Categorie
Horeca News
MARR: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025 | Campionati SCA Italy: conclusa la tappa Nord, tre i finalisti verso Sigep 2026 | Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI | Glamour, la ricetta del cocktail che racconta Firenze | Peroni accende il dialogo sulla parit di genere rafforzando il progetto BeHer | Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day | International Coffee Forum: nasce il cocktail ''Napoli Sospesa'' | Giuseppe Cutraro vince il Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 | pi forte il mercato o lo champagne? | Fonte Margherita 1845 diventa Official Supplier della Roma 1927 Futsal | De Vivo presenta Christmas Tree Lievitato e Tombola di Cioccolato per il Natale 2025 | ELNS KITCHEN apre a Roncadelle: cucina conviviale con 14 postazioni e calendario eventi | Hungrycircle lancia IRRIPETIBILE! American, l'aperitivo mai uguale | Il Melange viennese diventa panettone al Gran Caff Gambrinus | Dormire tra i filari: 'Camera con Vigna' racconta il nuovo enoturismo conviviale | Marriott Bonvoy: i trend di viaggio degli italiani nel 2026 | CSM Ingredients lancia Nuar, la gamma che offre un'alternativa al cacao per bakery e gelateria | Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 |

Baileys ottiene la certificazione B Corp

18.11.2022

Baileys annuncia di aver ottenuto la certificazione B Corp, diventando così, allo stato attuale, la più grande multinazionale operante nel settore delle bevande alcoliche ad aderire al movimento
 

Baileys annuncia di aver ottenuto la certificazione B Corp, diventando così, allo stato attuale, la più grande multinazionale operante nel settore delle bevande alcoliche ad aderire al movimento. Attestando l’impegno delle aziende per un cambiamento positivo, la certificazione B Corp garantisce il rispetto di standard elevati da parte di Baileys in termini di prestazioni, responsabilità e trasparenza su aspetti che vanno dai benefit per i dipendenti alle donazioni per scopi benefici, dalle pratiche adottate nella filiera alle materie prime. Tra tutti i parametri valutati durante il rigoroso processo di certificazione (clienti, governance, collaboratori, ambiente e comunità), Baileys ha ottenuto i punteggi più alti negli ambiti “collaboratori” e “ambiente”.

Questa certificazione riconosciuta in tutto il mondo è solo l’ultimo dei traguardi raggiunti da Baileys nel proprio viaggio verso la sostenibilità, e supporta “Society 2030: Spirit of Progress”, il piano d’azione decennale ad ampio raggio voluto da Diageo per una maggiore sostenibilità. Entrando nella community delle B Corp, Baileys si attesta come una delle 5.500 società certificate che si impegnano in tutto il mondo per creare un’economia più inclusiva, rigenerativa ed equa per le persone e il pianeta.

Al punteggio dell’area “collaboratori” concorrono tutti gli aspetti legati all’esperienza quotidiana del personale, comprese parità e diversità. Stando ai dati aggiornati al 2022, in Baileys il 75% delle cariche dirigenziali è ricoperto da donne, e tutti i dipendenti hanno accesso a importanti benefit, come i sei mesi di congedo annuale retribuito per chi diventa genitore.

Il punteggio ottenuto da Baileys nell’area “ambiente” testimonia la dedizione dell’azienda nel creare un impatto più positivo nella propria filiera, dai campi al bicchiere. Qualche esempio? Ridurre la quantità d’acqua utilizzata negli stabilimenti e passare all’energia 100% rinnovabile per alimentarli.

Per migliorare l’impatto ambientale a monte della filiera, Baileys lavora a stretto contatto con la cooperativa Tirlán per supportare gli allevatori irlandesi che forniscono la deliziosa crema di latte, ingrediente chiave del liquore Baileys Irish Cream. Baileys e Tirlán collaborano dal 1974, investendo nelle comunità di allevatori irlandesi in maniera tangibile con progetti quali la Sustainable Cream Initiative nel 2013 e la Sustainable Farming Academy lanciata nel 2022.

Jennifer English, Global Brand Director di Baileys, ha commentato: “Siamo entusiasti di aderire al movimento B Corp, una community di brand che usano l’imprenditoria per favorire un cambiamento positivo per le persone e il pianeta. Crediamo che il buon bere sia uno strumento per prendersi cura non solo di sé, ma anche del mondo che ci accoglie. Dopo essere diventati la più grande multinazionale del settore delle bevande alcoliche ad aderire al movimento B Corp, non vediamo l’ora di collaborare con i membri della community nei mercati mondiali e sfruttare l’enorme raggio d’azione della nostra azienda per innescare un cambiamento positivo. E pur essendo un traguardo importante per Baileys, sappiamo che non è finita qui. Siamo impazienti di lanciare ulteriori iniziative nel nostro viaggio verso gli obiettivi per il 2030.”

Ewan Andrew, Presidente Global Supply Chain & Procurement e Chief Sustainability Officer di Diageo, ha commentato: “Vogliamo creare alcolici apprezzati dai consumatori, tenendo però sempre in considerazione il percorso del brand verso la sostenibilità e – più in generale – il piano d’azione decennale di Diageo per la sostenibilità. La certificazione B Corp è un importante riconoscimento per Baileys e per tutte le persone impegnate nella sua produzione, dagli allevatori ai corrieri, nessuno escluso.

Tutte le informazioni su Baileys sono disponibili qui. Per maggiori dettagli sul piano d’azione di Diageo “Society 2030: Spirit of Progress”, clicca qui.

Baileys
Lanciato in Irlanda nel 1974 e oggi disponibile in 153 mercati mondiali, Baileys è una vera e propria golosità dedicata agli adulti. Detenuto da Diageo plc, il brand è attualmente al settimo posto tra tutti i distillati venduti nel mondo. Baileys Original Irish Cream nasce dall’equilibrio perfetto e delizioso tra il whiskey e la crema di latte irlandesi. La gamma Baileys comprende Original Irish Cream, Salted Caramel, Espresso Crème, Strawberries & Cream e Colada. Per maggiori informazioni, visita www.baileys.com.
Diageo
Diageo è leader globale nel settore delle bevande alcoliche, con una straordinaria collezione di marchi, tra cui Johnnie Walker, Crown Royal, J&B e Buchanan’s per i whisky, Smirnoff, Cîroc e Ketel One per la vodka, ma anche Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness. Diageo è una multinazionale i cui prodotti vengono venduti in oltre 180 Paesi nel mondo. L’azienda è quotata alla Borsa di Londra (DGE) e alla Borsa di New York (DEO). Per ulteriori informazioni su Diageo, i nostri dipendenti, i nostri marchi e le nostre performance, visita il sito www.diageo.com. Per informazioni, iniziative e modalità di condivisione delle buone pratiche, visita il sito www.DRINKiQ.com, la risorsa globale di Diageo per il consumo responsabile di bevande alcoliche. Per informazioni e aggiornamenti su Diageo, segui i profili @Diageo_News e @Diageo su Twitter e Instagram.
Celebriamo la vita, ogni giorno, dovunque. www.diageo.com/en/society-2030
B Lab
B Lab sta trasformando l’economia globale a vantaggio di tutte le persone, le comunità e l’intero pianeta. In prima linea nel cambiamento dei sistemi economici, la nostra rete globale crea standard, politiche, strumenti e programmi per l’imprenditoria, certificando quelle aziende – note come “B Corp” – che fanno da apripista. A oggi, la nostra community comprende 400.000 lavoratori in oltre 5.000 B Corp distribuite in 80 Paesi e 155 settori, e più di 200.000 aziende gestiscono il proprio impatto usando B Impact Assessment e SDG Action Manager. B Lab ha sviluppato e guidato iniziative per approvare oltre 50 statuti aziendali nel mondo orientati alla governance degli stakeholder, con una fruizione del quadro normativo estesa a più di 10.000 aziende. Per saperne di più e aderire al movimento, visita www.bcorporation.net.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppMessengerTelegramCopy LinkGmailEmailCondividi
AlcoliciAmbienteAway From HomeB CorpBaileysBevande AlcolicheBeverage AlcolicoCollaboratoriConsumi Fuori CasaDiageoDiversitàFood ServiceFoodserviceFuori CasaFuoricasaGoogle NewsHorecaHorecanewsNotiziaNotizieOut Of HomeParitàSostenibilità
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

     

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull’argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.






Autore articolo:
Redazione 5

Altri articoli:

Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

ALL 
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati