Categorie
Horeca News
Impasti, ricerca e identit: Sestogusto scala la classifica delle migliori pizzerie d'Italia | Casa Optima, raccolti oltre 40mila mozziconi con il progetto Riciccami | Markus Harder il nuovo CFO di a&o Hostels | Spritz Day, Villa Massa porta il limoncello nel rito dellaperitivo | Daniele Salviato cambia vita: una distilleria a Valona e un libro sui sapori del Veneto | Gorgonzola Dop, export stabile e produzione in lieve crescita | Cinzano prepara la prima vendemmia con Gruppo Caffo 1915 e torna nelle Langhe | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Sorbato di potassio E202 | Debutta il nuovo format Asian Fusion del Grand Hotel Victoria sul Lago di Como | Caff nel canale Horeca: mercato a 808 milioni di euro ma volumi in calo | Sammontana presenta Barattolino nel formato mini pensato per il fuori casa | Abbiamo gi visto tutto? Come i social stanno cambiando lesperienza del viaggio | Dazi Usa: in vigore la nuova tariffa al 10% sul vino europeo | Giuseppe Scicchitano celebra i 60 anni di Da Vittorio con un piatto dedicato | Per Travel365 'Il Cannolo Siciliano' di Morrone la migliore gelateria del mondo | Italpepe riconosciuta Marchio Storico di Interesse Nazionale | Mentre i Boomer frenano i consumi di alcolici, la Gen Z torna a bere | L'importanza della qualit delle materie prime nella ristorazione moderna | Alberto Molinari confermato alla presidenza di AIBI | Ospitalit: il glamping di lusso protagonista del nuovo brand BWH Hotels | Fattorie Aperte in Sila 2026 punta sullintelligenza artificiale | Don Alfonso 1890 apre le cucine agli operatori del Matese | Gragnano Citt della Pasta 2026 unisce gastronomia e culture dal mondo | 50 Top Pizza Italia 2026 premia Francesco Cal come Pizzaiolo dellAnno | Dentro un eetcaf di Amsterdam: birra, bitterballen e tavoli sul canale | Mercato dei piccoli frutti in crescita: consumi a +35% nel primo trimestre 2026 | Champagne: un modello sotto pressione tra clima, mercato e sostenibilit | Bar italiano, canale in trasformazione: la fotografia nell'indagine TradeLab | Agroalimentare, Politecnico di Torino e Inalpi puntano su ricerca e formazione | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Grano saraceno |

Fuori di Taste 2023. Caffè Corsini incontra la pasticceria siciliana e la cucina asiatica

22.03.2023

Fuori di Taste 2023, la granita siciliana in versione invernale e il caffè in chiave fusion. Gli appuntamenti di Caffè Corsini da Arà e Il Gusto di Xinge
 


La qualità del caffè “Made in Tuscany” di Caffè Corsini incontra, per la prima volta, la tradizione della pasticceria siciliana e le specialità della cucina asiatica. In occasione della prossima edizione di Taste (4-6 febbraio 2023), la storica torrefazione aretina, leader nel food & beverage e portavoce dell’eccellenza toscana in oltre 65 paesi del mondo, è protagonista di una serie di eventi ‘Off’ legati alla manifestazione, a cura del giornalista e critico gastronomico Leonardo Romanelli, volti a rivisitare, per l’occasione, alcune tipiche ricette della cucina cinese e del sud Italia.

Dal 4 al 6 febbraio, dalle 9 alle 11.30, nella caffetteria e bistrot “Arà: Pane, Fornelli e Cose Aruci” in via Carducci 55r, sarà possibile assaporare la speciale colazione “Sicilia e Toscana No Stop di Gusti e Sapori”. Carmelo Pannocchietti, titolare di Arà, ha pensato per l’occasione una rivisitazione della tipica granita siciliana, in chiave invernale, con caffè congelato e mantecatura con panna. Sul “palco” di Fuori di Taste anche le farine di Molini del Ponte, esportate negli Stati Uniti da “Gustiamo”, utilizzate per la preparazione di pane e dolci della pasticceria siciliana di Arà e accompagnate dalle miscele profumate del Caffè Corsini. Da provare sicuramente la brioche col tuppo, che nei giorni della manifestazione sarà servita con un golosissimo ripieno di crema al caffè.

Sempre da Arà sarà possibile degustare lo speciale Caffè Riserva Silvano Corsini, prodotto da agricoltura biologica. Si tratta di una particolare miscela con tipi di caffè in chicchi arabica e robusta, caratterizzata da note speziate, al cacao e alla mandorla. Il profilo di tostatura utilizzato per questo prodotto dona al caffè un gusto particolarmente corposo e rotondo, unito a dolcezza ed aromaticità.

Questo caffè è il frutto di un rapporto diretto con i coltivatori dei paesi d’origine, che lavorano la propria terra da generazioni in modo naturale, senza l’uso di sostanze chimiche e nel totale rispetto dell’ambiente. La sua anima bio e l’etica delle persone che lo hanno lavorato lo rendono quindi un caffè doppiamente speciale, gustoso nella tazza e corretto con l’ambiente.

Il secondo appuntamento di Caffè Corsini al “Fuori di Taste” si svolgerà domenica 5 febbraio, dalle 18 alle 20, con l’aperitivo fusion “In Oriente tra profumi di caffè, vini rockeggianti e liquori di anima antica”, al ristorante “Il Gusto di Xinge” (viale Belfiore, 2). Dalla cucina della chef Xin Ge Liu usciranno piatti dal sapore asiatico rivisitati utilizzando come principale ingrediente i grani di Caffè Corsini. Nel frattempo, al piano bar si esibiranno Davide Pellegrini e Daniel Boccia dell’Opificio Nunquam per i cocktail, mentre i vini proposti saranno quelli della Tenuta Il Palagio di Sting. Ad introdurre la degustazione Leonardo Romanelli.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati