Categorie
Horeca News
MARR: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025 | Campionati SCA Italy: conclusa la tappa Nord, tre i finalisti verso Sigep 2026 | Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI | Glamour, la ricetta del cocktail che racconta Firenze | Peroni accende il dialogo sulla parit di genere rafforzando il progetto BeHer | Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day | International Coffee Forum: nasce il cocktail ''Napoli Sospesa'' | Giuseppe Cutraro vince il Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 | pi forte il mercato o lo champagne? | Fonte Margherita 1845 diventa Official Supplier della Roma 1927 Futsal | De Vivo presenta Christmas Tree Lievitato e Tombola di Cioccolato per il Natale 2025 | ELNS KITCHEN apre a Roncadelle: cucina conviviale con 14 postazioni e calendario eventi | Hungrycircle lancia IRRIPETIBILE! American, l'aperitivo mai uguale | Il Melange viennese diventa panettone al Gran Caff Gambrinus | Dormire tra i filari: 'Camera con Vigna' racconta il nuovo enoturismo conviviale | Marriott Bonvoy: i trend di viaggio degli italiani nel 2026 | CSM Ingredients lancia Nuar, la gamma che offre un'alternativa al cacao per bakery e gelateria | Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 |

Birra Peroni e Scuola Holden presentano “Pari e Dispari”, il podcast sull’inclusione femminile

21.11.2022

Birra Peroni e Scuola Holden presentano “Pari e Dispari” un podcast sul tema dell’inclusione femminile, che apre un confronto sul ruolo della donna, in azienda e in generale nella società italiana

Birra Peroni e Scuola Holden, la scuola di narrazione fondata nel 1994 da Alessandro Baricco, presentano “Pari e Dispari” un podcast che parla di generazioni di donne tra inclusione e pari opportunità e che, partendo dal patrimonio storico dell’azienda e dal suo impegno sul tema dell’inclusione femminile, apre un confronto sull’evoluzione del ruolo della donna, al suo interno ma anche in generale nella società italiana.

Frutto del lavoro degli studenti della Scuola guidati da Elisa Fulco, coordinatrice del progetto e Brand Heritage consultant, Roberto Tucci, Head of Innovation e docente di Story Design alla Scuola Holden, e Daniela Brignone, Curatrice dell’Archivio Storico e del Museo di Birra Peroni, il progetto è stato presentato in occasione della XXI Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria durante un incontro moderato da Silvia Garbarino, Vice Capo Servizio La Stampa, e che ha visto la partecipazione dell’On. Chiara Gribaudo, Vicepresidente della XI Commissione (lavoro Pubblico e Privato) alla Camera dei Deputati, di Beatrice Cristalli, consulente in editoria scolastica, formatrice, linguista, e Stefano Fanigliuolo, Responsabile Marketing Associativo Valore D.

La prima puntata di “Pari e Dispari”, incentrata sul ruolo della donna nel mondo del lavoro e da oggi disponibile sul sito dell’azienda, è un vero e proprio dialogo tra passato, presente e futuro, grazie a una serie di interviste alle dipendenti dell’azienda, il contributo di Alice Avallone, Digital & Data Humanist, oltre che all’ampio patrimonio storico di Birra Peroni, che ha accompagnato alcune tappe significative dell’Italia e recentemente messo a disposizione anche online grazie all’implementazione del Museo Virtuale e dell’Archivio Storico Digitale.

Ringrazio Birra Peroni e Scuola Holden per l’invito che ho accolto con piacere. Il progetto portato avanti ha un  grande valore, perché offre un contributo importante nell’azione di superamento di steccati e pregiudizi, partendo dal mondo del lavoro, coinvolgendo le giovani generazioni” ha affermato nel suo intervento dell’On. Chiara Gribaudo. “La società è probabilmente più avanti rispetto ad altri contesti, come quello ad esempio che vivo in prima persona. Tutti gli sforzi compiuti a favore della parità di genere sono importanti, e gli interventi in questo senso devono coinvolgere ogni dimensione, dalla formazione, al lavoro, alla politica. È importante parlare di questi temi in ogni occasione utile, non solo in corrispondenza di date come l’8 marzo o il 25 novembre”.

La valorizzazione della diversità di genere è un impegno centrale nella nostra strategia, tanto che tra i nostri obiettivi di sostenibilità per il 2030 uno è dedicato proprio a questo. Abbiamo ancora tanta strada da fare, dentro e fuori l’azienda, e credo che progetti come questo con Scuola Holden ci consentano di compiere nuovi passi verso una realtà sempre più inclusiva” racconta Gianluca Di Gioia, Direttore Risorse Umane Birra Peroni. “In Birra Peroni, infatti, crediamo che siano il presente e il futuro a definire la tradizione e non viceversa, così ci siamo interrogati su quanto abbiamo fatto fino a qui e soprattutto sulla strada ancora da percorrere, con l’obiettivo di dare un contributo di valore per le generazioni di oggi e di domani. Grazie al supporto di Scuola Holden siamo riusciti ad ampliare questa riflessione andando oltre i nostri confini con la speranza, attraverso questo podcast, di contribuire al confronto sul tema e, perché no, essere fonte di ispirazione anche per altre realtà industriali

“Il podcast “Pari e dispari” è il frutto di una call di idee affidata agli studenti della generazione Z della Scuola Holden,  chiamati a rileggere in chiave contemporanea il patrimonio storico di Birra Peroni, legando insieme l’Heritage aziendale e la responsabilità sociale d’impresa. Il risultato è un racconto a più voci che raccoglie le testimonianze di donne con ruoli ed esperienze differenti, per riflettere sul tema della parità e dell’equità attraverso un serrato confronto intergenerazionale” ha dichiarato Elisa Fulco, Coordinatrice del progetto.

Per ascoltare il podcast https://www.birraperoni.it/la-nostra-storia/guardando-al-futuro/

Birra Peroni nata nel 1846 e simbolo del made in Italy a livello globale, è oggi parte del gruppo multinazionale Asahi Holdings, presente in 5 continenti e 90 mercati. Presente in Italia con più di 750 dipendenti, tre stabilimenti produttivi – Roma, Bari e Padova – e una Malteria, la Saplo di Pomezia, ha una produzione annuale di circa 7 milioni di ettolitri, dei quali oltre 2 milioni vengono esportati. Birra Peroni è impegnata nella definizione di standard di eccellenza per una crescita sostenibile, il consumo responsabile di alcol, un uso consapevole delle materie prime e il rispetto delle comunità nelle quali opera. Come parte del Gruppo Asahi, Birra Peroni aderisce ai Sustainable Development Goals sanciti dall’Onu con il programma Legacy 2030 che, impegna tutte le aziende del gruppo al raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di carbon neutrality, sustainable sourcing, inclusion & diversity e consumo responsabile.
Fanno parte della famiglia: PERONI, PERONI NASTRO AZZURRO, PERONI NASTRO 0.0, TOURTEL, ASAHI SUPER DRY, PERONI GRAN RISERVA DOPPIO MALTO, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO, PERONI GRAN RISERVA BIANCA, PERONI CRUDA, PERONI SENZA GLUTINE, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, ITALA PILSEN, RAFFO, WUHRER, KOZEL, PILSNER URQUELL, GROLSCH, ST. STEFANUS, MEANTIME, ST. BENOIT, FULLER’S.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati