Categorie
Horeca News
Alberto Molinari confermato alla presidenza di AIBI | Ospitalit: il glamping di lusso protagonista del nuovo brand BWH Hotels | Spritz Day, Villa Massa porta il limoncello nel rito dellaperitivo | Fattorie Aperte in Sila 2026 punta sullintelligenza artificiale | Don Alfonso 1890 apre le cucine agli operatori del Matese | Gragnano Citt della Pasta 2026 unisce gastronomia e culture dal mondo | 50 Top Pizza Italia 2026 premia Francesco Cal come Pizzaiolo dellAnno | Dentro un eetcaf di Amsterdam: birra, bitterballen e tavoli sul canale | Mercato dei piccoli frutti in crescita: consumi a +35% nel primo trimestre 2026 | Champagne: un modello sotto pressione tra clima, mercato e sostenibilit | Bar italiano, canale in trasformazione: la fotografia nell'indagine TradeLab | Agroalimentare, Politecnico di Torino e Inalpi puntano su ricerca e formazione | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Grano saraceno | Castello di Meleto lancia Dade, nuovo rosato IGT Toscana | Foodservice italiano, mercato da 84 miliardi: accelerano catene e quick service restaurant | Gruppo Colussi pubblica il Bilancio di Sostenibilit 2025 | Caff a casa come al bar: un italiano su due si definisce Home Barista | Tecnoeka inaugura a Borgoricco il nuovo polo produttivo | Heineken 0.0 lancia una Limited Edition dedicata alla Formula 1 | ICAM: 80 anni di storia, una filiera che crea valore | Il senza lattosio supera i 2,3 miliardi: nuova campagna per S con Riso | Vincenzo Faiella lancia la linea gelato e reinventa la veneziana | SANA Food 2027, confermata la partnership con lAssociazione Italiana Cuochi | Wonderfoam di Naty's sul podio ai Bar Awards 2026 | Davide Malizia ospita Iginio Massari ad Aromacademy | Serrae Villa Fiesole: il nuovo menu estivo firmato da Antonello Sardi | Pasticceria. Cosa possiamo imparare dal caso 'Crookie' della Maison Louvard | Crunch arriva in Sardegna: la pizzeria romana apre a Porto Rotondo, allinterno di The Bay | Diplomtico ad Amsterdam: il Buen Vivir tra cocktail, vinili e ospitalit | Il panettone supera la stagionalit e trova spazio anche nei consumi estivi |

“Formaggi & Sorrisi”, i volti noti di Cremona su forme di Grana Padano DOP

19.04.2023

Da Chiara Ferragni a Mina, da Tognazzi a Stradivari i volti noti di Cremona diventano opere d’arte su forme di Grana Padano DOP grazie all’artista Daniel Bund

E stata presentata la terza edizione di “Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival” l’evento dedicato esclusivamente a un’eccellenza del territorio come i formaggi. Tre giorni, dal 24 al 26 marzo, alla scoperta dei prodotti caseari italiani e tutti i derivati  del latte in programma nel centro storico di Cremona.

Un ricco calendario di appuntamenti dedicati al grande pubblico di tutte le età, con spettacoli di animazione ed intrattenimento, showcooking, laboratori esperienziali e disfide, sculture di formaggio, affiancati a momenti informativi e culturali, tra i quali mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni, dimostrazioni dei metodi di arte casearia e didattica per grandi e piccini.

L’Edizione 2023 ‘Formaggi & Sorrisi’- ha dichiarato il Presidente della Provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni – rappresenta una vetrina di eccellenza della filiera lattiero-casearia in cui il nostro territorio è il maggior protagonista a livello regionale, con una produzione annua di latte di oltre 1,5 milioni di tonnellate. La stessa composizione aziendale vanta la presenza di realtà produttive uniche al mondo con un importante indotto, sia in termini di DOP e IGP che di scambi commerciali internazionali. È un’iniziativa che consente di confrontarci e riflettere sul futuro dell’agricoltura ed agroindustriale nel suo complesso”.

Formaggi e sorrisi è un invito a visitare Cremona – ha spiegato Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona-, una delle capitali del formaggio che ospita importantissime realtà produttive rappresentate anzitutto dai promotori: il Consorzio di tutela del Grana Padano e il Consorzio di tutela del Provolone Valpadana. Questo evento rappresenta un vero connubio perfetto dove si incontrano pubblico, privato, formazione e imprese. L’iniziativa è un’immersione giocosa e divertente, ma anche didattica e formativa della conoscenza dei formaggi prodotti nel nostro territorio e di quelli provenienti da altre regioni. Formaggi buoni da mangiare e che raccontano le tradizioni, la storia della terra e del luogo in cui sono nati”.

E raccontano anche lo sviluppo e la ricerca tra nuove sfide e sostenibilità– ha aggiunto Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, City Branding e Sicurezza del Comune di Cremona- condotte da realtà accademiche come il Cremona Food Lab, polo tecnologico per le imprese del settore agroalimentare dell’Università cattolica del Sacro Cuore. A Cremona Formaggi e Sorrisi è pura esperienza del gusto e conferma un trend nazionale del turismo enogastronomico in continua ascesa attestando Cremona come città di destinazione turistica anche per i prodotti tipici e della tradizione”.

“Formaggi & Sorrisi è la manifestazione che più di altre ha indicato ai consumatori e ai produttori la strada di un fronte comune – ha detto Renato Zaghini, Presidente Consorzio Tutela Grana Padano-. Quindi, il Consorzio Tutela Grana Padano si conferma sponsor insieme al Consorzio del Provolone Valpadana, testimoniando un’amicizia solida e vissuta ogni giorno, perché i due formaggi sono lavorati insieme in numerosi caseifici. Il Grana Padano DOP è l’ammiraglia di una flotta di eccellenze casearie che trionfa in tutto il mondo ed è simbolo della pianura padana. Questo primato di prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato sui mercati internazionali, confermato da 5.212.103 forme lavorate nel 2022, ci dà anche la responsabilità di sostenere la promozione di tutte le eccellenze italiane sui mercati esteri e di affermare la qualità della nostra produzione”.

La manifestazione che ci accingiamo a proporre al numeroso pubblico atteso, oltre che presentare i nostri prodotti, consente di sensibilizzare circa la conoscenza delle indicazioni geografiche ed una più convinta consapevolezza sulle loro valenze– ha detto Libero Giovanni Stradiotti, Presidente Consorzio Tutela Provolone Valpadana -. Sarà possibile, inoltre, poter degustare, in diversi momenti delle tre giornate, anche piacevoli e curiosi abbinamenti, a dimostrazione di quanto il Provolone Valpadana, nelle due tipologie di dolce e piccante, possa essere apprezzato da chiunque ed in diverse occasioni”.

Siamo molto orgogliosi di rappresentare in questo evento, tutte le eccellenze casearie made in Italy, tanto acclamate e riconosciute nel mondo ne è dimostrazione la classifica TasteAtlas, che vede presenti 8 formaggi Italiani posizionati nella top ten dei migliori formaggi del mondo, una grande soddisfazione che mette ancora di più in risalto le eccellenze gastronomiche italiane. Inoltre non potevamo non celebrare grandi nomi di Cremona riconosciuti in tutto il mondo come Stradivari, Ugo Tognazzi, la Tigre di Cremona (Mina) e Chiara Ferragni. L’artista Daniel Bund utilizzerà le forme a grandezza naturale in vetroresina di Grana Padano DOP come tele delle sue opere d’arte per riprodurre i volti noti di Cremona in versione pop. – ha concluso Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi – e per le premiazioni torna l’appuntamento con il premio l’Oscar dei Formaggi che quest’anno verrà consegnato allo chef Andrea Mainardi per essersi distinto in campo culinario per inventiva, estro e creatività. Programma molto ricco e vario con un elevata creatività per divertire il pubblico sulle note gustose delle eccellenze casearie”.

L’evento è promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e organizzata di SGP Grandi Eventi ed Era Tutta Campagna.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati