Categorie
Horeca News
Sestante e Tocia ripensano losteria veneziana con un pop-up di tre mesi | Fluffy Revolution lancia FUN-G | Quanti chilometri fa una brigata durante il servizio? | Lievito madre e digeribilit: cosa si pu davvero promettere al cliente | Caff e mixology: tre ricette firmate da Nicol Zorloni per La Pavoni | Energia e Horeca: tra i costi la voce pi difficile da quantificare | Il cliente cerca meno rumore: come rispondono hotel e ristoranti | Aceto Balsamico di Modena IGP, la mixology protagonista al Roma Bar Show con Elisa Favaron | AlpenRausch, il cocktail bar ai piedi di Neuschwanstein: intervista ad Adly Hassan | Dallo spreco al men: cosa pu scoprire un ristorante registrando ci che butta? | Mulino Caputo Farina Ufficiale della Louis Vuitton 38a Americas Cup | Gelato di tradizione italiana, il disciplinare proposto riaccende il confronto | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: No-show | Grande Ristorazione italiana, 8,5 miliardi di fatturato: a IMMENSE dati ANIR e prevenzione dello spreco | Sinottica, 50 anni per leggere levoluzione dei consumi in Italia | Da Shanghai a Brusaporto, quattro cene per i 60 anni di Da Vittorio | Serrae Villa Fiesole, Antonello Sardi porta gusto e benessere nel progetto Wellness&Nutrition | Packaging alimentare sostenibile: le imprese sono pronte ai nuovi obiettivi europei? | Dessert dautunno: la masterclass di Carte D'Or e Tommaso Foglia | Ristorazione italiana, le catene valgono il 10%: il franchising pu ridurre la frammentazione | Caff Borbone entra nel mercato del macinato con Nobile e Decisa | Mense scolastiche, quanto cibo torna indietro e cosa pu insegnare agli operatori | Aleph Rome Hotel al Roma Bar Show 2026 con lOrganics Sky Garden | Mario Cipriano racconta a Firenze la tradizione napoletana oltre la pizza | Pulejo celebra il Roma Bar Show con Libum, pairing ispirato allantica Roma | Laura Mongiello riconfermata Presidente dellOrdine Nazionale dei Tecnologi Alimentari | Grano Pizzeria Semi-Integrale, Nuvola Madre si rinnova con Mediterranea e Alla Luciana | Vino e Dieta Mediterranea, il progetto arriva al MANN e alla Casina Vanvitelliana | Gruppo Caffo 1915 al Roma Bar Show con Cinzano e Vecchio Amaro del Capo | Ristorazione scolastica, per il 94% delle famiglie la mensa vale pi del semplice pasto |

Birra dell’anno 2023: parte il conto alla rovescia per la premiazione a Beer&Food Attraction

24.03.2023

La prima giornata di Beer&Food Attraction ospiterà la premiazione del concorso "Birra dell’Anno 2023" di Unionbirrai, per decretare le migliori birre artigianali italiane e il birrificio dell’anno.



 

Saranno premiati nella prima giornata di Beer&Food Attraction le migliori birre artigianali italiane e il Birrificio dell’Anno decretati dalla XVIII edizione di Birra dell’Anno, il concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirrai. Appuntamento alle ore 14:00 di domenica 19 febbraio nella Craft Beer Arena della Fiera di Rimini, dove saranno svelati tutti i vincitori dell’edizione 2023, definiti dalla giuria composta da 80 esperti degustatori, provenienti dall’estero e da tutta l’Italia, che si riuniranno intorno ai tavoli per gli assaggi alla cieca.

Ben 2.227 le birre artigianali iscritte nelle 45 diverse categorie da 305 produttori per quella che può essere definita un’edizione da record del contest. Come sempre saranno 3 i premi assegnati per ogni categoria, a cui si aggiungerà la proclamazione del Birrificio dell’Anno, il produttore che avrà ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i tre migliori piazzamenti in differenti categorie. Ogni premiato potrà prendere parte al progetto BdA on tour, gli eventi che portano nei locali d’Italia le birre vincitrici con la volontà di promuovere e valorizzare le birre artigianali italiane. La premiazione di BdA 2023 sarà presentata dallo speaker radiofonico Lorenzo Dardano.

Oltre alla premiazione di Birra dell’Anno, Beer&Food Attraction ospiterà anche alcuni appuntamenti culturali organizzati da Unionbirrai. Lunedì 20 e martedì 21 febbraio, a partire dalle ore 10:30 nella sala Tiglio/Noce, si svolgerà la Italian Craft Beer Conference powered by Unionbirrai”, innovativo programma di seminari e talk organizzata in collaborazione con IEG Expo, che si pone l’obiettivo di creare un importante momento di approfondimento sulle tecniche di produzione birraria, nuove tecnologie, materie prime, strumentazioni e analisi delle tendenze del mercato della birra artigianale italiana, mettendo a confronto tutti gli attori della filiera. Lunedì 20 alle ore 14:00 nella sala Tiglio/Noce si terrà il convegno “Birra Artigianale Italiana: imprese produttive e tendenze produttive” a cura del professor Silvio Menghini, Responsabile Scientifico Osservatorio Birre Artigianali – DAGRI – Università di Firenze. Martedì 21 febbraio alle 11:45 nella sala Tiglio, invece, si svolgerà il convegno “Birra Intra Moenia – Autoproduzione delle materie prime e intese di filiera”.

Infine due momenti dedicati all’analisi sensoriale applicata all’abbinamento cibo/birra a cura degli Unionbirrai Beer Taster in collaborazione con Cast Alimenti si svolgeranno domenica 19 febbraio alle ore 11:00 e lunedì 20 febbraio alle ore 13:00.

Unionbirrai sarà presente a Beer&Food Attraction nel padiglione A7 stand 001. 

Tutte le informazioni sul concorso Birra dell’Anno sono disponibili sul sito www.birradellanno.it. Maggiori informazioni su Unionbirrai e sugli appuntamenti alla Fiera di Rimini su www.unionbirrai.it e sui canali social ufficiali dell’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati