Categorie
Horeca News
Bevande proteiche: il trend che sta trasformando il mondo del food & beverage | Delhi, cocktail e burocrazia: l'italiano che racconta la notte indiana dall'interno | Made in Italy e birra: ricerca e innovazione guidano il confronto promosso da Carlsberg | Delivery e take-away trainano i consumi fuori casa: il packaging conta | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Brand Ambassador | Il terroir oltre la vigna: a Carmignano il progetto Artimino tra zonazione, storia e nuova lettura del vino | HorecaTv a Beer&Food Attraction 2026. Intervista con Serena Savoca di Carlsberg Italia | Think:water a Venditalia 2026 con la gamma Profine Vending | Birra Messina: Note di Melograno debutta alla Milano Design Week | Identit Milano 2026: date, programma e novit della ventunesima edizione del Congresso | Badiani arriva a Roma e debutta al Mercato Centrale | Roma, il picnic diventa gourmet: il cestino vegetale di Julietta Pastry and Lab per la primavera | Pastificio Bacchini presenta due nuove referenze per l'Horeca | Micromic a Venditalia 2026: nasce la business unit dedicata al caff professionale | PanPiuma a Tuttofood 2026 con le nuove referenze integrali | Yogurteria amplia la linea Frozen Yogurt: arriva il barattolo Lampone e Cioccolato | Impronta di carbonio dei prodotti: la soluzione di Evoca Group per report ESG pi accurati | Ricerca Nomisma-UniCredit: per le cantine siciliane l'enoturismo vale quanto l'export | Locali Storici dItalia, assemblea a Palermo: annunciata la nuova Guida e la Giornata Nazionale | Best Innovations Italy 2025: Bergader Brilo nella top 3 del Food Fresco Confezionato | SorrentoGnocchiDay 2026: Premio Aldo Guida a Valerio Izzo del Piazzetta Mil | Daniela Barreca confermata presidente del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto | Venditalia 2026, FAS International rilancia sul retail tech con nuove soluzioni e macchine intelligenti | DallAfrica allIndia, ecco il futuro della mixology: nuove opportunit per le aziende italiane | Stock Spirits: formazione bar in una masterclass gratuita da Eurocash | Segafredo evolve la sua identit globale: al via il nuovo posizionamento ''Take Your Shot'' | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Cupping | SUBER Suvereto Wine Festival: il festival del vino che racconta il futuro dell'Alta Maremma | La pasta italiana conquista il mondo: oltre il 60% della produzione vola allestero | Farmo a TuttoFood 2026: una gamma di prodotti che strizza l'occhio al canale Horeca |

Stanno per concludersi le selezioni di Roasting di SCA Italy

17.11.2022

Dal 15 al 17 novembre presso La Milanesa Torrefazione Caffè si concluderà l’ultima tappa di Tostatura di quest’anno. Sei torrefattori nazionali si metteranno in gioco per aggiudicarsi le finali a SIGEP.

Si conclude a Gallarate (Varese) presso La Milanesa Torrefazione Caffè la gara di tostatura, disciplina del circuito di gare di SCA Italy. Sei torrefattori nazionali si metteranno per un’ultima volta in gioco prima di SIGEP 2023.

Ricordiamo i vincitori delle scorse tappe:

·         Emanuele Bernabei e Michael Angelini a Gravina in Puglia presso la torrefazione Pierre Cafè

·         Roberto Breno e Lorenzo Mischiatti per la seconda tappa, svoltasi presso il nuovo Coffee Lab della sede centrale di IMF.

Le gare di tostatura si caratterizzano per la loro particolare complessità: tre giorni di lavoro intenso che richiedono massima concentrazione sul test di tostatura, sullo studio del profilo e sulla sessione di gara vera e propria. Si concludono con la fase finale di cupping alla cieca dei caffè tostati, dopo la quale i giudici emettono il loro verdetto.

Anche questa volta i concorrenti avranno a disposizione una torrefattrice IMF modello RM15 che garantisce il preciso controllo e un’ampia flessibilità di gestione del processo di tostatura, per ottenere qualsiasi profilo sensoriale desiderato dall’operatore.

SCA Italy ringrazia IMF, lo sponsor di tutte le tre tappe, La Milanesa Torrefazione Caffè per ospitare la terza tappa di gara di selezione, Brita Italia per il supporto costante ai giudici e Alberto Polojac, quality manager di Imperator che ha selezionato il caffè verde per la gara.

Da quasi 30 anni IMF progetta e costruisce macchine torrefattrici e impianti industriali per la tostatura del caffè, con un occhio di riguardo a innovazione e sostenibilità, in linea con le necessità ambientali ed energetiche dei nostri giorni.

La Milanesa Torrefazione Caffè è un progetto innovativo; molto più di uno spazio commerciale: un luogo dove l’assaggio e la scoperta del caffè sono al centro di una vera e propria esperienza sensoriale.

BRITA Italia, sponsor dei giudici

Nel corso degli anni, il business di Brita Italia è cresciuto e si è evoluto: da un’azienda familiare monoprodotto, inventrice negli anni ‘60 dell’iconica caraffa filtrante per il mercato domestico, sono diventati una realtà multinazionale presente in oltre 70 Paesi nel mondo. Oggi BRITA vanta un portfolio multiprodotto e opera in tre settori (domestico, professionale e dispenser) nei quali è riconosciuta come sinonimo di qualità, specialista ed esperta nella filtrazione dell’acqua.

Appuntamento presso La Milanesa Torrefazione Caffè, in Piazza Giovanni XXIII, 9 a Gallarate (VA) dal 15 al 17 Novembre.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati