Categorie
Horeca News
Forum Retail premia le eccellenze: annunciati i vincitori dei Retail Award e IKN Award 2025 | Bergamo Alta, apre Porticcioli: cucina e gin tra mura storiche | Compagnia dei Caraibi distribuir Licor 43 e Villa Massa in Italia dal 2026 | Berlucchi presenta la Riserva Franco Ziliani annata 2011 | Campania Felix compie vent'anni al Merano WineFestival | A Napoli il Campionato del Mondo del Panettone 2025 | Caff sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Vigan di Winterhalter Italia | Vegetali surgelati, i consumi crescono del +1,9%. I dati di IIAS | Almave: il primo distillato di agave blu no alcol firmato Lewis Hamilton | In Cibum Extra 2025, oltre 300 professionisti tra formazione e innovazione nel food | Ypsigro e Cioccopanettone all'Arancia Dolce&Gabbana: le novit natalizie di Fiasconaro | Talenti Emergenti Sala Under 30: annunciati i finalisti della Selezione Nord 2026 | Alla scoperta del Penicillin: ricetta e storia del cocktail...che non una medicina | Merano WineFestival chiude con ottomila presenze e 150 buyer da 32 Paesi | Ristorazione italiana, crescita record in 50 anni: +110% di imprese e 96 miliardi di consumi | Guida MICHELIN 2026: svelati 24 nuovi Bib Gourmand | International Coffee Forum: ecco il programma della seconda giornata | Kimbo lancia ''Risvegli'': tre storie di riscatto da Napoli in una miniserie originale | Fabio4Friends: quattro maestri pizzaioli a Salerno per la rassegna di Fabio Di Giovanni | SANA Food 2026, torna a Bologna la vetrina del biologico e del sostenibile per l'Horeca | Lampone e Melissa: Ricola arricchisce la gamma con il nuovo gusto fruttato | Dolci delle Feste by Mulino Caputo: quattordici maestri pasticceri reinterpretano ''Cassate&Cassatine'' | Tecnoinox presenta ITINERIS: la cucina professionale mobile per l'alta ristorazione outdoor | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Vittoria Percuoco di Caff Moreno | Global mixology: come cambiano i bar, il nuovo Ceo di Diageo, la riscossa della mixology africana | Debutta a Gustus ''Napala'' l'innovativa pala antiaderente | Italia prima per vacanze premio: il ruolo dell'enogastronomia nell'indagine Ipsos Doxa | Carlsberg Italia, Andrea Signorini il nuovo National Sales Director | Molini Pivetti e Yara Italia insieme per farine a ridotto impatto ambientale |

Irca pronta ad acquisire “Sweet Ingredients” dal gruppo Kerry

17.01.2023

IRCA, leader internazionale nel cioccolato, creme e altri ingredienti di alta qualità detenuto da Advent International, entra in negoziazione esclusiva per l’acquisizione della divisione Sweet Ingredients del Gruppo Kerry.


 

Il Gruppo IRCA, leader internazionale nel cioccolato, creme ed altri ingredienti di alta qualità, annuncia di essere in negoziazione esclusiva per l’acquisizione della divisione Sweet Ingredients del Gruppo Kerry, per un corrispettivo di 500 milioni di Euro*. La transazione è soggetta alle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti e al completamento dell’iter di consultazione con i rappresentanti dei lavoratori nelle giurisdizioni rilevanti.

La divisione Sweet Ingredients di Kerry è leader nella produzione di ingredienti di alta qualità per i mercati della pasticceria, panificazione, industria dolciaria e del gelato, supportata da una vasta gamma di tecnologie, in Europa e negli Stati Uniti. Il suo footprint produttivo include quattro impianti negli Stati Uniti (in Illinois, Kansas, Missouri, e California), e sei tra Regno Unito, Olanda, Germania e Francia. Il portafoglio prodotti comprende decorazioni e prodotti a base di cioccolato, inclusioni, variegati e puree di frutta. I risultati finanziari della divisione stimati per il 2022 sono pari a 405 milioni di Euro di fatturato, e 41 milioni di Euro di EBITDA.

La combinazione tra IRCA e la divisione Sweet Ingredients di Kerry darà vita ad un leader globale nel settore degli ingredienti di alta qualità con un fatturato di circa 1 miliardo di Euro, un footprint produttivo globale ed una presenza significativa negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, l’operazione rafforzerà l’offerta one-stop-shop di IRCA, consolidando la leadership del Gruppo ed espandendo la sua gamma di ingredienti ad alto valore aggiunto.

L’operazione sarebbe la terza realizzata da IRCA dopo l’acquisizione a luglio 2022 da parte di Advent International, uno dei maggiori e più affermati fondi di private equity al mondo, e seguirebbe quelle di Anastasi, leader italiano nella produzione di ingredienti a base pistacchio, e di Cesarin, leader nel mercato della frutta candita di alta qualità.

Massimo Garavaglia, Amministratore Delegato di IRCA, commenta:  “Siamo felici di collaborare con Kerry in questa operazione e non vediamo l’ora di completarla con successo. La divisione Sweet Ingredients vanta capacità produttive di alto profilo, tecnologie differenzianti ed un team di talento, che condivide la nostra stessa passione e desiderio di offrire la massima qualità a clienti e consumatori finali, e che accoglieremo con gran piacere nel nostro Gruppo. La combinazione di IRCA e della divisione Sweet Ingredients di Kerry ha un valore altamente strategico, grazie a due portafogli di prodotti e tecnologie fortemente complementari, e permetterebbe al Gruppo di consolidare la sua leadership globale. Siamo entusiasti di supportare la divisione Sweet Ingredients nella realizzazione del suo massimo potenziale all’interno della famiglia IRCA.”

Francesco Casiraghi, Managing Director di Advent International, commenta: “Siamo soddisfatti di accogliere un business di così grande valore all’interno della famiglia IRCA. Questa operazione rappresenta un passo fondamentale verso il nostro obiettivo di creare un leader globale nel settore degli ingredienti di alta qualità. Crediamo ci siano significative opportunità di lungo periodo derivanti da questa combinazione, e siamo felici di supportare il management nella futura fase di crescita del business.”

Edmond Scanlon, Amministratore Delegato del Gruppo Kerry, commenta:  “Siamo lieti di essere in negoziazione esclusiva con IRCA, a cui riconosciamo un forte track record di crescita nel proprio segmento di mercato. L’operazione rappresenta un altro passaggio strategico per Kerry in linea con l’obiettivo di sviluppare il nostro portafoglio Taste & Nutrition, l’area in cui riteniamo di poter generare il maggior valore aggiunto”.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto per la prima metà del 2023, ed è soggetto alle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti e al completamento dell’iter di consultazione con i rappresentanti dei lavoratori nelle giurisdizioni rilevanti. Kerry reinvestirà i proventi dell’operazione nelle attività generali del gruppo e nello sviluppo strategico del suo business Taste & Nutrition.

IRCA è un gruppo internazionale leader nei settori del cioccolato, creme e ingredienti di alta qualità che da oltre 100 anni fornisce i canali professionali nel mondo. Il Gruppo distribuisce i suoi prodotti in più di 100 paesi e conta 13 stabilimenti produttivi in Italia, Stati Uniti, Belgio e Vietnam. Oltre 1,000 dipendenti contribuiscono ogni anno al lancio di prodotti innovativi e in linea con le ultime tendenze di mercato, fornendo una vasta gamma di soluzioni uniche a clienti in tutto il mondo.
Fondato nel 1984, Advent International è uno dei maggiori e più affermati gruppi di private equity nel mondo. Dalla sua fondazione, Advent ha effettuato oltre 400 investimenti in 41 paesi, raggiungendo un patrimonio in gestione pari a €90 miliardi al 30 Settembre 2022. Con 15 uffici in 12 Paesi differenti, Advent beneficia di un team integrato composto da 285 professionisti dislocati tra Nord America, Europa, America Latina e Asia. Gli investimenti di Advent sono focalizzati sui settori dei beni industriali, sanità, servizi aziendali e finanziari, retail, beni di consumo e tempo libero, e tecnologia. Da più di 35 anni Advent investe a livello internazionale e continua nella sua missione di affiancare i management teams con l’obiettivo di accrescere fatturato e profitti delle sue portfolio companies. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Advent www.adventinternational.com.
Kerry è uno dei maggiori produttori globali di soluzioni nutritive e di aromi per i mercati food & beverage e farmaceutico. L’azienda apporta innovazione al fianco dei propri clienti al fine di creare prodotti gustosi, con alti valori nutritivi e funzionalità, assicurando allo stesso tempo un miglior impatto sul pianeta. Grazie ad una approfondita conoscenza dei consumatori, un team di ricerca e sviluppo composto da più di 1,100 esperti di alimentazione ed un esteso footprint globale, Kerry è in grado di rispondere alle complesse necessità dei suoi clienti con soluzioni uniche. Gli uomini e le donne di Kerry sono spinti dal desiderio di essere il miglior partner per i propri clienti, allo scopo di creare un mondo di nutrizione sostenibile. Per maggiori informazioni visitare www.kerry.com.
*Il corrispettivo di 500 milioni di Euro include una componente per cassa pari a 375 milioni di Euro e un vendor loan da parte di Kerry pari a 125 milioni di Euro.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati