Categorie
Horeca News
Alberto Molinari confermato alla presidenza di AIBI | Ospitalit: il glamping di lusso protagonista del nuovo brand BWH Hotels | Spritz Day, Villa Massa porta il limoncello nel rito dellaperitivo | Fattorie Aperte in Sila 2026 punta sullintelligenza artificiale | Don Alfonso 1890 apre le cucine agli operatori del Matese | Gragnano Citt della Pasta 2026 unisce gastronomia e culture dal mondo | 50 Top Pizza Italia 2026 premia Francesco Cal come Pizzaiolo dellAnno | Dentro un eetcaf di Amsterdam: birra, bitterballen e tavoli sul canale | Mercato dei piccoli frutti in crescita: consumi a +35% nel primo trimestre 2026 | Champagne: un modello sotto pressione tra clima, mercato e sostenibilit | Bar italiano, canale in trasformazione: la fotografia nell'indagine TradeLab | Agroalimentare, Politecnico di Torino e Inalpi puntano su ricerca e formazione | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Grano saraceno | Castello di Meleto lancia Dade, nuovo rosato IGT Toscana | Foodservice italiano, mercato da 84 miliardi: accelerano catene e quick service restaurant | Gruppo Colussi pubblica il Bilancio di Sostenibilit 2025 | Caff a casa come al bar: un italiano su due si definisce Home Barista | Tecnoeka inaugura a Borgoricco il nuovo polo produttivo | Heineken 0.0 lancia una Limited Edition dedicata alla Formula 1 | ICAM: 80 anni di storia, una filiera che crea valore | Il senza lattosio supera i 2,3 miliardi: nuova campagna per S con Riso | Vincenzo Faiella lancia la linea gelato e reinventa la veneziana | SANA Food 2027, confermata la partnership con lAssociazione Italiana Cuochi | Wonderfoam di Naty's sul podio ai Bar Awards 2026 | Davide Malizia ospita Iginio Massari ad Aromacademy | Serrae Villa Fiesole: il nuovo menu estivo firmato da Antonello Sardi | Pasticceria. Cosa possiamo imparare dal caso 'Crookie' della Maison Louvard | Crunch arriva in Sardegna: la pizzeria romana apre a Porto Rotondo, allinterno di The Bay | Diplomtico ad Amsterdam: il Buen Vivir tra cocktail, vinili e ospitalit | Il panettone supera la stagionalit e trova spazio anche nei consumi estivi |

Gruppo Celli sigla una partnership strategica con JJL Exclusivas

17.04.2023

13ª acquisizione in 9 anni per il Gruppo Celli, che rafforza così la sua presenza nel mercato spagnolo: entra l’eccellenza spagnola JJL Exclusivas, attiva nel business della birra


Il Gruppo Celli, azienda specializzata nella progettazione e produzione di impianti e accessori per l’erogazione di bevande, annuncia di avere finalizzato l’acquisizione strategica del 70% del capitale di Exclusivas JJL. L’operazione è la tredicesima acquisizione in nove anni e rappresenta un ulteriore passo strategico del Gruppo Celli, con l’obiettivo di crescere ulteriormente la propria presenza nel mercato spagnolo, dopo la creazione di Celli España e l’acquisizione nel 2022 del 100% di Reyvarsur, azienda specializzata nella progettazione e produzione di accessori per sistemi di erogazione di bevande.

JJL è un’eccellenza spagnola a conduzione familiare fondata nel 1989 a Getafe (Madrid), ed è leader nella progettazione e produzione di colonne personalizzate, raccogli gocce e lenti di alta qualità per il business della birra. Con 35 dipendenti opera in due sedi, rispettivamente di 3.300mq per la produzione e gli uffici, ed altri 2.200mq per la logistica e magazzino, per fornire tutti i principali marchi della birra in Spagna ed Europa.

La famiglia Vázquez rimarrà alla guida di JJL con il compito di dare continuità alla gestione aziendale, continuare lo sviluppo commerciale e coordinare l’implementazione delle sinergie con il Gruppo Celli.

“Creare valore all’interno del mercato spagnolo è una priorità strategica per il Gruppo – afferma Joost Samyn, CEO di Celli España e WEMEA Region Director  – ed è per questo che, dopo aver fondato Celli España, per la commercializzazione dell’ampia gamma di sistemi per l’erogazione di bevande del Gruppo Celli, e aver acquisito Reyvarsur, per il mondo degli accessori, possiamo rafforzare la nuova presenza sul mercato spagnolo con JJL, accogliendo una delle aziende più rilevanti nel segmento delle colonne personalizzate”.

“Siamo sempre stati focalizzati sull’alta qualità e sull’innovazione dei prodotti che proponiamo – dice Julián Vázquez, CEO di Exclusivas JJL– per questo investiamo continuamente in tecnologia e innovazione ed il mercato ce lo riconosce. Siamo onorati di entrare a far parte di un Gruppo multinazionale, leader a livello globale, come il Gruppo Celli. Questa acquisizione ci darà l’opportunità di far crescere ulteriormente il nostro business in Spagna e nel resto del mondo”.

“Questa partnership rappresenta un nuovo importante capitolo di crescita del Gruppo Celli – ribadisce Mauro Gallavotti, Group President & CEO –, un’altra storia di eccellenza familiare, quella della famiglia Vázquez, che si unisce con successo al nostro Gruppo. La seconda del 2023, che segue i granitori CAB della famiglia Caiano”.

Il Gruppo Celli è stato assistito per la due diligence finanziaria e fiscale da BDO, da Ramboll per gli aspetti HSE, da Gattai Minoli per gli aspetti legati al financing e dagli studi Giovannelli e Associati e Perez Ilorca per gli aspetti legali. JJL è stata assistita da Araoz e Rueda per gli aspetti legali.

GRUPPO CELLI
Il Gruppo Celli è leader globale nel settore degli impianti e accessori per l’erogazione di bevande, dalla birra ai soft drink all’acqua. Con più di 1000 dipendenti, l’Azienda – con sede a San Giovanni in Marignano, Rimini – è operativa con 9 stabilimenti produttivi in Italia, UK, Francia e Spagna e con sedi commerciali in Germania, Singapore, Brasile e Stati Uniti esportando i propri prodotti in oltre 100 Paesi nel mondo. Il fatturato preconsuntivo 2022 del Gruppo ha raggiunto i 165 milioni di euro, grazie ad una forte crescita, sia organica sia tramite acquisizioni in Italia, UK e Spagna: dal 2015 ad oggi ha infatti acquisito le inglesi ADS2, Angram Ltd, FJE Plastic Development Ltd, MF Refrigeration e T&J Installation, le aziende italiane Cosmetal, Tecnofrigo, Ergosystem, Uqido, CAB e la spagnola Reyvarsur. Nel 2019, la società d’investimenti privata Ardian è entrata nel Gruppo acquisendone il 100% del capitale, con l’obiettivo di sostenerne la crescita e l’espansione anche a livello internazionale e proseguendo nel percorso di supporto economico portato a termine dal fondo di private equity indipendente Consilium Sgr che ha affiancato il Gruppo nei 5 anni precedenti. Celli ha inoltre sviluppato in house la più avanzata piattaforma IoT per impianti di erogazione bevande, per il monitoraggio da remoto e in tempo reale dell’andamento di tutti gli impianti di spillatura in modo da poter gestire consumi e funzionamento. Sempre in ambito tecnologico Celli Group ha siglato nel 2021 un accordo con la milanese Cocktailsmachine srl (start-up tecnologica focalizzata sulla preparazione ed erogazione digitale di cocktail) per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione degli innovativi sistemi digitali connessi per la preparazione e l’erogazione di cocktail, sia alcolici che analcolici. Nel 2021 è nata a Rimini la nuova unit “Celli Asset Management”, che attraverso una piattaforma e-commerce b2b e b2c con tecnologia Salesforce e Microsoft gestisce a 360º il ciclo di vita degli asset precedentemente gestito da terze parti. Nel mondo dell’acqua, Celli possiede il brand Acqua Alma, declinato in una gamma prodotti dedicati al domestico (Acqua Alma Green Building e Acqua Alma Green Family) e al consumo fuori casa (Acqua Alma Green Restaurant e Acqua Alma Green Office), e attivato varie partnership che coinvolgono il settore della ristorazione e dello sport (Accademia Niko Romito, Sonia Peronaci, Federica Brignone) oltre che quello legato alla sostenibilità ambientale (Legambiente). Il Gruppo è partner fondatore della Community Valore Acqua per l’Italia, piattaforma di confronto di alto livello sui temi della gestione della risorsa acqua come driver di competitività e sviluppo, attivata da The European House Ambrosetti.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati