Categorie
Horeca News
Economia italiana in ripresa: inflazione sotto la media europea | Autogrill lancia i Recruiting Day per l'aeroporto di Roma Fiumicino | Fipe a sostegno della lotta alle recensioni false | Consumi di pesce in calo nellUnione Europea: cause, dati e prospettive | Antiche cultivar e tecniche di allevamento della vite per fronteggiare il cambiamento climatico | Sor al Sigep 2025: un viaggio nel mondo della pizza | Conserve Italia a Marca 2025: innovazioni e collaborazione con la GDO | I prodotti F&B preferiti dagli italiani? Ecco la classifica GS1 Italy | Tuttohotel 2025: la quinta edizione esplora il futuro dellaccoglienza | Imperator a Sigep 2025 presenta il laboratorio esclusivo di pasticceria | La San Marco pronta per il Sigep: innovazione e cultura dellespresso a Rimini | Digitalizzazione e innovazione per bar e ristoranti: Zucchetti al SIGEP 2025 | Detox e benessere: i consigli degli chef per unalimentazione sana | Zicaff contro Zara: scontro sul nome dei coffee shop 'Zacaff' | Alla scoperta del Remember the Maine: storia, curiosit, abbinamenti | Per le imprese italiane fatturati in ripresa nel prossimo biennio. Bene ristorazione e turismo | pulyCAFF a Sigep 2025 mette la sostenibilit al centro | Smurfit Westrock debutta a Marca 2025: in fiera il futuro del packaging sostenibile | Margherita presenta la pizza 'Ariosa' a Marca 2025 | Campionato Mondiale della Pizza 2025: Parma accoglie i migliori pizzaioli del mondo | Molino Rachello presenta a Sigep 2025 'Voci Fuori Campo' e il manifesto di 'Oasi' | Caff Toraldo al Sigep 2025 celebra il caff napoletano in tutte le sue forme | Arandis (Gruppo Agribologna) a Marca 2025 | Emanuele Riemma: il pizza chef che porta la rivoluzione green in pizzeria | Prenotazioni alberghiere: Blastness acquisisce Athena Solutions | Rizzoli Emanuelli tra i protagonisti di Marca 2025 | Latterie Vicentine porta lAsiago DOP a Marca 2025 | Marca del distributore: cresce fatturato e sostenibilit della filiera | Consorzio del Parmigiano Reggiano e UniCredit siglano un accordo a supporto delle imprese della Dop | Baladin e Marlene Kuntz: la birra per i 30 anni di ''Catartica'' |

I 60 anni di Tomarchio, tra innovazione e tradizione

03.01.2023

La storica pasticceria catanese Tomarchio ha celebrato i suoi primi 60 anni di attività, guidata da una tradizione familiare che non rinuncia all’innovazione nel solco della tradizione, tanto da riuscire a esportare il gusto della Sicilia in tutta Europa


 

Tomarchio, la pasticceria catanese da sempre simbolo di genuinità e rispetto per il territorio, spegne 60 candeline e ripercorre la sua storia e gli elementi principali che l’hanno resa negli anni una vera e propria “istituzione” in ambito dolciario. Ciò che è sempre rimasto immutato in questo percorso sono i valori, tramandati di generazione in generazione, che sono stati la base sulla quale si è sviluppato il marchio. Consapevoli e convinti che il successo di una realtà non possa prescindere dal legame di fiducia con i propri consumatori, la famiglia Tomarchio si è da sempre fatta garante di qualità e genuinità. I dolci prodotti, infatti, sono realizzati, per scelta, senza conservanti e additivi e con materie prime siciliane. La territorialità è infatti fondamentale per l’azienda in quanto, oltre a dare valore alle proprie produzioni, permette di contribuire allo sviluppo del tessuto economico locale.

La storia di una famiglia siciliana

Tutto ha inizio a metà degli anni ‘50, quando il signor Angelo Tomarchio apre la sua attività specializzata nella produzione di pasticceria secca tradizionale. Il cambio di passo avviene alla fine degli anni ‘60 quando viene impastata per la prima volta la celebre Tortina e, dopo il successo riscosso dal dolce ormai iconico, viene inaugurato il primo stabilimento rimasto operativo fino al 2018. L’acquisto del nuovo sito produttivo, situato ad Aci Sant’Antonio, è stato reso possibile grazie alla buona gestione di Filippo Tomarchio, a cui Angelo Tomarchio ha passato il testimone negli anni 2000. Dal 2017, ad affiancare Filippo al timone dell’azienda, ci sono i figli Angelo e Francesco: rispettivamente classe ’88 e ’93, entrambi laureati in Scienze e Tecnologie Alimentari, con un Master in Sviluppo delle PMI e Management. Avendo trascorso molto tempo all’interno dei laboratori fin dall’infanzia, la strada da percorrere è stata per loro subito chiara: seguire le orme della propria famiglia e dare il via alla terza generazione di Tomarchio. Con loro, un team di 50 persone che lavora tra la sede produttiva e i 4 punti vendita, situati a Misterbianco (CT), Aci S.Antonio (CT), Gravina di Catania (CT) e Catania.

“Essere testimoni e anche detentori di una tradizione dolciaria che vanta 60 anni di storia è per noi non solo motivo di orgoglio ma soprattutto di responsabilità. Stiamo crescendo, ma per noi resta fondamentale continuare a garantire la qualità e la genuinità dei nostri prodotti. Grazie alle nuove tecnologie e all’innovazione, l’obiettivo è quello di riuscire a far conoscere e perchè no, anche conquistare, i palati di consumatori di tutta Italia e non solo.” commentano Angelo e Francesco Tomarchio.

La Tortina, simbolo dell’unicità di Tomarchio

Se in origine veniva venduta porta a porta e prodotta a mano nel piccolo laboratorio di nonno Angelo, grazie allo sviluppo dell’azienda e all’impiego di macchinari sempre più efficienti è arrivata a essere prodotta su larga scala, cercando comunque di mantenere il processo produttivo il più artigianale possibile. I macchinari utilizzati originariamente sono stati sostituiti con attrezzature più tecnologiche, ma ciò che rende ancora unica la Tortina, rispetto alle tante altre merendine in commercio, è la sua scadenza a breve termine, questo perché come da tradizione e precisa scelta valoriale di Tomarchio, al suo interno non vengono utilizzati conservanti.

“I nostri clienti possono rendersi conto della genuinità e freschezza delle nostre Tortine osservando semplicemente il lotto: questo coincide sempre con la data di produzione dell’alimento” – dichiara Angelo Tomarchio.

Per chi ama il sapore di sempre, la Classica è la scelta ideale, preparata come una volta, impastando sapientemente i cinque ingredienti che ne conferiscono il gusto e la morbidezza inconfondibile: farina, olio, zucchero, lievito e uova. Oltre a questa, la Tortina è disponibile anche in altre versioni e personalità: Golosa, con cacao puro belga e zucchero di canna grezzo; Integrale, con 100% farina integrale, olio extravergine d’oliva e zucchero di canna grezzo e Mediterranea, preparata con olio extravergine di oliva.
La tortina è sicuramente il cavallo di battaglia dell’azienda, che sul territorio siciliano viene prevalentemente venduta in tutte le insegne della grande distribuzione e nei punti vendita a insegna Tomarchio. Inoltre, grazie all’e-commerce aziendale, la morbidezza e l’inconfondibile gusto della Tortina raggiungono le tavole di tutta Italia, ma anche quelle all’estero, in particolare di Germania e Francia.

Oltre alle celebri Tortine, Tomarchio offre frollini, biscotti al pistacchio e alla mandorla, torroncini, dolci delle feste e della tradizione, miele, confetture, creme, cioccolato, vini e liquori.

Fra tradizione e desiderio di innovazione

Sebbene la filosofia di Tomarchio sia fortemente orientata al rispetto della tradizione, l’azienda ha da sempre accolto i cambiamenti e l’innovazione in maniera proattiva. All’interno del laboratorio, infatti, convivono fianco a fianco i più moderni macchinari, e anche alcune impastatrici storiche considerate delle vere e proprie opere d’arte. Quelle che invece sono state dismesse dopo numerosi anni di onorato servizio, sono esposte nei diversi punti vendita, come se si trovassero all’interno di un museo.

Il nuovo moderno impianto, inaugurato nel 2018, è nato dal desiderio di superare l’obsolescenza del precedente stabilimento e dall’obiettivo di ottenere una capacità produttiva maggiore. Questo impianto utilizza alcune tecnologie che permettono di mimare i processi artigianali, replicando i movimenti svolti dalle mani esperte. Qui gli ingredienti vengono lavorati con estrema attenzione: ad esempio, la frutta secca viene lavorata a freddo e ciò permette di preservare olii essenziali e caratteristiche organolettiche.

L’innovazione si riflette anche nello sviluppo digital e social, oltre che nella voglia di rinnovare l’immagine del brand, guidato da due giovani personalità dallo sguardo moderno ma che nutrono un grande rispetto per la tradizione e la storia. Il processo di ammodernamento ha dapprima visto protagonista il logo, ovvero l’elemento visivo che rappresenta il brand, coinvolgendo in un secondo momento anche il packaging, sempre riconoscibile dal consumatore ma più attuale e al passo con i tempi.

Grazie allo store online – presente dal 2014 ma valorizzato in particolar modo durante la pandemia – è inoltre possibile raggiungere ogni angolo d’Europa, portando le bontà siciliane anche oltre confine. È infatti proprio attraverso questo canale che diversi consumatori europei, in particolare tedeschi e francesi, acquistano i prodotti Tomarchio, conosciuti anche e soprattutto grazie al tradizionale ed efficace strumento del passaparola, utilizzato dai numerosi siciliani presenti all’estero. L’obiettivo dell’azienda è quello di raggiungere sempre più consumatori sfruttando le potenzialità che la tecnologia e l’innovazione sono in grado di offrire, pur tenendo sempre presenti i valori capisaldi di Tomarchio.

La pasticceria siciliana Tomarchio nasce alla fine degli anni Cinquanta come azienda specializzata nella lavorazione della frutta secca. Negli anni Sessanta nasce la Tortina, uno dei prodotti di punta della pasticceria anche al giorno d’oggi. Con una tradizione portata avanti di generazione in generazione, oggi Tomarchio è sinonimo di genuinità e rispetto per le materie prime e del territorio. I dolci sono disponibili sia nella Grande Distribuzione che nelle piccole botteghe, oltre che sullo store online.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati