Categorie
Horeca News
Modus di Paolo De Simone 28 nella classifica 50 Top Pizza Italia 2025 | Nexture: ecco la nuova holding alla guida di CSM Ingredients e Italcanditi | La Grecia ha bisogno di bartender preparati: italiani, per voi ci sono molte opportunit! | Epta acquisisce Hauser: nasce un colosso da 2 miliardi di euro nella refrigerazione commerciale | Chiavi Michelin: la prima selezione mondiale svelata a ottobre a Parigi | Avenida Cal fa il suo debutto nella classifica 50 Top Pizza | CIRFOOD e Too Good To Go: cinque anni insieme, 64.395 pasti salvati dallo spreco | Sleep Tourism: la nuova frontiera del benessere in viaggio vale gi miliardi | Offerta di lavoro - Capo partita per ristorante di pesce - Milano | Gin tonic su stecco? Lo puoi gustare ad Alassio | Federvini nomina Gabriele Castelli nuovo Direttore e Francesca Migliarucci Vice Direttore | La gamma completa di salse Calv per la ristorazione moderna | Coca-Cola Pizza Village: parte il conto alla rovescia per l'evento a Milano | Vino italiano. Cala l'export nel primo quadrimestre 2025 | ETSU conquista l'Italia con D&C: quando il gin incontra l'arte del Sol Levante | Pollicino entra in OpenFlame: prende forma il polo della ristorazione ''family friendly'' | Compagnia dei Caraibi rilancia il progetto Dispensa in Galleria Subalpina | Taglio del nastro per la nuova sede di Fileni, presentato il Bilancio di Sostenibilit 2024 | Lidl Italia, sciopero del 18 luglio: la risposta del presidente Silvestri | Fattoria Latte Sano: dal cambio look alle nuove insalate Ortosano | L'azienda storica Vismara 1898 torna in utile | Il maestro pasticciere Vincenzo Tiri protagonista alla Festa del Mirtillo di Fanano con un dessert esclusivo | La pizzeria Kilo di Jacopo Chieppa tra le 100 migliori d'Italia! | Cresce il fatturato di Grupo Consorcio, ottime performance nel mercato italiano | Troppo Pinsa di Lesaffre: nuovo mix di farine per pinsa leggera e croccante | Manuel Maiorano scala la classifica di 50 Top Pizza Italia | Riserva Rooftop: un racconto a pi voci tra piatti dautore e memorie azzurre | Heineken e la socialit: 3 giovani su 4 preferiscono incontrarsi in luoghi fisici | Parmigiano Reggiano di Montagna: oltre 884.000 forme prodotte nel 2024 | 50 Top Pizza: La Cascina dei Sapori nella top 10 e un premio speciale per Pappalardo |

Alla Fiera di Pordenone la prima edizione di HORECA NEXT

23.03.2023

HORECA NEXT, la nuova fiera dedicata alle ultime tendenze nel settore della ristorazione e dell’hôtellerie è in programma alla Fiera di Pordenone il 13, 14, 15 febbraio 2023


 

C’è una novità nel panorama delle fiere italiane dedicate al settore degli alberghi, ristoranti, bar: si tratta di HORECA NEXT, Biennale delle tecnologie e forniture per l’ospitalità in programma il 13, 14 e 15 febbraio alla Fiera di Pordenone.
Il titolo sintetizza l’anima di questa manifestazione specializzata che offre grande visibilità a innovazione, tendenze e nuove opportunità di business.

Più di 150 espositori provenienti da tutta Italia presentano le loro migliori offerte per la filiera Horeca in circa 10.000 mq nei padiglioni 7, 8 e 9 della Fiera di Pordenone.

Verticalità e completezza dell’offerta espositiva, allestimenti e percorsi di visita finalizzati a creare un clima adatto agli incontri e allo sviluppo di trattative commerciali, un quartiere fieristico moderno e perfettamente collegato alla viabilità autostradale rendono la visita ad Horeca Next veloce, efficace, produttiva per confrontare l’offerta di tanti potenziali nuovi fornitori o partner.

Attrezzature, tecnologie ed impianti professionali, arredamento, food and beverage, servizi web, app, consulenze professionali sono alcuni dei settori espositivi a cui appartengono le aziende presenti in fiera che spaziano dai brand più noti fino alle piccole aziende ad alto tasso di innovazione e ai produttori agricoli di qualità. Proprio per dare visibilità a queste categorie Horeca ha creato uno spazio espositivo dedicato alle start-up del settore mentre 24 piccoli produttori locali che rivolgono la loro offerta alla ristorazione professionale si presentano nell’area “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, marchio che testimonia la sostenibilità delle imprese e l’origine delle produzioni agroalimentari.

Tre giornate ricche di incontri e approfondimenti attendono gli operatori in visita a Horeca Next per conoscere le ultime novità e le tendenze del mercato: comunicazione, controllo di gestione, ristrutturazioni dei locali, sostenibilità, andamento del settore sono alcuni dei temi declinati per il settore horeca da professionisti e consulenti.

L’ingresso è gratuito, con registrazione e riservato esclusivamente agli operatori del settore Horeca.

IL PROGRAMMA

Lunedì 13

10:00 – 11:30
a cura di: Pordenone Fiere
Inaugurazione
Convegno inaugurale
“Il futuro dell’ospitalità fra crisi energetica e cambiamento del consumatore”

Interventi.
Saluti Istituzionali:
Renato Pujatti – Presidente di Pordenone Fiere spa
Morena Cristofoli – Assessore Comune di Pordenone

Tavola Rotonda
Sergio Emidio Bini – Assessore alle attività produttive e turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Fabio Pillon – Presidente Confcommercio Pordenone e delegato Friuli Venezia Giulia
Paola Schneider – Presidente Federalberghi Friuli Venezia Giulia. Moderatore: Gabriele Giuga – Messaggero Veneto
Bruno Vesnaver – Presidente FIPE Friuli Venezia Giulia
Edi Sommariva – Esperto settore ospitalità e turismo

12:00 – 13:00
a cura di: Polo Tecnologico

Industria 4.0
Prassi HORECA 4.0 e stato di fatto dei principi Industria 4.0 applicati al settore HORECA
Interventi di: Alberto Miotti e Christian Marin
Esperti industria 4.0 del Polo Tecnologico Alto Adriatico (Centro Industria 4.0 certificato dal MiSE)

14:00 – 15:00
a cura di: Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG
ISFVG NEXT
Io sono Friuli Venezia Giulia nella ristorazione e grande distribuzione: il valore di un marchio territoriale che valorizza la sosteniblità e la tracciabilità di filiera per la promozione regionale.

Interventi di:
Rovere Pierpaolo – Direttore Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG
Scarello Emanuele – Chef Ristorante Agli Amici 1887
Cicero Fabrizio – Direttore Despar FVG
Minin Stefano – Coordinatore politiche e attività di sistema Coop Alleanza 3.0
Pezzella Francesco – Responsabile del palinsesto di TV12 – Udinese TV
Filipuzzi Claudio – Presidente Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG

15:30 – 16:30
a cura di: EBITER/EBITUR
I sostegni per i lavoratori e le imprese degli enti bilaterali commercio, turismo e servizi
Enti bilaterali: politiche attive del lavoro, formazione e qualificazione professionale, tutela della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro, previdenza e sostegno al reddito per i lavoratori. Le novità 2023.

Interventi di:
MAURO AGRICOLA Presidente – Segretario Regionale Uiltucs – Uil
FABIO PILLON Vice Presidente – Presidente Confcommercio PN
PILLON FABIO Vice Presidente Confcommercio PN

17:00 – 18:00
a cura di: Palagurmé

Crea il tuo locale di successo
Scopri gli strumenti, punti chiave e azioni da mettere in campo per realizzare il locale vincente.

Interventi di: Gabriele Ballan, Ospitality Expert di Palagurmé

Martedì 14

10:00 – 11:00
a cura di: Associazione cuochi nuova costituzione di Pordenone e Unione Regionale FVG

Cuochi del domani: quale futuro per questa professione?
Un confronto tra le scuole alberghiere e la Federazione Italiana Cuochi. L’importanza – per le nuove generazioni – di mettersi in gioco attraverso gli stage e le gare nazionali/internazionali, per prepararsi alle sfide di un mondo del lavoro profondamente cambiato nell’era post – Covid.

Interventi di:
Flavio Bressan, Presidente Federazione Cuochi Pordenone
Ferigo Marinella, Presidente Unione Cuochi FVG

11:30 – 12:30
a cura di: DUECI

Controllo di gestione
Incontro con un professionista sul controllo di gestione nel settore HORECA.

14:00 – 15:00
a cura di: Make it food

La comunicazione nell’agroalimentare: costi, benefici e opportunità
La gestione dell’immagine e della comunicazione della propria realtà non è (più) un’attività secondaria. Talvolta, però, viene erroneamente percepita come un costo fine a se stesso. A questo riguardo Make it Food – studio di comunicazione specializzato nel food&beverage – darà vita ad un vero e proprio “tavolo tecnico” sul tema, coinvolgendo professionisti che a diverso titolo discuteranno di comunicazione a 360°: dall’aspetto economico a quello formativo, passando per quello visivo e terminando con le opportunità offerte dalla finanza agevolata. Un’occasione da non perdere per tutti i professionisti e imprenditori che desiderano approfondire, comprendere e sfruttare al massimo le leve di comunicazione e marketing in ambito agroalimentare.

Interventi di:
Federica Paggiaro – Commercialista
Antonia Fadalti – Consulente per bandi e finanza agevolata
David Sanchis – Formatore e bartender
Leonardo Fabris – Fotografo
Claudio Petracco – Imprenditore

15:30 – 16:30
a cura di: Federalberghi / Consorzio Pordenone Turiscmo

L’efficientamento energetico nelle strutture alberghiere
Valutazioni e soluzioni di efficientamento e miglioramento della competitività attraverso un’economia sostenibile a basso consumo energetico.

Interventi di: Arianna Springolo – Efficienta Srls

17:00 – 18:00
a cura di: WILLEASY

Tecnologia e inclusione: due elementi per una accoglienza vincente
Analisi del caso studio Hotel Suite Inn di Udine.

Interventi di: William Del Negro – Presidente Willeasy srl, IO CI VADO APS, Delegato all’Inclusione per il Club Unesco di Udine e Delegato ANGLAT per le provincia di Udine-Trieste e Gorizia.

Mercoledì 15

10:00 – 11:00
a cura di: DUECI

Ristrutturazioni
L’architetto illustra soluzioni di adeguamento tecnologico nel rispetto dei vincoli urbanistici.

11:30 – 12:30
a cura di: Animaimpresa

Sostenibilità: le sfide e le opportunità del settore Ho.Re.Ca.
Ridurre gli impatti negativi, incrementando al contempo i benefici di natura economica e sociale, non solo è possibile, ma necessario. Lo stato dell’arte del settore Ho.Re.Ca. dimostra l’urgenza di allineare l’offerta di prodotti e servizi alle mutate esigenze dei clienti e dei consumatori e di aderire a normative sempre più obbligatorie.
Ma quali sono le best practices più efficaci per rimanere competitivi sul mercato e contribuire al cambiamento?
Grazie a Pordenone Fiere, Animaimpresa, che da 13 anni diffonde la cultura della sostenibilità nel tessuto imprenditoriale del territorio, porta le esperienze di professionisti e realtà leader nel settore per riflettere sulle modalità per adeguarlo ad un futuro sempre più sostenibile.

Interventi di:
Andrea Bravin, Giuliana Masutti (perita agraria e project manager), Juri Del Toso (Vicepresidente della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali) e Piergiorgio Sturlese (Direttore di Montagna Leader s.c. a r.l.) – presentano l’iniziativa “Una nuova progettualità per la promozione dell’agroalimentare”
Last Minute Market Impresa Sociale Srl – approfondimento sulla tematica del recupero delle eccedenze alimentari e presentazione degli impatti positivi del progetto Last Minute Market in Friuli-Venezia Giulia;
Atis Srl – sig. Ermes Spagnol “testimonianza aziendale”.

14:00 – 15:00
a cura di: Polo Tecnologico

Sviluppi settore
Sviluppi futuri del settore HORECA partendo dall’analisi dei dati (manutenzione predittiva, servitizzazione…)

Interventi di:

Andrea Fornasier B.U. INNOVAZIONE DIGITALE Christian Marin B.U. MANAGER – INDUSTRIA 4.0

15:30 – 16:30
a cura di: FIPE Pordenone / Confcommercio Pordenone

“SEI QUELLO CHE COMUNICHI” – L’importanza del brand, dalla definizione della tua identità alla sua corretta comunicazione online e offline
Sai chi sei e qual è la tua proposta di valore? Ti sei mai chiesto cosa puoi offrire in più o di diverso rispetto al tuo competitor? Se si , come e dove comunichi la tua unicità? In questo approfondimento concreto analizzeremo l’importanza del brand, di fare branding e di scegliere i giusti canali e strategie per fare breccia nella mente del potenziale cliente.

Interventi di: Alessandra Disnan – Make it food Pordenone

17:00- 18:00
a cura di: Santanna Catering

Il magico mondo delle spezie
Un viaggio che partirà dalla storia e dalla cultura delle spezie per scoprire il valore aggiunto che una spezia può dare ad un piatto e gli abbinamenti cibi / spezie.
Intervento di: Federico Libero, Specialist Wiberg per il Nord/Est d’Italia.

Clicca qui e scopri l’elenco completo degli espositori

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati