Categorie
Horeca News
Hendricks Gin amplia la gamma con Another Hendricks | La filosofia di pulyCAFF e Il Manovale conquista i coffee festival d'Europa | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Indice W della farina | A Torino apre Pioletta: cucina di una volta e prezzi popolari | Intrapan porta a Venditalia 2026 l'innovativo tramezzino dolce gourmet | Alla scoperta dellHugo: storia, ricetta e abbinamenti del drink altoatesino che sta conquistando il mondo | Classy Cocktails prosegue la crescita internazionale e sbarca nel Regno Unito | Donne del Vino Campania, la ricerca: cresce linteresse per lAI, ma il nodo resta nelle competenze e nella struttura | Fratelli Bonacchi: il caff di terroir diventa un sistema | Fasolari come racconto di un territorio tra gusto, eccellenza e convivialit | Largo consumo: Mulino Bianco si conferma il brand pi scelto dagli italiani | Essse Caff a Venditalia 2026: l'offerta completa in fiera | Pescado Seafood Restaurant a Roma: il tempio del pesce fresco si rinnova ai Parioli | The LAGS Battle al Kimbo Training Center: podio tutto femminile nella Latte Art | Antonio Giovanetti il nuovo direttore generale di CLAI: una carriera da leader nel settore agroalimentare | Gelato confezionato, opportunit per i bar: i consigli IGI per valorizzarlo | Acqua Amata nel programma ELITE di Borsa Italiana | World of Coffee San Diego: la Latte Art Championship premia i sei migliori al mondo | LAntica Pizzeria Da Michele inaugura a Napoli il nuovo Museo della Pizza | Pizzeria Ristoro Est!Est!Est! presenta il nuovo men | Giornata del Made in Italy: Sanpellegrino accoglie studenti del territorio nello stabilimento veneto | Foodart Experience, ad aprile in cattedra Ivano Veccia e Anthony Genovese | Dalle stelle al bicchiere: il viaggio di Caput Ursi e dello Spacciatore di Bont | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Clarification | Carpe Diem cresce in Abruzzo: debutta il format Express per lasporto | Biraghi main sponsor della IX Sagra del Gorgonzola di Cavallermaggiore | Venditalia 2026: REPA in fiera con focus su ricambi e servizi | Anna Prandoni coordina la sezione enogastronomica di BA Book | A Roma apre Layla, il counter che celebra il gambero rosso di Mazara, gli scampi e il caviale deccellenza | Avenida Cal presenta "Aura": nuovo menu stagionale |

La gelateria artigianale Tonka premiata da Gambero Rosso per la valorizzazione delle produzioni locali

27.01.2023

Lunedì 23 gennaio presso il Sigep di Rimini, durante la presentazione della Guida alle Gelaterie d’Italia 2023 del Gambero Rosso, la gelateria artigianale Tonka di Valerio Esposito ha ricevuto il prestigioso premio per la Valorizzazione delle Produzioni Locali.


Valerio Esposito, già giovanissimo campione regionale del Gelato World Tour 2016, poi vincitore del Festival del Gelato Artigianale nel 2020competizione che vede confrontarsi gelatieri di tutto il mondo, ha ricevuto durante l’assegnazione dei premi assegnati dal Gambero Rosso in occasione della presentazione della guida delle Gelaterie d’Italia 2023, il premio per la Valorizzazione delle Produzioni Locali.

Sono davvero felice di ottenere questo riconoscimento che per me rappresenta un doppio onore. Quando ho iniziato mi sono imposto di operare secondo un codice etico basato sul rispetto del consumatore al quale riuscire a trasmettere la cultura del gelato e dunque valorizzare questo prodotto attraverso una costante selezione e ricerca di quelle materie prime in grado di raccontare un territorio così generoso come l’agro pontino in cui sono nato: una terra giovane, strappata alle paludi da famiglie provenienti da diverse parti d’Italia che in seguito vi si sono stabilite. La mia generazione è quella che rivendica la appartenenza a questo territorio. Ecco perché questo premio per me è doppiamente importante.” Con queste parole il gelatiere Valerio Esposito ha accolto il premio istituito lo scorso anno dal Gambero Rosso.

La guida ha premiato non solo la maestria nell’arte del gelato che questo giovane gelatiere domina da anni ma anche la sua visione imprenditoriale che lo vede impegnato attraverso l’utilizzo di un alimento così semplice e da tutti amato, in un importante progetto di sensibilizzazione culturale e ambientale. In questo senso, la stagione estiva appena trascorsa ha visto infatti la realizzazione di due progetti ideati e portati avanti con caparbietà da Valerio attraverso la collaborazione e sinergia con altre realtà imprenditoriali pontine. La liaison di quest’anno tra Tonka e l’azienda biologica Ape D’Oro di Aprilia che, attraverso l’adozione di cinque arnie da parte della famiglia Esposito e l’utilizzo del miele nella propria gelateria, ha dato vita a dieci golosissimi e insoliti gusti, ha dato modo non solo di stimolare una sensibilità ambientale verso l’insetto cardine dell’equilibrio della biodiversità del nostro ecosistema, ma anche di promuovere una azienda locale che, dal 1994 svolge un importantissimo lavoro all’insegna della sostenibilità.
La passione per il gin condivisa con tre amici, il desiderio di dare vita ad un distillato che celebrasse l’agro pontino e il rapporto virtuoso con un artista locale, Raffaele Ricci, che ne ha disegnato l’etichetta ha dato origine a Bufalo Gin. Il distillato rappresenta la forza e le botaniche dell’Agro Pontino ed è stato realizzato con l’eucalipto australiano, pianta cara alla bonifica per la grande capacità di drenare e assorbire acqua delle sue radici unitamente alla naturale funzione repellente per le zanzare, e tributa nel nome il rispetto nei confronti dell’animale simbolo di queste zone. Il progetto è anche questo volto a creare una sinergia imprenditoriale tra diverse realtà produttive che, nel fare rete, promuovono e valorizzano il loro territorio.
Il premio tributato dal Gambero Rosso alla gelateria Tonka è, dunque, un premio che riconosce un lavoro portato avanti con costanza e determinazione volto allo sviluppo di questa fertile e giovane terra che è Aprilia e i suoi dintorni.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati