Categorie
Horeca News
MARR: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025 | Campionati SCA Italy: conclusa la tappa Nord, tre i finalisti verso Sigep 2026 | Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI | Glamour, la ricetta del cocktail che racconta Firenze | Peroni accende il dialogo sulla parit di genere rafforzando il progetto BeHer | Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day | International Coffee Forum: nasce il cocktail ''Napoli Sospesa'' | Giuseppe Cutraro vince il Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 | pi forte il mercato o lo champagne? | Fonte Margherita 1845 diventa Official Supplier della Roma 1927 Futsal | De Vivo presenta Christmas Tree Lievitato e Tombola di Cioccolato per il Natale 2025 | ELNS KITCHEN apre a Roncadelle: cucina conviviale con 14 postazioni e calendario eventi | Hungrycircle lancia IRRIPETIBILE! American, l'aperitivo mai uguale | Il Melange viennese diventa panettone al Gran Caff Gambrinus | Dormire tra i filari: 'Camera con Vigna' racconta il nuovo enoturismo conviviale | Marriott Bonvoy: i trend di viaggio degli italiani nel 2026 | CSM Ingredients lancia Nuar, la gamma che offre un'alternativa al cacao per bakery e gelateria | Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 |

ITALICUS Rosolio di Bergamotto, un modo originale per brindare durante le feste

14.12.2022

ITALICUS può essere la base di cocktail ideali per i momenti di convivialità durante le feste; non soltanto all’ora dell’aperitivo, ma anche come pairing a tavola per arricchire il menu delle occasioni speciali

Il gusto aromatico del bergamotto di Reggio Calabria e le note del cedro di Sicilia si uniscono alle erbe aromatiche in un’esperienza sensoriale tutta da provare anche a Natale, per trascorrere il tempo libero e brindare durante le feste: il Rosolio di Bergamotto ITALICUS è l’idea versatile per gustare cocktail natalizi originali: miscelandolo si possono creare un’infinità di drink, dall’ITALICUS Cup all’ITALICUS Spritz, fino allo Sgroppino.

I drink con ITALICUS si preparano al momento dell’aperitivo, e possono anche accompagnare un intero menu dall’antipasto al dolce, con un insolito food pairing. A fine pasto, il Rosolio di Bergamotto è buono anche con una pallina di sorbetto agrumato o assaporato solo con ghiaccio: lo sceglie in questa versione chi è alla ricerca di una moderna leggerezza.

Il profumo intenso degli agrumi

ITALICUS nasce dalla storica ricetta del rosolio di Torino: le bucce essiccate del bergamotto di Reggio Calabria e il cedro di Sicilia sono infuse in acqua fredda per rilasciare i loro olii essenziali, prima di essere mescolati a uno spirito neutro di grano italiano. L’olio essenziale di bergamotto, con la sua fragranza unica, ha la capacità di fissare gli altri aromi. Potenzia le note del suo bouquet una delicata combinazione di camomilla romana, lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di Melissa del Nord Italia.

Un’idea regalo particolare

La bottiglia, dalla tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta, disegnata da Stranger & Stranger (autorità del pack designing nel mondo), non ha bisogno di confezioni. Si presenta già da sola per stile ed eleganza. Il richiamo all’italianità si ispira sia all’epoca romanica che al periodo del Rinascimento, con un tappo lavorato e decorato artigianalmente su cui è rappresentato il romano Dio Bacco disegnato come l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.

I Cocktail

ITALICUS SPRITZ – L’aperitivo essenziale
Ingredienti: 1 parte di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 2 parti di Prosecco e 3 olive verdi.

Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un bicchiere da vino grande, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare il prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

ITALICUS SGROPPINO – Il dessert delle feste
Ingredienti: 2 parti di ITALICUS, una pallina di sorbetto al limone o all’arancia, una parte di Prosecco DOC.

Preparazione: posizionare il sorbetto in un thumbler basso o in una coupette e aggiungere ITALICUS e il prosecco. Decorare con scorza di bergamotto candito per aggiungere un tocco agrumato in più.

ITALICUS CUP – Stile e leggerezza
Ingredienti: 1 parte di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 2 parti di soda al pompelmo e 3 olive verdi o una fettina di pompelmo rosa.

Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un tumbler, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare la soda al pompelmo, guarnire con una fettina di pompelmo rosa.

È possibile acquistare ITALICUS online su tannico.it, spiritacademy.it, drinksco.it, vino.com e callmewine.com.

A proposito di ITALICUS® – Il Rosolio di bergamotto ITALICUS è stato creato da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata. Arricchito da note di bergamotto calabrese, ITALICUS è realizzato utilizzando i migliori ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, capolavoro di Stranger & Stranger, incarna la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell’aperitivo.
Lanciato il 1° settembre 2016, Italicus è uno degli aperitivi più premiati a livello globale.
Grazie alla sua unicità, ITALICUS è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici di ITALICUS, che hanno portato nei locali più di tendenza l’ITALICUS SPRITZ, realizzato con ITALICUS e Prosecco o Champagne; l’IPALICUS, che nasce dall’abbinamento del rosolio con la birra IPA; e il NEGRONI BIANCO, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto. Una versione nuova di gustare lo Spritz ITALICUS CUP con soda al pompelmo, un cocktail facile e veloce da preparare anche a casa, da servire come aperitivo. Con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, ITALICUS e soda al pompelmo, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva.
ITALICUS Rosolio di Bergamotto è l’aperitivo più premiato con oltre 40 riconoscimenti prestigiosi e medaglie d’oro, da ultimo ha ricevuto il Best New Product at Tales of the Cocktail USA, la Gold Medal Design Bartenders Brand Awards 2021 e per il terzo anno consecutivo il premio come Top Trending Brand by Drink International (2022, 2021, 2020 e 2019). Ha ricevuto nel 2021 l’Ampolla d’Oro di Spirito Autoctono.
Ulteriori riconoscimenti includono: Best New Spirit 2017 nel Tales of the Cocktail Spirited Awards, Medaglia d’oro nel 2018, 2019 – Women’s Wine and spirits awards; Miglior nuovo spirit europeo – Mixology Awards 2017 a Berlino; miglior prodotto – FIBAR 2017; Medaglia d’oro – Packaging awards 2017; Contemporary Awards TROPHY – International Wine & Spirits Competition; Packaging Trophy – Harpers Design 2017; Medaglia d’oro – San Francisco World Spirits Competition 2017; Platinum Best of Luxury – Pentawards 2017; Medaglia d’oro per l’Aperitivo italiano dell’anno – New York International Spirits Competition 2016; Miglior nuovo prodotto – Bar Awards 2016; Certificato di qualità ECCEZIONALE – Difford’s Guide 2016.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati