Mediante l’impiego di questi tre prodotti, sabato 21 gennaio sarà prodotto un mega cous cous dolce, di 5 kg, realizzato dallo chef Nino Di Carlo che sarà offerto in degustazione alle personalità presenti per l’inaugurazione e a tutti i presenti. Per l’occasione sarà impiegata arancia di Ribera candita prodotta dai Fratelli Sabella di Ribera.

Cioccolato di Modica, Pistacchio di Raffadali e Arancia di Ribera saranno inoltre impiegati quali ingredienti nella preparazione dei piatti curati dalla FIC (Federazione Italiana Cuochi), nella Piadina Romagnola, nella preparazione dei gelati in collaborazione con la Carpigiani e dalla Maestra Pasticciera Beatrice Volta che preparerà un grande lievitato mediante l’impiego di almeno 20 prodotti dop e Igp italiani.

Prevista la distribuzione di una borsa dono, con una retina di arance di Ribera Dop, offerte dalla Parlapiano Fruit, azienda leader nel settore della produzione e commercializzazione dell’arancia di Ribera dop; una scatola di Pistacchio di Raffadali Dop, una barretta di cioccolato di Modica Igp, una confezione di Piadina Romagnola IGP.

Caratteristiche dei prodotti e loro impiego saranno oggetto quotidiano di presentazione grazie agli interventi dei Direttori dei Consorzi del Pistacchio di Raffadali, Totò Gazziano, del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto e del Presidente del Consorzio Arancia di Ribera, Salvatore Daino.

Ancora una volta la collaborazione del Consorzio con CNA produce effetti altamente positivi; inevitabile il ringraziamento alla Cna e in particolare a Gabriele Rotini e al Maestro Mirco della Vecchia, leader indiscusso del comparto produttivo del cioccolato in Italia.


 

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati