Categorie
Horeca News
Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 | Alla scoperta del Penicillin: ricetta e storia del cocktail...che non una medicina | Merano WineFestival chiude con ottomila presenze e 150 buyer da 32 Paesi | Ristorazione italiana, crescita record in 50 anni: +110% di imprese e 96 miliardi di consumi | Guida MICHELIN 2026: svelati 24 nuovi Bib Gourmand | International Coffee Forum: ecco il programma della seconda giornata | Kimbo lancia ''Risvegli'': tre storie di riscatto da Napoli in una miniserie originale | Fabio4Friends: quattro maestri pizzaioli a Salerno per la rassegna di Fabio Di Giovanni | SANA Food 2026, torna a Bologna la vetrina del biologico e del sostenibile per l'Horeca | Lampone e Melissa: Ricola arricchisce la gamma con il nuovo gusto fruttato | Dolci delle Feste by Mulino Caputo: quattordici maestri pasticceri reinterpretano ''Cassate&Cassatine'' | Tecnoinox presenta ITINERIS: la cucina professionale mobile per l'alta ristorazione outdoor | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Vittoria Percuoco di Caff Moreno | Global mixology: come cambiano i bar, il nuovo Ceo di Diageo, la riscossa della mixology africana | Debutta a Gustus ''Napala'' l'innovativa pala antiaderente | Italia prima per vacanze premio: il ruolo dell'enogastronomia nell'indagine Ipsos Doxa | Carlsberg Italia, Andrea Signorini il nuovo National Sales Director | Molini Pivetti e Yara Italia insieme per farine a ridotto impatto ambientale |

I prodotti più appetibili per l’export premiati a Marca dall’IPLS Award

13.02.2023

L’International Private Label Selection (IPLS) Award è tornato anche nel 2023 per selezionare i dieci prodotti a marca del distributore più interessanti e innovativi per i mercati internazionali.

Dopo il fortunato debutto a Marca by BolognaFiere 2022, l’International Private Label Selection (IPLS) Award è tornato anche nel 2023 per selezionare, attraverso un contest, i dieci prodotti a marca del distributore più interessanti e innovativi per i mercati internazionali. L’IPLS Award è promosso da Marca by BolognaFiere in collaborazione con IPLC-The retailer brands specialists.

I prodotti selezionati sono stati annunciati mercoledì 18 gennaio, giornata di apertura di Marca by BolognaFiere. Tra le candidature pervenute, numerose le referenze appartenenti alle categorie del largo consumo, dal surgelato alla detergenza, dai prodotti per la cura della persona a quelli per l’alimentazione e la cura degli animali.

Di seguito l’elenco dei dieci vincitori e delle due menzioni speciali relative all’edizione del premio 2023:

Vincitori

 – O-PAC r.l.: U NATURE – SALVIETTE CANE GATTO CERTIFICATE ECOCERT – ECOPETCARE

 – Bartoli p.A.: ECO APPENDINI PER BAMBINI

 – VeggieMeat GmbH: GAMBERI CROCCANTI

 – Rays p.A.: ECO-GLOVELY, GUANTI MONOUSO IN NITRILE BIODEGRADABILE SENZA POLVERE

 – Diemme Fiori r.l.: HOME FRAGRANCE – L’ESSENZIALE (SACCHETTO IN PLA COMPOSTABILE RIEMPITO  CON PURE FOGLIE DI MENTA E CONFEZIONATO CON FILM IN CELLULOSA)

 – Covim p.A.: BEVANDE SOLUBILI IN CAPSULE COMPOSTABILI, COMPATIBILI CON IL SISTEMA NESCAFÈ DOLCE GUSTO

 – Ciavolino Roma International r.l.: BARATTOLINI MIX ENERGIA, MIX BENESSERE E MIX VITAMINA

 – FelsineoVeg r.l. Società Benefit: GOOD&GREEN CUBETTI VEGETALI AL GUSTO DI POLLO ARROSTO

 – Belgravia Agr. Cons. a r.l.: LINEA BABY LEAF A RESIDUO ZERO

 – lli Milan S.r.l.: IT’S FOCACCIA

Menzioni speciali

 – Smilesys p.A.: TOP FILM SALDANTE SU CARTA | 03 SG GREEN

 – Acetificio Andrea Milano r.l.: ACETO DI MELANNURCA CAMPANA IGP

A occuparsi della selezione, una giuria internazionale di esperti sulla base di tre criteri principali:

– attualità, idoneità, opportunità di marketing del prodotto per la distribuzione in ottica internazionale;

– originalità e innovazione di prodotto e di processo (ricette, formati, lavorazioni, gusti, funzioni

d’uso ecc.);

– caratteristiche specifiche di sostenibilità del prodotto (ingredienti, filiera, trasparenza, materiali, salute ).

Per le aziende dei prodotti entrati nella “top ten” è prevista una consulenza ad hoc sulle potenzialità di sviluppo in nuovi mercati e sulla strategia per entrare in quelli europei più promettenti. Oltre alla scelta e alla premiazione dei finalisti, la giuria ha menzionato altri prodotti di particolare interesse.

Anche grazie alle proficue partnership con i distributori, i prodotti a marchio del distributore rappresentano una chiave di accesso straordinaria verso i mercati esteri. In questo senso l’IPLS Award si conferma come opportunità da non perdere per le aziende che vogliono adottare una strategia di sviluppo internazionale e la grande partecipazione registrata anche quest’anno al contest dimostra quanto le aziende di produzione e fornitura coinvolte siano pronte a rispondere alla sfida internazionale dell’innovazione.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati