Categorie
Horeca News
Izzo Forni DUO: la rivoluzione della Doppia Camera | 60 anni di AIS: eventi estivi in Piemonte per celebrare l'anniversario dell'associazione | Gelateria. Venchi presenta la limited edition in collaborazione con Golden Goose | Mytilus Fest a Bacoli, 12 e 13 luglio: due giorni di gusto, mare e tradizione sul porto di Baia | Coca-Cola Pizza Village a Napoli: straordinaria partecipazione di pubblico tra musica e gusto | Gender Gap nell'Horeca: ancora poche donne nelle posizioni di vertice | 7Pines Resort Sardinia: evento gastronomico esclusivo con Pasquale D'Ambrosio e Franco Pepe | Quando un vitigno racconta il territorio: Cembra Cantina di Montagna e il Riesling Trentino DOC 2023 | The Chocolate Bar apre a Perugia con la missione rosa di Caff Vergnano | Offerta di lavoro - Cameriere per nuova enoteca con gastronomia - Firenze | Ferrero acquisisce WK Kellogg Co per 3,1 miliardi di dollari: nasce un gigante della colazione | Terra apre la sua quarta gelateria a Eataly Milano Smeraldo | Global mixology: lavoratori dellospitalit malpagati, addio alle garnish nei cocktail, il whiskey che sa di bitcoin | Nuova leadership per Parts Town Unlimited | Freni e Frizioni: ventanni di storie, cocktail e creativit a Trastevere | Limonc Aperitivo alla Siciliana conquista sei prestigiosi riconoscimenti internazionali | Sodamore lancia Beerlover, la prima birra analcolica del brand | Carlsberg Italia presenta il quattordicesimo ESG Report: crescita sostenibile e innovazione | Brands Award 2025. San Benedetto Succoso Zero protagonista delle Bevande Analcoliche | Davide Comaschi presenta sCIOCk: cioccolato in movimento a Host Milano | SMART CARA PCS-500D: la soluzione intelligente per la gestione dei rifiuti organici nell'hospitality | I Vesuviani: l'evoluzione della pizzeria a Napoli | Il tesoro nascosto delle colline del Prosecco: dove i formaggi diventano opere d'arte | Cresce il fatturato di UNOX SpA anche nel primo semestre 2025 | Sanbittr celebra la Calabria: nuovo aperitivo analcolico con cedro e note di peperoncino | Samuele Lissoni: lempatia, non la tecnica, il vero segreto dellhospitality | La collezione Vasi d'Autore di D'Amico premiata ai Brands Award 2025 | Zuegg conquista il podio ai Brands Award 2025 con le composte ''Zero Residui 100% da Frutta'' | la pizza la regina dell'estate, dalla colazione alla cena! | Juice Pairing: il gusto analcolico che conquista le tavole, non solo stellate |

Sol d’Oro 2023: l’Italia è protagonista in tutte le categorie

06.04.2023

La 21ª edizione del prestigioso concorso dedicato all’olio extravergine d’oliva Sol d’Oro ha visto trionfare l’Italia in tutte le sette categorie in gara. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà domenica 2 aprile 2023 nell’ambito di Sol&Agrifood, Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità


 

La 21ª edizione del concorso Sol d’Oro di Veronafiere si tinge solo dei colori dell’Italia. La più selettiva competizione al mondo dedicata all’olio extravergine di oliva ha visto i produttori della Penisola conquistare 20 delle 21 medaglie previste nelle sette categorie in gara: Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, Dop-Igp, Biologico, Monovarietale e Absolute Beginners.

Successo equamente distribuito tra le principali regioni produttrici: cinque alla Puglia, tre al Lazio, due a Abruzzo, Toscana e Umbria, uno a Sardegna, Sicilia, Veneto, Campania, Sardegna e Trentino. Un podio a Croazia. Il “Sol d’Oro Challenge 2023”, che premia la miglior perfomance complessiva, se lo è aggiudicato l’Azienda Agricola Donato Conserva, di Modugno (Bari).

All’edizione 2023 di Sol d’Oro (20-26 febbraio – Veronafiere) hanno partecipato 409 campioni provenienti da Albania, Chile, Croazia, Grecia, Italia, Perù, Portogallo e Spagna. Dopo la fase iniziale di degustazione curata da AIPO Verona, gli oli finalisti sono stati sopposti all’analisi in blind tasting della giuria internazionale coordinata da Marino Giorgetti (Capo Panel) e composta da Milena Bucar Miklavcic (Slovenia), Anunciacion Carpio (Spagna), Simone De Nicola (Italia), Yara El Ghalayini (Giordania), Giuseppe Giordano (Italia), Selin Ertur (Turchia), Madhi Fendri (Tunisia), Ernest Kante (Slovenia), Alberto Morreale (Italia), Carlotta Pasetto (Italia), Roberta Ruggeri (Italia), Giulio Scatolini (Italia), Piergiorgio Sedda (Italia), Na Xie (Cina), Miciyo Yamada (Giappone) e Antonio Volani (Italia).

La giuria

La cerimonia ufficiale di premiazione del Concorso Internazionale Sol d’Oro 2023, con la consegna dei diplomi ai vincitori di Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo e delle Gran Menzioni riservate agli oli finalisti, si terrà domenica 2 aprile 2023 nell’ambito di Sol&Agrifood, Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità (Veronafiere, 2-5 aprile), evento in cui tutti gli oli premiati saranno protagonisti di degustazioni guidate. La consegna dei premi Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo, sarà al centro dell’Evo Gala Dinner di martedì 4 aprile, al Palazzo della Gran Guardia di Verona.

“Con l’edizione di quest’anno, ‘Sol d’Oro’, – ha dichiarato Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere – ha registrato il record storico di campioni ammessi e di Paesi partecipanti, posizionandosi saldamente ai primissimi posti del ranking internazionale tra i concorsi più partecipati. Storicamente primo per selettività e formula di valutazione degli oli, ‘Sol d’Oro’ valuta con soddisfazione l’avvio della collaborazione con AIPO e il premio ‘Aipo d’Argento’, che con il suo Laboratorio di analisi riconosciuto dal Masaf, ha consentito di aumentare ancora di più il valore del concorso. Confermata l’eccellenza della professionalità dei 17 componenti del panel di degustazione internazionale, provenienti da 8 Paesi. Tra un mese, i buyer presenti a Sol&Agrifood potranno assaggiare in sessioni dedicate gli oli Evo vincitori di medaglie e gran menzioni, dove l’Italia ha ribadito chiaramente il suo ruolo di capofila della qualità e varietà delle produzioni, che ben si abbinano fra l’altro a quasi tutte le cucine del mondo”.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti in questa XXI edizione di ‘Sol d’Oro’, che confermano il valore del concorso come occasione di confronto – spiega Marino Giorgetti, capo Panel di Sol d’Oro fin dalla sua prima edizione -; i lavori si sono svolti nel rispetto assoluto delle norme, estremamente selettive: blind tasting, anonimizzazione notarile e cabine di degustazione individuali. Risultati ottenuti grazie all’impegno di Veronafiere, alla professionalità della giuria internazionale e alla collaborazione con AIPO e il concorso AIPO d’Argento. Straordinaria l’affermazione dell’Italia – conclude Giorgetti – nonostante le difficoltà patite dai nostri olivicoltori per le proibitive condizioni climatiche, sorprendente l’assenza dai podi della Spagna, di solito sempre protagonista a Verona, ma il clima ha colpito duramente anche la penisola Iberica”.

I VINCITORI

CATEGORIA EXTRAVERGINE – FRUTTATO LEGGERO

“SOL D’ORO”
“DOP Chianti Classico”
FRANTOIO PRUNETI SRL
Greve in Chianti (FI) – Toscana

“SOL D’ARGENTO”
“Frantum”
FRANTOIO MERCURIUS S.R.L.
Penne (PE) – Abruzzo

“SOL DI BRONZO”
“RE OLIO – DOP Monti Iblei Gulfi tonda iblea bio”
FRANTOIO SALLEMI RAFFAELE SAS
Comiso (RG) – Sicilia

CATEGORIA EXTRAVERGINE FRUTTATO MEDIO

“SOL D’ORO”
“Evo”
AZ. AGR. TOMMASO MASCIANTONIO
Casoli (CH) – Abruzzo

“SOL D’ARGENTO”
“Riserva”
FATTORIA AMBROSIO DI MASSIMO VALENTINO AMBROSIO
Castelnuovo Cilento (SA) – Campania

“SOL DI BRONZO”
“Elegante”
MATER OLEA SRL AGR.
Prossedi (LT) – Lazio

CATEGORIA EXTRAVERGINE FRUTTATO INTENSO

“SOL D’ORO”
“Mimì”
AZIENDA AGRICOLA DONATO CONSERVA
Modugno (BA) – Puglia

“SOL D’ARGENTO”
“Ispiritu Sardu Alphabetum”
MASONI BECCIU DI DEIDDA VALENTINA
Villacidro (SU) – Sardegna

“SOL D’ARGENTO”
“Origini Garda Dop Trentino”
OLIO CRU
Riva del Garda (TN) – Trentino Alto Adige

CATEGORIA DOP-IGP

“SOL D’ORO”
“Colleruita DOP Umbria”
AZ. AGR. VIOLA
Foligno (PG) – Umbria

“SOL D’ARGENTO”
“Don Pasquale DOP Colline Pontine”
AZ. AGR. COSMO DI RUSSO
Gaeta (LT) – Lazio

“SOL DI BRONZO”
“IGP Toscano”
FRANTOIO FRANCI
Montenero d’Orcia – (GR) – Toscana

CATEGORIA BIOLOGICO

“SOL D’ORO”
“Cuncorru”
MASONI BECCIU DI DEIDDA VALENTINA
Villacidro – Sardegna

“SOL D’ARGENTO”
“Bio”
OPG CHIAVALON
Dignano – Istria Croazia

“SOL DI BRONZO”
“Gran Pregio – Coratina bio”
AZ. AGRICOLA CAPUTO MARIA
Molfetta (BA) – Puglia

CATEGORIA MONOVARIETALE

“SOL D’ORO”
“Intenso”
AZ. AGR. ALFREDO CETRONE
Sonnino (LT) – Lazio

“SOL D’ARGENTO”
“Mimì Coratina”
AZ. AGR. DONATO CONSERVA
Modugno (BA) – Puglia

“SOL DI BRONZO”
“Il Sincero”
AZ. AGR. VIOLA
Foligno (PG) – Umbria

CATEGORIA ABSOLUTE BEGINNERS

“SOL D’ORO”
“Racemi”
LA NOTTE PASQUALE
Trani (BT) – Puglia

“SOL D’ARGENTO”
“Riserva”
TOMMASO FIORE
Terlizzi (BA) – Puglia

“SOL DI BRONZO”
“Campo delle marogne”
AZ. AGR. CORDIOLI ERMINIO & C.
Verona (VR) – Veneto

“SOL D’ORO CHALLENGE 2023”

AZ. AGR. DONATO CONSERVA
Modugno (BA) – Puglia


 

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati