Categorie
Horeca News
Pera dellEmilia-Romagna IGP: al via la nuova campagna di comunicazione | Beamy amplia la gamma plant-based con medaglioni e sughi vegetali | Pasticceria: Vincenzo Faiella consacra la crescita con il nuovo laboratorio artigianale a San Marzano sul Sarno | Trend Horeca 2025: l'impatto della tecnologia e del digitale sul settore | Fernet-Branca, 180 anni di storia: Il lancio esclusivo della Gold Limited Edition | La nuova bottiglia PET di Calizzano tra innovazione e sostenibilit | I Dolci delle Feste By Mulino Caputo: i maestri pasticcieri reinterpretano la cassata | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Lorenzo Sarvello di BRITA Italia | A Rimini torna Vivere di Turismo Festival, per celebrare l'ospitalit come bene comune | World Cheese Awards 2025: l'Italia terza al mondo con 376 riconoscimenti e 12 Super Gold | Mortadella Bologna IGP: bilancio positivo nei primi nove mesi del 2025 | FIPE mobilita il mondo della ristorazione per il riconoscimento UNESCO della cucina italiana | Global mixology: il gin analcolico non esiste, i giovani bevono prima, Diageo restaura le torbiere in Scozia | Paul Mas: il nuovo volto del Languedoc tra memoria, visione e vini democratici | Una cena d'autore al ROMEO Tange Napoli per celebrare i sapori della Campania | Forum Retail 2025: oltre 3.500 presenze per l'edizione dedicata ad AI e innovazione | Cipriano Pizzeria lancia 'In Taverna da Mario': cultura e tradizione napoletana a Firenze | Rational firma il modello di efficienza per la cucina aziendale AXA | Arriva Perrina, l'unica clementina tardiva italiana che matura tra dicembre e gennaio | Varzi e il suo salame DOP: viaggio nel borgo, nella valle e nella tradizione che li unisce | AssoBirra chiede riduzione accise sulla birra nella Legge di Bilancio 2026 | Masardona: i Roccoc artigianali di Natale in una confezione che racconta quattro generazioni | Nicola Mangiacapra, il napoletano che guida i bar del Langham | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Gabriele Nanni di REPA Italia | Rimosso il dazio USA del 10% sul caff, nuove opportunit per l'export italiano | Tribuna Campitelli, il nuovo salotto gastronomico nel cuore di Roma | Villa Petriolo primo resort toscano ad adottare la tecnologia BWT Diamond Mineralized Water | Federico Andreini tra i top 25 pastry chef italiani per Gambero Rosso | Gin', il distillato umbro che custodisce memoria e territorio | Tonitto 1939: pronti oltre 3 milioni di investimenti per raddoppiare la produzione |

Caffè freddo: si va oltre quota 6.000 milioni di litri consumati in tutto il mondo. Ecco le ricette estive dei professionisti

11.07.2022

Quello del caffè freddo, espresso naturalmente, è uno dei riti estivi sempre più frequenti. Dalla tazzina con il cubetto di ghiaccio, fino ai cocktail e persino ai gelati e sorbetti all’espresso. L’Istituto Espresso Italiano (IEI) come ogni anno ha chiesto ai propri soci qualche consiglio e tendenza per la calda estate a cui ci stiamo apprestando.

Il consumo globale di caffè pronto da bere ha superato nel 2021 6mila milioni di litri, un aumento del 23% dal 2012, secondo l’aggiornamento del rapporto condotto da Zenith Global società mondiale di studi e consulenza nel settore food & beverage. La crescita è in divenire, anche per via del clima sempre più rovente, con vendite che dovrebbero superare i 6.600 milioni di litri nel 2022. Il Giappone è di gran lunga il più grande mercato, con il 55% del volume globale, importanti anche i consumi del Nord America, con una crescita annuale del 13% e l’introduzione di nuovi trend quali infusione a freddo o all’ azoto, carbonatazione e caffè nero.  Anche i caffè ghiacciati stanno guadagnando terreno in tutto il mondo grazie al loro gusto, freschezza, convenienza e qualità. In termini di quote regionali, l’Asia Pacific è leader con l’83% del volume totale, seguita dal Nord America e dall’Europa con rispettivamente il 10% e il 3%. I consumi sono aumentati in tutte le regioni dal 2012, stimolati dallo sviluppo di nuovi prodotti e dall’aumento dell’interesse per le scelte di bevande più sane.

Anche in Italia il consumo di caffè freddo è in aumento, in questo caso si punta su prodotti di qualità o legati a ricette locali della tradizione come l’espresso con ghiaccio alla Salentina, o lo shakerato. La granita al caffè è più diffusa nel sud Italia, mentre tipico della Costiera Amalfitana il “caffè granito”. Ci sono poi il “mezzo freddo” della Sicilia orientale, l’aromatizzato, fino al “caffè del nonno”, una crema fredda di espresso.

Le ricette

L’Istituto Espresso Italiano (IEI) ha chiesto ai propri soci di proporre alcune ricette e tendenze del momento, anche da poter riproporre a casa o al mare. Si parte con i coctktail. Proposta da Filicori Zecchini e realizzata dal Laboratorio dell’Espresso, Rosè Tonic è un cocktail fresco a base della miscela certificata 100 Percento Arabica da gustare anche in riva al mare con gli amici. Twisted Bee’s Knees è la ricetta di MUMAC Academy. Un altro cocktail, alcolico, a base di gin ed espresso quello proposto dagli specialisti della Academy del Gruppo Cimbali: per realizzarlo è necessario un espresso doppio preferibilmente con miscela singola di origine Etiopia (quindi note floreali e agrumate), il tutto mixato con ghiaccio, tonica e succo di limone. Ginger Coffee è pensata invece da Mokador Experience Academy per concedersi una piacevole pausa nelle calde giornate estive a base di Gran Miscela Mokador. Un dolce per finire, quello proposto da Dersut Caffè: espresso brownies al cioccolato e caffè con lamponi e fragole su ricetta realizzata da Kristel Cescotto utilizzando Caffè Oro Dersut. Ricetta tanto semplice, quanto deliziosa e versatile.

Rosè Tonic di Filicori Zecchini

Proposta da Filicori Zecchini e realizzata dal Laboratorio dell’Espresso, Rosè Tonic è un cocktail fresco a base della miscela certificata 100 Percento Arabica.

Ingredienti

Tonica Water Fever Tree

Bosford premium gin rosé

Miscela 100 Percento Arabica Filicori Zecchini

Frutti rossi

Buccia di tre agrumi

Procedimento

Versare nel mixing glass 3 cl di Gin rosé. Poi 12 cl di Tonic Water e un espresso ristretto – miscela 100 Percento Arabica Filicori Zecchini. Inserire il ghiaccio e mescolare. Filtrare il contenuto. Preparare il bicchiere di servizio con un twist della buccia dei tre agrumi. Inserire un cubetto di ghiaccio e versare la bevanda. Decorare con frutti rossi.

Twisted Bee’s Knees è la ricetta di MUMAC Academy

Un altro cocktail, alcolico, a base di gin e espresso quello proposto dagli specialisti della MUMAC Academy del Gruppo Cimbali.

Ingredienti  

Espresso doppio, preferibilmente singola origine Etiopia (note floreali e agrumate)

Sciroppo di miele 3.5 cl

Succo di limone 5 cl

Gin 5 cl

Ghiaccio q.b.

Tonica indiana q.b.

Procedimento

Preparare un espresso doppio. Versare e mescolare in un tumbler alto il gin, il succo di limone e lo sciroppo di miele. Aggiungere il ghiaccio. Aggiungere la tonica fino a raggiungere 2 cm dal bordo. Finire il drink versando l’espresso.

Ginger Coffee di Mokador

Per concedersi una piacevole pausa nelle calde giornate estive, Marco Cini ha pensato per Mokador questa ricetta, un ginger coffee. Leggero e gustoso questo cocktail a base di caffè espresso da Gran Miscela Mokador, certificata dall’Istituto Espresso Italiano.

Ingredienti

Caffè Espresso Gran Miscela Mokador

Latte magri

Ghiaccio

Sciroppo di zenzero

Procedimento

Inserire 7/8 cubetti di ghiaccio all’interno della coppa shaker, versare un espresso (zucchero a scelta). Agganciare la coppa al frullino e attendere 15/20 per ottenere un contenuto cremoso. Successivamente montare a freddo 100 ml di latte magro ben freddo utilizzando il solito frullino da frappè. Quando il latte è denso aggiungere 15 g di sciroppo di zenzero all’interno della coppa e girare per altri 10 secondi. Versare la mousse al caffè all’interno del bicchiere di servizio e successivamente colmare con la mousse magra allo zenzero. Decorare con zenzero candito.

Espresso brownies al cioccolato con lamponi e fragole da Dersut Caffè

Gli espresso brownies sono l’apoteosi dei dolci goduriosi. La ricetta dei brownies al caffè è realizzata da Kristel Cescotto per Dersut Caffè utilizzando Caffè Oro Dersut. Ricetta tanto semplice, quanto deliziosa e versatile. Molto simile a quella originale americana, nella versione qui proposta è prevista l’aggiunta di fragole e lamponi

Ingredienti per 6 persone

70 ml di espresso preparato con la miscela Caffè Oro Dersut

un cucchiaino di Caffè Oro macinato

180 g di cioccolato fondente

130 g di burro

20 g di cacao amaro

3 uova medie

160 g di zucchero semolato

80 g di farina 00

3 g di lievito per dolci

1 cucchiaino scarso di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)

un pizzico di sale

q.b. di fragole e lamponi

Preparazione

Fondi il cioccolato tritato a bagnomaria insieme al burro. Togli dal fuoco e aggiungi il cacao amaro, il caffè espresso e il caffè macinato. In una ciotola unisci le uova, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il pizzico di sale. Mescola con una frusta a mano o con le fruste elettriche a bassa velocità. Non serve montare il composto, basterà solo mescolarlo. Aggiungi dunque anche la crema di cioccolato e caffè e mescola per uniformare. Incorpora la farina 00 e il lievito, mescola sempre a mano o con lo sbattitore elettrico per pochi istanti, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Rivesti con carta forno uno stampo (20×20 cm) e versa il composto al suo interno.Taglia le fragole a fettine e disponile in superficie alternandole ai lamponi. Cuoci in forno statico e preriscaldato a 160° per circa 40/45 minuti nella parte inferiore. Una volta pronti, sforna i tuoi espresso brownies e lascia intiepidire. Tagliali in quadrati e… buona merenda!

L’Istituto Espresso Italiano (IEI), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 37 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Maggiori info: www.inei.coffee.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati