Categorie
Horeca News
MARR: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025 | Campionati SCA Italy: conclusa la tappa Nord, tre i finalisti verso Sigep 2026 | Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI | Glamour, la ricetta del cocktail che racconta Firenze | Peroni accende il dialogo sulla parit di genere rafforzando il progetto BeHer | Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day | International Coffee Forum: nasce il cocktail ''Napoli Sospesa'' | Giuseppe Cutraro vince il Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 | pi forte il mercato o lo champagne? | Fonte Margherita 1845 diventa Official Supplier della Roma 1927 Futsal | De Vivo presenta Christmas Tree Lievitato e Tombola di Cioccolato per il Natale 2025 | ELNS KITCHEN apre a Roncadelle: cucina conviviale con 14 postazioni e calendario eventi | Hungrycircle lancia IRRIPETIBILE! American, l'aperitivo mai uguale | Il Melange viennese diventa panettone al Gran Caff Gambrinus | Dormire tra i filari: 'Camera con Vigna' racconta il nuovo enoturismo conviviale | Marriott Bonvoy: i trend di viaggio degli italiani nel 2026 | CSM Ingredients lancia Nuar, la gamma che offre un'alternativa al cacao per bakery e gelateria | Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 |

La famiglia Podini riceve il Premio EY L’Imprenditore dell’Anno®

21.11.2022

Il prestigioso Premio EY L’Imprenditore dell’Anno® è stato consegnato, per la categoria consumer & retail, al Cav. Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD, alla figlia Maria Luisa Podini, vicepresidente e A.D. e a Marco Podini, vicepresidente.
 


Per la determinazione che li ha portati a essere pionieri e artefici del cambiamento in un settore fortemente consolidato, credendo costantemente nel loro nuovo modello di business così da riuscire ad imporsi come uno dei principali player a livello nazionale nel settore della grande distribuzione moderna”: è questa la motivazione ufficiale del prestigioso Premio EY L’Imprenditore dell’Anno®, consegnato  per la categoria consumer & retail al Cav. Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD, alla figlia Maria Luisa Podini, vicepresidente e A.D. e a Marco Podini, vicepresidente.

Giunto alla sua XXV edizione, il riconoscimento istituito da EY è riservato a imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 40 milioni di euro che sono riuscite a rinnovarsi contribuendo in modo significativo alla crescita economica, ambientale e sociale del Paese, dimostrando coraggio, innovazione e trasformazione in un periodo di importanti sfide e continui cambiamenti.

Cav. Patrizio Podini

Il riconoscimento giunge in chiusura di un anno che ha richiesto a MD come a tutta l’economia italiana grande capacità di adattamento e di pronta reazione a scenari inauditi. Pur in un contesto così sfidante, caratterizzato dal contemporaneo verificarsi di fattori di crisi come la crescita dell’inflazione, le difficoltà di approvvigionamento dei generi alimentari, gli aumenti dei costi delle materie prime e i rincari energetici, l’insegna guidata dalla famiglia Podini ha tenuto fede all’ispirazione che la caratterizza dalla fondazione, avvenuta 28 anni fa: proporsi come punto di riferimento riconosciuto per la “buona spesa”, cioè qualità al miglior prezzo, ma anche di attenzione al sociale, all’ambiente, alla qualità della vita delle persone in cui si insediano i punti vendita.

Il 2022 di MD si era aperto all’insegna dell’innovazione con la nascita di un nuovo format, studiato per valorizzare la proposta di prodotti freschi, già applicato a 10 nuovi punti vendita. L’anno in corso si chiuderà con uno sviluppo pari a circa 20 nuovi store diretti e 10 affiliati su tutto il territorio nazionale, che hanno richiesto l’assunzione di oltre 1600 nuovi addetti, portando a 8500 i dipendenti.

Ad aprile, un’altra importante tappa rappresentata dal nuovo polo logistico di Cortenuova (BG) che, esteso su una superficie netta di 182mila mq – di cui 112.000 mq coperti destinati alla movimentazione delle merci -, è il più grande in Italia nel canale discount. Risultato di un investimento di circa 100 milioni di euro, in grado di garantire l’approvvigionamento di 250 store del Nord-Ovest e Lombardia.

MD prevede di chiudere l’anno in corso con un incremento che supererà il 10% dei ricavi vendita netti.

Siamo una realtà nazionale con più di 800 punti vendita sul territorio e una quota di mercato di oltre il 15% che rende MD il terzo player nel settore discount, il secondo italiano. Un risultato che conferma un percorso nel mondo del commercio iniziato dalla mia famiglia oltre 100 anni fa” afferma il Cav. Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD. “Un successo fatto di visione coraggiosa, etica del lavoro e lungimiranza nelle scelte, sempre rivolte al futuro. Ci rende particolarmente orgogliosi che questo prestigioso premio riconosca le motivazioni che hanno guidato il nostro lavoro fin dall’inizio”.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati