Categorie
Horeca News
Sodexo, Biodistretto e Comune di Marzabotto insieme per promuovere il cibo locale nelle scuole | Lecce Cocktail Week: 9 giorni dedicati alla scena mixology e pairing | TER Lignum premiato con la medaglia d'oro al World-Spirits Award 2026 | Walter Gosso (Gruppo Faretra): ''Con il vino nei cocktail e al calice si possono quasi azzerare gli sprechi'' | Eat presenta i nuovi menu degustazione firmati dallo Chef Andrea Cimino | Riforma dei reati alimentari: cosa cambia per bar, ristoranti e operatori del fuori casa | Estate 2026, torna 3+2 di 32 Via dei Birrai tra leggerezza e complessit aromatica | Formaggi DOP e IGP, export da 3,3 miliardi ma pesano le tariffe USA | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Burro | Raffo porta l''Onda Gialla decisamente pugliese'' in tutta Italia con una nuova campagna | Riccardo Giacomini nominato AD di Tecnoinox nel segno della continuit aziendale | HorecaTv a Tuttofood 2026. Intervista con Giampiero Lippolis di Margherita SpA | Il Marchese riapre in Sardegna e a Courmayeur: tutte le novit dellestate 2026 | Pistacchi americani dopo l'allenamento: gusto, proteine e praticit in un unico snack | Carpano festeggia 240 anni a Torino con un progetto diffuso insieme a Gerla 1927 | La ricetta di Chiara Manzi per favorire la concentrazione sotto esame | Altemasi rafforza la presenza nellHoreca e lancia a Firenze la prima Altemasi Week | Consorzio Global Fresh Fruit: 50 milioni PNRR per mandorlicoltura e biologico nel Mezzogiorno | Al 10_11 di Portrait Milano l'aperitivo si serve al carrello | Mare&Mosto per la prima volta a Genova: il 7 e 8 giugno Palazzo Ducale ospita lundicesima edizione | Julius Meinl a Identit Milano 2026: la cultura del caff viennese entra nel mondo Horeca | Ferretti Dessert e Nestl Professional insieme per una nuova gamma di dessert frozen premium | La birra resiste alla crisi dei consumi, ma la premiumizzazione rallenta | Ingrosso per la ristorazione: come un partner unico cambia la gestione operativa di un locale | "Pizza & Champagne" da Brando Pizza Bistrot: serata evento a Gioia del Colle | Lo scaffale intelligente: come il punto vendita fisico diventa il cuore del retail integrato | Antonio Auricchio confermato presidente del Consorzio Gorgonzola Dop | Travel Retail: Scirocco Street Food Lab sbarca a Orio al Serio | Amaro Liborio, lanalcolico che vuole sembrare un amaro vero | Nords Gin lancia 30 eventi estivi tra Milano e Roma: ecco il format ''Momento Nords'' |

Mais Corvino presenta al Sigep le farine Mais Corvino

27.01.2023

Mais Corvino Srl, specializzata nella produzione di farine macinate a pietra, con la peculiarità di produrre e trasformare in esclusiva una varietà di mais nero, sarà presente alla 44° edizione di Sigep


Mais Corvino Srl, specializzata nella produzione di farine macinate a pietra, con la peculiarità di produrre e trasformare in esclusiva una varietà di mais nero, sarà presente alla 44° edizione di Sigep – Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè.

L’azienda cremonese, fondata nel 2013 da Carlo Maria Recchia, nel 2022 è entrata a far parte della MartinoRossi SpA, specializzata nella produzione di ingredienti, semilavorati e prodotti funzionali da cereali e legumi senza glutine, allergeni e OGM provenienti da filiera controllata 100% italiana.

Il Sigep, in programma dal 21 al 25 gennaio a Rimini, sarà l’occasione per l’Azienda per presentare a operatori e buyer del settore le farine Mais Corvino, adatte sia al piccolo artigiano sia all’industria del Food Service, capaci di offrire al consumatore gusto, sicurezza e originalità.

Il Mais Corvino è una delle più antiche varietà di mais al mondo, risalente al 3500 a.C. Si tratta di una varietà unica, coltivata ora solo in Italia, caratterizzata dal colore nero e dalla particolare forma del chicco, allungato e appuntito, che ricorda la forma del becco di un corvo: da qui il nome “Corvino”.

Il Mais Corvino viene coltivato con metodi sostenibili e, dopo la raccolta, viene accuratamente selezionato e pulito, per poi essere macinato a pietra. La macinazione a pietra consente di mantenere inalterate tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto, poiché le pietre ruvide, girando lentamente, macinano il cereale senza scaldarsi e senza danneggiarne le fibre e tutti i preziosi nutrienti.

Le farine Mais Corvino che si ricavano sono 100% senza glutine e sono ottime per polente e prodotti da forno sia dolci che salati come pane, focacce, pizze, biscotti e grissini. Inoltre, aggiunte all’impasto sono in grado di dare rusticità e fragranza, migliorando anche l’aspetto estetico del prodotto.

Infine, all’interno dello Stand 22B – Padiglione D5, saranno esposti anche altri prodotti di Mais Corvino disponibili per il canale Ristorazione e Gourmet. In particolare, tre formati di pasta secca trafilata al bronzo a base di Mais Corvino (rigatoni, riccioli e conchiglie) oltre a gallette, frollini, e prodotti più stagionali come il panettone.

MartinoRossi Spa nata negli anni 50, oggi è una delle principali aziende produttrici di farine, granelle, semilavorati e ingredienti funzionali a base di cereali e legumi senza glutine, soia e Ogm, servendo i maggiori gruppi alimentari internazionali. Oggi l’azienda rappresenta uno dei principali punti di riferimento a livello mondiale in fatto di ricerca e innovazione applicata al settore food.
Per ulteriori informazioni: https://www.martinorossispa.it/


Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati