Categorie
Horeca News
MARR: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025 | Campionati SCA Italy: conclusa la tappa Nord, tre i finalisti verso Sigep 2026 | Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI | Glamour, la ricetta del cocktail che racconta Firenze | Peroni accende il dialogo sulla parit di genere rafforzando il progetto BeHer | Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day | International Coffee Forum: nasce il cocktail ''Napoli Sospesa'' | Giuseppe Cutraro vince il Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 | pi forte il mercato o lo champagne? | Fonte Margherita 1845 diventa Official Supplier della Roma 1927 Futsal | De Vivo presenta Christmas Tree Lievitato e Tombola di Cioccolato per il Natale 2025 | ELNS KITCHEN apre a Roncadelle: cucina conviviale con 14 postazioni e calendario eventi | Hungrycircle lancia IRRIPETIBILE! American, l'aperitivo mai uguale | Il Melange viennese diventa panettone al Gran Caff Gambrinus | Dormire tra i filari: 'Camera con Vigna' racconta il nuovo enoturismo conviviale | Marriott Bonvoy: i trend di viaggio degli italiani nel 2026 | CSM Ingredients lancia Nuar, la gamma che offre un'alternativa al cacao per bakery e gelateria | Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 |

Hi-Food partecipa a Food Ingredients Europe

14.12.2022

Hi-Food – azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale e parte del Gruppo CSM Ingredients – ha partecipato dal 6 all’8 dicembre a Food Ingredients (Fi) Europe 2022


Hi-Food – azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale e parte del Gruppo CSM Ingredients – ha partecipato dal 6 all’8 dicembre a Food Ingredients (Fi) Europe 2022, storica fiera di riferimento per il comparto degli ingredienti alimentari. L’occasione ha rappresentato per Hi-Food il contesto ideale per presentare presso il proprio stand le più recenti novità in termini di componenti alimentari di origine naturale, le cui funzionalità tecnologiche garantiscono non solo di ottenere ricette più bilanciate nutrizionalmente e con un’etichetta più pulita per un’ampia gamma di settori, tra cui bakery, free from, gluten free, plant-based, salse e gelati, ma anche di ridurre il costo e l’impatto ambientale dei prodotti finiti.

“Questo periodo storico pone il nostro settore di fronte ad un importante compito: sviluppare e produrre ingredienti in grado di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, che ricercano prodotti nutrizionalmente bilanciati, realizzati secondo standard di altissima qualità e nel rispetto dell’ambiente, senza rinunciare al piacere di mangiare con gusto. Si tratta di una sfida resa ancora più complessa dalle difficoltà che caratterizzano il mercato, come la disponibilità ed il costo di molte materie prime.” – ha dichiarato Emanuele Pizzigalli Chief R&I Officer di Hi-Food – “Per questa ragione, a Parigi abbiamo scelto di presentare ai nostri clienti la nostra gamma di ingredienti, che consenta loro non solo di offrire alimenti dal giusto profilo nutrizionale ai consumatori, ma anche di fare cost-saving o miglioramenti significativi grazie alla intrinseca funzionalità tecnologica. Lo spirito innovativo che caratterizza e guida da sempre Hi-Food, garantito dall’appartenenza al gruppo CSM Ingredients, ci permette di trovare opportunità anche nei momenti di crisi e difficoltà, spingendoci ad un’innovazione continua capace di dar vita ad una nuova generazione di prodotti che garantiscano soprattutto un impatto positivo sul pianeta, stimolando un consumo etico e consapevole

Tra i prodotti presentati in questi giorni in fiera, Hi-Food ha scelto di sviluppare una gamma di proteine vegetali testurizzate (TVP) ad alto contenuto proteico, senza allergeni e molto neutre in sapore e colore e per questa ragione molto adattabili alle specifiche esigenze dei clienti. Grazie alle loro diverse forme e strutture, le TVP sono utilizzabili in diverse preparazioni di prodotti plant-based, dal ragù ai burger, dal tonno ai ripieni a base vegetale. Naturalmente prive di glutine e di soia e senza additivi, le proteine di Hi-Food sono estremamente versatili e, grazie a una testurizzazione che ricerca le strutture dei prodotti a base animale, garantiscono un’esperienza al palato che replica quella della carne in termini di succosità e consistenza del prodotto. Hi-Food intende proseguire il lavoro in questa area in stretta collaborazione con partner selezionati.

Con Veganeez invece, Hi-Food propone una base funzionale per la produzione a freddo di salse vegane di alta qualità, come le alternative alla maionese o alla bernese, sviluppata per rispondere ad un trend sempre più presente tra i consumatori: la sostituzione delle uova. Veganeez presenta numerosi vantaggi: consente una produzione industriale a freddo, senza calore, con notevole risparmio nei costi, migliorando la conservazione dei valori nutrizionali e riducendo l’impatto ambientale. Inoltre, i pochi ingredienti, tutti di origine naturale, permettono di proporre ai consumatori un prodotto dall’etichetta pulita e con una quantità di grasso significativamente inferiore alla media delle maionesi sul mercato.

Hi-Food ha proposto a Parigi anche Hi-Fibre WF, un sistema concentrato a base di fibre vegetali solubili, che permette la sostituzione degli emulsionanti nei prodotti da forno e in varie applicazioni di salse e gastronomia. Non solo: utilizzando queste fibre insieme a oli vegetali (girasole, colza, ecc.), è possibile creare dei sistemi solidi e stabili – i fat block – sostitutivi dell’olio di palma e dei grassi saturi, con evidenti vantaggi dal punto di vista del costo formula: più fibre, meno grassi.

Per rispondere alla necessità dei produttori di mantenere sapore, freschezza e qualità dei prodotti alimentari, Hi-Food ha sviluppato inoltre la gamma Hi-Shield, anch’essa presentata nei giorni scorsi a Parigi. Si tratta di ingredienti di origine naturale in grado di prolungare la durata di vita dei prodotti già a basso dosaggio, fornendo una protezione organolettica (sapore e freschezza) e al tempo stesso microbiologica.

Hi-Food è stata fondata nel 2012 a Parma, nel cuore della “Food Valley” italiana, da un gruppo di imprenditori con una comprovata esperienza nel settore degli ingredienti naturali. Nel corso degli anni, l’azienda ha sviluppato una profonda competenza e conoscenza delle applicazioni nella produzione e nell’utilizzo di prodotti naturali, come nuove fibre, proteine, nuclei senza glutine, clean label e sistemi a base vegetale per creare soluzioni funzionali personalizzate per l’industria alimentare convenzionale e disruptive (panificazione tradizionale, gluten free, gastronomia, salse, ripieni, dessert, gelati, beverage, nuovi alimenti a base vegetale). A febbraio 2022, Hi-Food è entrata in CSM Ingredients, Gruppo controllato da Investindustrial e leader a livello mondiale nella ricerca e produzione di ingredienti alimentari, la cui mission è contribuire a plasmare il futuro dell’industria del food.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati